Ti stai preparando per un lungo viaggio in auto? Non dimenticare di controllare lo stato delle gomme: sono l’unico elemento di collegamento tra il veicolo e la strada! Ecco la check list dei principali controlli da fare prima di partire in vacanza.

Da Pubblicato il: Giugno 18, 2021Categorie: TPMS e pressione799 parole4 min leggere
Pressione ruota pneumatico viaggio
© fr.fotolia.com

Controllare l’usura delle gomme

Innanzitutto occorre verificare il livello di usura delle gomme. Il battistrada non deve avere raggiunto l’indicatore di usura. L’indicatore di usura del battistrada è un piccolo tassello spesso 1,6 mm, posto sul fondo delle scanalature principali del battistrada, che indica il limite di usura accettabile da un punto di vista legale. Se il battistrada è vicino a questo indicatore e state progettando un lungo viaggio, forse è il caso di cambiare le gomme prima di partire.

Alcuni produttori come Nokian o Continental prevedono due indicatori, uno per notificare la soglia di diminuzione delle prestazioni sul bagnato e l’altro per notificare la soglia di usura minima.

Occorre verificare, inoltre, lo stato dei fianchi delle gomme che non devono presentare tagli, screpolature, strappi, bolle, ernie o altre deformazioni. Passando la mano sulla superficie dello pneumatico, controllare che non presenti altre anomalie o usure irregolari.

Per avere un’usura uniforme, è meglio invertire le gomme anteriori e posteriori. Ecco come invertire le gomme del tuo veicolo.

Controllare la pressione delle gomme

Non trascurare la pressione delle gomme: una pressione di gonfiaggio inadeguata (sovragonfiaggio o sottogonfiaggio) espone al rischio di scoppio, foratura e usura prematura. Le statistiche al riguardo sono preoccupanti: il 50% degli automobilisti guidano con le gomme sgonfie!

Controlla la pressione delle gomme preferibilmente a freddo, ossia prima di mettersi alla guida. In caso di controllo a caldo occorre aggiungere 0,3 bar alla pressione raccomandata dal costruttore.

Se l’auto è carica o se traini un rimorchio o una roulotte, seguite le raccomandazioni del costruttore indicate sulla porta del veicolo.

Per saperne di più sulla pressione delle gomme.

Controllare la ruota di scorta

Anche se la foratura di una gomma è un evento sempre più raro, è di fondamentale importanza controllare che la ruota di scorta sia in condizione di viaggiare e che siano presenti gli strumenti necessari per effettuare la sostituzione della ruota.

Se il tuo veicolo non è dotato di ruota di scorta, ma di bomboletta gonfia e ripara, controlla la data di scadenza della bomboletta.

Inoltre, se la tua assicurazione auto, o sottoscritta al momento dell’acquisto delle gomme, include un servizio di assistenza in caso di foratura degli pneumatici, non dimenticare di tenere tra i documenti del veicolo il numero di telefono da chiamare in caso di emergenza.

Le altre cose da verificare sulla propria auto prima di viaggiare

I livelli dei liquidi

Prima di partire in viaggio, occorre controllare a freddo i livelli dell’olio motore, del liquido di raffreddamento, del liquido dei freni, del tergicristallo e del liquido del servosterzo. Se necessario, consulta il manuale di istruzioni del tuo veicolo per saperne di più. In estate, il rischio di surriscaldamento del motore è maggiore, per cui è importante verificare il livello del liquido di raffreddamento.

I gruppi ottici 

gruppi ottici devono essere puliti e in buono stato: la luminosità può aumentare anche del 30%! Occorre controllare tutti i fari e gli indicatori di direzione; pulire i vetri; infine controllate che il parabrezza non presenti scheggiature che potrebbero indebolirlo.

I tergicristalli 

Controlla i tergicristalli del parabrezza e del lunotto: la gomma deve essere morbida e devono pulire efficacemente.

Gli equipaggiamenti di sicurezza 

Gilet e triangolo di segnalazione sono obbligatori. Si consiglia di tenerli a portata di mano per poterli usare rapidamente al momento del bisogno.

Inoltre, una torcia tascabile potrebbe essere utile, ad esempio in caso di foratura delle gomme nelle ore notturne.

Per finire, ecco alcuni consigli per raffreddare l’auto e viaggiare in estate senza soffrire il caldo.

Il consiglio rezulteo

Ecco alcuni consigli da seguire se si trasporta un rimorchio o una roulotte:

  • Rispettate gli indici di carico e di velocità stabiliti dal costruttore della roulotte o del rimorchio.
  • Se viaggi al limite della capacità di carico, è consigliabile utilizzare pneumatici rinforzati (reinforced).
    • Per una roulotte o un rimorchio in condizioni di carico normale, la pressione di gonfiaggio di riferimento è in genere di 2,5 bar per uno pneumatico standard e di 3 bar per uno pneumatico rinforzato.
    • In caso di carico pesante, la pressione dovrà essere aumentata di 0,5 bar, ossia 3 bar per uno pneumatico standard e 3,5 bar per uno pneumatico rinforzato.
  • Anche se hanno viaggiato poco, le gomme di roulotte e rimorchi non devono fare più di 5 stagioni. Infatti, nei lunghi periodi di inutilizzo, tendono a deformarsi. Se noti dei piccoli tagli vicino al cerchio, occorre sostituirli.

Ultimo consiglio prima di mettersi in viaggio: consultate il meteo e seguite i consigli per la sicurezza stradale. Inoltre, è opportuno ricordare che l’estate è una stagione a rischio temporali che possono rendere la carreggiata scivolosa, allungando le distanze di arresto ed esponendo al rischio di aquaplaning. Nella stagione invernale, invece, può capitare di dover affrontare improvvise nevicate o strade ghiacciate. In questi casi si consiglia di ridurre la velocità o di approfittarne per fare una pausa nell’area di servizio più vicina.

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