Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Ernia su una gomma: attenzione è pericolosa!

Si è formata una bolla sul fianco della gomma? Sicuramente si tratta di un’ernia. Vediamo come riconoscere un’ernia e cosa fare per evitare un possibile scoppio.

Copyright - © All Rights Reserved

Quali sono le possibili cause che determinano la comparsa di una bolla su una gomma?

Le cause che possono danneggiare la struttura di una gomma e determinare la comparsa di un’ernia sono molte: l’impatto violento con una buca, la gomma pizzicata nell’urto contro un marciapiede, un oggetto sulla strada che non è stato possibile evitare, una pressione di gonfiaggio troppo bassa.

Copyright - © TNPF

In seguito all’urto, i cavi in tessuto che compongono la struttura della gomma si possono tranciare, dando origine ad un rigonfiamento sul fianco, detto anche ernia. Inizialmente non noterete alcuna perdita di pressione, ma continuando a viaggiare, la deformazione porterà inevitabilmente allo scoppio dello pneumatico.

Copyright - © TNPF

A differenza di alcune forature, un’ernia sul fianco non è riparabile. In tal caso non avete scelta: dovete sostituire la gomma al più presto!

Si tratta di ernia anche se la bolla è verso l’interno?

Un avvallamento sul fianco della gomma in genere è un semplice difetto estetico che non richiede alcun intervento e non pregiudica le prestazioni della gomma. Queste rientranze sono dovute al sormonto dei cavi della carcassa e si notano quando la gomma è gonfia. Non si tratta di un’ernia.

Troviamo solitamente questo tipo di ondulazione sulle gomme cosiddette radiali per il modo in cui sono posizionate le tele metalliche che compongono la struttura della gomma, soprattutto sulle gomme radiali di grandi dimensioni.

Ciò premesso, se avete il minimo dubbio, non correte rischi e recatevi subito in un centro specializzato.

Trova i centri specializzati più vicini a te.

Ti siamo stati di aiuto?

Sullo stesso tema

Argomenti correlati

Verificare l’usura delle gomme prima della revisione obbligatoria

Superare la revisione

Dovete sottoporre a revisione la vostra auto? Qui potete trovare tutte le informazioni necessarie in materia di pneumatici: livello di usura consentito, dimensioni omologate, montaggio di pneumatici differenti all’anteriore e al posteriore… Imparate a riconoscere i segni di usura e i difetti che possono ostacolare la revisione obbligatoria e che mettono in pericolo la vostra sicurezza: pneumatico screpolato, fessurato, ernie, bozze...

Gomma bucata o danneggiata

Gomma bucata o danneggiata

Cosa fare in caso di foratura di uno pneumatico? In questa sezione troverete informazioni sulla manutenzione della ruota di scorta; sui vari metodi di riparazione di una gomma forata (kit riparazione pneumatico…) e sulle precauzioni da prendere quando si viaggia con una gomma riparata. Scoprite anche come individuare danni e difetti degli pneumatici: usura anomala, ernia, incrinatura… per la vostra sicurezza!

Quando cambiare le gomme?

Quando cambiare le gomme?

Come capire quando è necessario cambiare le gomme? È una domanda che molti si pongono! Innanzitutto, è importante imparare a misurare il livello di usura delle gomme e a riconoscere un’usura anomala o un’ernia. Inoltre, è importante sapere se le proprie gomme sono in regola con il codice della strada, conoscerne la data di produzione, capire se bisogna cambiarne 2 o 4 e interpretare gli avvisi del sensore di pressione per rilevare eventuali perdite... In questa sezione troverete una guida completa da consultare per chiarire ogni vostro dubbio!

Pneumatici danneggiati