Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Pressione delle gomme: quando e come gonfiarle?

Avrete sicuramente notato che con il passare del tempo, non essendo completamente ermetiche, gli pneumatici perdono un po’ d’aria. Per questo, è necessario verificare regolarmente la pressione. Il gonfiaggio corretto delle gomme è importante per la vostra sicurezza e per evitare un’usura prematura degli pneumatici. I danni subiti dalle gomme spesso derivano da una pressione inadeguata! La pressione di gonfiaggio influisce, inoltre, sulla resistenza al rotolamento e quindi sull’efficienza energetica dello pneumatico stesso. Vediamo come gestire la pressione delle gomme, quando gonfiarle e a quanti bar tenere ciascun pneumatico.
Controllo regolare della pressione delle gomme

Verificare regolarmente la pressione delle gomme per viaggiare in sicurezza - Copyright : www.istockphoto.com

Pneumatici sgonfi o troppo gonfi: quali rischi?

Una pressione di gonfiaggio non corretta può avere conseguenze negative sulle prestazioni dello pneumatico:

  • Usura più rapida
  • Spazi di frenata più lunghi
  • Peggiore tenuta di strada e minore precisione di guida
  • Maggiore rischio di aquaplaning
  • Maggiore consumo di carburante

In particolare, quando le gomme sono troppo gonfie (pressione troppo elevata), si usurano più rapidamente nella parte centrale del battistrada e si riduce l’aderenza e la capacità di assorbimento delle asperità a causa della forma più bombata del battistrada che diminuisce la superficie di contatto con la strada.

Viceversa, quando le gomme sono sgonfie (pressione troppo bassa) aumenta la temperatura dello pneumatico che surriscaldandosi può arrivare fino allo scoppio. Inoltre, diminuisce la tenuta di strada, in particolare sul bagnato e aumenta il consumo di carburante.

Quale pressione di gonfiaggio?

La pressione raccomandata per il vostro veicolo è indicata nel manuale d’uso e/o su una targhetta incollata sul montante interno della portiera, lato conducente, o sul tappo del serbatoio.

Targhetta-pressione

© rezulteo

La pressione raccomandata può essere diversa per le gomme anteriori e posteriori. L’importante è gonfiare sempre alla stessa pressione i due pneumatici dello stesso asse.

Nei seguenti casi, la pressione delle gomme dovrà essere aumentata leggermente:

  • Se trainate un rimorchio o una roulotte, aumentare la pressione delle gomme posteriori di 0,5-0,8 bar.
  • In inverno, aggiungere 0,2 bar alla pressione raccomandata dal costruttore per compensare il calo di pressione dovuto al freddo.

Quando verificare la pressione delle gomme?

Ricordatevi di controllare la pressione delle gomme almeno una volta al mese e prima di ogni lungo viaggio. A tal fine, si possono utilizzare gli erogatori disponibili nelle stazioni di servizio o le proprie attrezzature (manometro, compressore o pompa a pedale).

Se notate segni di usura anomala sulle gomme o avvertite delle vibrazioni durante la guida, è possibile che le gomme non siano gonfiate correttamente.

Il consiglio rezulteo

Non dimenticate di verificare la pressione della ruota di scorta!

Come gonfiare correttamente le gomme?

La pressione delle gomme deve essere sempre verificata a freddo, ovvero gli pneumatici devono aver percorso massimo 3 km a velocità ridotta o devono essere fermi da almeno 2 ore. Se proprio dovete effettuare il gonfiaggio a caldo, aggiungete 0,3 bar alla pressione consigliata. In ogni caso, evitare di misurare la pressione delle gomme quando fa molto caldo o il veicolo è rimasto parcheggiato al sole.

Per controllare la pressione, evitare il tappo della valvola, inserire il beccuccio della pompa sulla valvola e verificare il livello di pressione sul manometro. Quindi, regolare la pressione della gomma utilizzando i tasti + e –.

Per una buona tenuta della gomma, non dimenticate di rimettere il tappo sullo stelo della valvola.

Il consiglio rezulteo

Non sgonfiare mai uno pneumatico a caldo: è normale che la pressione sia più alta a causa della temperatura elevata. Aspettare che si raffreddi per verificare adeguatamente la pressione.

Ti siamo stati di aiuto?

Sullo stesso tema

Argomenti correlati

Pneumatico sgonfio

Pneumatico sgonfio

Una gomma sgonfia mette a rischio la vostra sicurezza! Imparate a interpretare i segnali del sensore di pressione pneumatici e ad individuare eventuali perdite di pressione. Scoprite anche i vari metodi per riparare una gomma. In questa rubrica, troverete tutte le informazioni che vi occorrono per gonfiare al meglio le vostre gomme.

Il gonfiaggio delle gomme