Il gonfiaggio delle gomme

Per viaggiare in sicurezza e per mantenere gli pneumatici in buono stato il più a lungo possibile, è necessario gonfiare le gomme correttamente! Qual è la giusta pressione delle gomme? Come adattare la pressione al tipo di strade praticate e alle condizioni meteo? In questa sezione risponderemo a queste domande. Inoltre, parleremo dei vantaggi del gonfiaggio ad azoto, dei sensori di pressione e dei vari tipi di valvole.

La pressione delle gomme in inverno

La giusta pressione delle gomme in inverno

Poiché un gas si dilata con il caldo e si restringe con il freddo, la temperatura esterna incide sulla pressione delle gomme. Come è noto, viaggiare con pneumatici sgonfi può essere pericoloso! Vediamo quindi come regolare la pressione delle gomme nella stagione invernale per viaggiare in sicurezza.

Controllo regolare della pressione delle gomme

Pressione delle gomme: quando e come gonfiarle?

Avrete sicuramente notato che con il passare del tempo, non essendo completamente ermetiche, gli pneumatici perdono un po’ d’aria. Per questo, è necessario verificare regolarmente la pressione. Il gonfiaggio corretto delle gomme è importante per la vostra sicurezza e per evitare un’usura prematura degli pneumatici. I danni subiti dalle gomme spesso derivano da una pressione inadeguata! La pressione di gonfiaggio influisce, inoltre, sulla resistenza al rotolamento e quindi sull’efficienza energetica dello pneumatico stesso. Vediamo come gestire la pressione delle gomme, quando gonfiarle e a quanti bar tenere ciascun pneumatico.

pressione-ruota-pneumatico-viaggio-v2

Pressione delle gomme, usura, ruota di scorta: le 3 cose da verificare prima di intraprendere un viaggio

Vi state preparando per un lungo viaggio in auto? Non dimenticate di controllare lo stato delle gomme: sono l’unico elem...

Argomenti e tematiche correlate