Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Si può riparare uno pneumatico runflat?

Avete forato una gomma runflat e vi chiedete se è possibile ripararla anziché acquistarne una nuova? Vediamo quando è possibile riparare una gomma runflat forata e cosa raccomandano i produttori.
Pneumatico che passa sopra un chiodo

Si può riparare una gomma runflat forata? © www.istockphoto.com

Si può riparare una gomma runflat forata?

Le gomme runflat sono pneumatici rinforzati che permettono di proseguire la guida in caso di foratura, senza lacerarsi né fuoriuscire dal cerchio. Con una gomma runflat forata, è possibile continuare a guidare per circa 80 km alla velocità massima di 80 km/h, per raggiungere l’officina più vicina.

Tuttavia, circolare con una pressione insufficiente aumenta la resistenza al rotolamento e può danneggiare la struttura interna. Se i danni subiti sono gravi, come spesso avviene, non sarà possibile riparare la gomma.

Per ragioni di sicurezza, quasi tutti i produttori sconsigliano la riparazione di uno pneumatico runflat. Anche i nostri esperti sono dello stesso avviso: in caso di foratura, meglio sostituire la gomma runflat forata con una nuova anziché tentare di ripararla. Ovviamente il montaggio del nuovo pneumatico runflat dovrà essere eseguito da un professionista, tenuto conto delle specificità tecniche e della connessione con il sistema TPMS del veicolo.

 

Le eccezioni alla regola

Riguardo alla possibilità di riparare le gomme runflat, non tutti i produttori la pensano allo stesso modo. I criteri da considerare sono il tipo di tecnologia runflat utilizzata e la reversibilità o meno dei danni subiti dalla struttura interna della gomma. Solo un professionista sarà in grado di valutare la possibilità di riparare una gomma runflat forata.

In conclusione, buona parte dei produttori, come ad esempio Pirelli e Continental, consigliano di sostituire sempre le gomme runflat forate con gomme nuove per ragioni di sicurezza.

Utilizza il nostro comparatore per trovare i tuoi pneumatici runflat al miglior prezzo!

Ti siamo stati di aiuto?

Sullo stesso tema

Argomenti correlati

Gomma bucata o danneggiata

Gomma bucata o danneggiata

Cosa fare in caso di foratura di uno pneumatico? In questa sezione troverete informazioni sulla manutenzione della ruota di scorta; sui vari metodi di riparazione di una gomma forata (kit riparazione pneumatico…) e sulle precauzioni da prendere quando si viaggia con una gomma riparata. Scoprite anche come individuare danni e difetti degli pneumatici: usura anomala, ernia, incrinatura… per la vostra sicurezza!

Pneumatici runflat