Avete forato una gomma runflat e vi chiedete se è possibile ripararla anziché acquistarne una nuova? Vediamo quando è possibile riparare una gomma runflat forata e cosa raccomandano i produttori.

Da Pubblicato il: Giugno 21, 2021Categorie: Usura e foratura263 parole1.4 min leggere
Pneumatico che passa sopra un chiodo
Si può riparare una gomma runflat forata? © www.istockphoto.com

Si può riparare una gomma runflat forata?

Le gomme runflat sono pneumatici rinforzati che permettono di proseguire la guida in caso di foratura, senza lacerarsi né fuoriuscire dal cerchio. Con una gomma runflat forata, è possibile continuare a guidare per circa 80 km alla velocità massima di 80 km/h, per raggiungere l’officina più vicina.

Tuttavia, circolare con una pressione insufficiente aumenta la resistenza al rotolamento e può danneggiare la struttura interna. Se i danni subiti sono gravi, come spesso avviene, non sarà possibile riparare la gomma.

Per ragioni di sicurezza, quasi tutti i produttori sconsigliano la riparazione di uno pneumatico runflat. Anche i nostri esperti sono dello stesso avviso: in caso di foratura, meglio sostituire la gomma runflat forata con una nuova anziché tentare di ripararla. Ovviamente il montaggio del nuovo pneumatico runflat dovrà essere eseguito da un professionista, tenuto conto delle specificità tecniche e della connessione con il sistema TPMS del veicolo.

Le eccezioni alla regola

Riguardo alla possibilità di riparare le gomme runflat, non tutti i produttori la pensano allo stesso modo. I criteri da considerare sono il tipo di tecnologia runflat utilizzata e la reversibilità o meno dei danni subiti dalla struttura interna della gomma. Solo un professionista sarà in grado di valutare la possibilità di riparare una gomma runflat forata.

In conclusione, buona parte dei produttori, come ad esempio Pirelli e Continental, consigliano di sostituire sempre le gomme runflat forate con gomme nuove per ragioni di sicurezza.

Utilizza il nostro comparatore per trovare i tuoi pneumatici runflat al miglior prezzo!

Condividi questo articolo dove vuoi!

Articoli che potrebbero interessarti:

  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo