Domanda posta dal ospite il 04/10/2017:

Buonasera, una volta selezionato il veicolo ( nel mio caso una Mercedes classe A lunga, V168, cdi 170 95cv dell anno 2003 ) all’interno del vostro archivio vengono riportate (tra le alternative) le 205/40/17 che il mio modello montava SOLO nella variante con l’allestimento 170 cdi AMG ( cerchi, assetto, e interni sportivi) . Mi chiedevo come possibile metterle a libretto visto che la mia carta di circolazione non le cita, mentre il libretto di uso e manutenzione ( facendo riferimento all’allestimento 170cdi Amg) le conferma? Ringrazio anticipatamente. Luca

Risposta data da rezulteo il 04/10/2017:

Buongiorno Luca,

siamo contenti di essere stati di tuo aiuto in merito.

Come spiegato nella risposta precedente, ti serve il nulla osta di Mercedes che si distingue per singolo veicolo.Basta, per cui,  inviare il semplice numero di telaio per ottenere le informazioni che ti servono.

Cordialmente,

il team rezulteo

_______

Risposta data dal ospite il 04/10/2017 :

Siete stati chiarissimi però una cosa non mi è chiara: nel web ho recuperato un documento ufficiale che certifica ( da parte di Mercedes) tutte le combinazioni possibili dii cerchi e canale ( se cerchi originali Mercedes comprensivi di logo e numero seriale che ho) ) X classe A w168. Il foglio firmato specifica che non serve ne altra specifica dichiarazione o aggiornamento della carta di circolazione ( vorrei mandarvelo ma non posso allegare qui). Ebbene nonostante ciò mi pare di aver inteso che per aggiornare la mia carta di circolazione mi serve un nulla osta ( che per altro preciso, Mercedes fa pagare con due prezzi distinti, se per vettura ufficiale od importata) ? Grazie ancora. Gianluca

_______

Risposta data da rezulteo il 04/10/2017 :

Buongiorno Luca,

innanzitutto ti ringraziamo per esserti rivolto a noi .

Per quanto riguarda la tua domanda, per il Codice della Strada, si possono montare gli pneumatici la cui misura sia indicata nella carta di circolazione. Se quella che si desidera montare non c’è ,allora, bisogna richiederne la trascrizione.  I casi che si possono verificare sono tre a seconda dei quali bisogna agire di conseguenza:

    1. Se la dimensione prescelta è stata omologata dalla casa automobilistica (nel suo caso, per la Mercedes Classe A dalla Mercedes) successivamente all’immatricolazione della vettura, sarà sufficiente aggiornare il libretto di circolazione presso l’ufficio competente.

   2. Nel caso non fosse stata omologata, bisogna chiedere il nulla-osta al montaggio della misura richiesta; in seguito sottoporre il veicolo ad una visita di prova per verificare che gli pneumatici corrispondano ai requisiti di legge e successivamente sarà possibile trascrivere la nuova misura sul libretto.

   3. Secondo la norma pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 7 Marzo 2013 ci sono delle regole da dover rispettare perché le ruote “speciali” ( ruote con cerchi di lega con design originale e forniti dalla Casa) possano essere omologarte e vendute nel nostro Paese. La norma, inoltre, rimanda al costruttore stesso la verifica  e la compatibilità della dimensione alla ruota.

Per maggiori informazioni ti invito a cliccare i seguenti link che rimandano sia al sito  dela Gazzetta  Ufficiale del Ministero dei trasporti che ad una descrione più esaustiva dei tre casi:

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2013/03/07/13G00059/sg

https://www.quattroruote.it/guide/pneumatici/misure-non-omologate.html

Ti invito a rispondere direttamente in seguito a questa risposta nel caso avessi altri dubbi in merito , in modo da poter trattare in maniera più tempestiva la tua risposta.

Cordialmente

il team rezulteo

Condividi la risposta a questa domanda dove vuoi!

Domande che potrebbero interessarti:

  • Vedi la risposta
  • Vedi la risposta
  • Vedi la risposta
  • Vedi la risposta