Efficacia delle gomme invernali durante tutto l'anno

Domanda posta dal ospite il 17/10/2016:

Buongiorno, l'auto di mia madre è una honda jazz 1.2 benzina con 90 cavalli e monta pneumatici 175/65 r15. L'auto percorre non più di 5000 km l'anno e viene utilizzata prevalentemente da mia madre per piccoli spostamenti (spesa, medico etc) con una guida molto molto tranquilla (senza velocità elevate, frenate brusche o manovre improvvise), mentre un paio di volte l'anno la utilizzo io per andare in montagna a sciare d'inverno.
Attualmente monto solo gomme estive, e d'inverno utilizzo le catene quando necessario.
La mia domanda è questa: dato che, visto il basso chilometraggio, dovrei cambiare gli pneumatici solamente perché vecchi e non per il numero di km, sarebbe possibile/conveniente montare gli pneumatici invernali (non all season, proprio le termiche/invernali) tutto l'anno, visto che comunque li sostituirei per anzianità e non perché consumati, e visto che mia mamma (data la guida tranquilla) non ha bisogno di gomme particolarmente efficienti? Oppure la gomma invernale perde drasticamente efficacia se utilizzata anche d'estate? Grazie.

Risposta data da rezulteo il 17/10/2016:

Buongiorno, 

Su questo argomento abbiamo scritto un articolo che ti consigliamo di leggere per trovare una risposta alla tua domanda: E' possibile guidare con degli pneumatici invernali in estate?

Nel caso avesse ulteriori domande non esiti a contattarci , 

Il team rezulteo 

Seguiteci su Facebook e Twitter