Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Montaggio pneumatici a domicilio: come funziona?

Il montaggio degli pneumatici a domicilio è un servizio che prevede la consegna delle gomme acquistate online e il montaggio nel luogo indicato dall’acquirente. Vediamo nel dettaglio come funziona questo nuovo servizio.
Montaggio pneumatici a domicilio

© rezulteo

Cambio gomme a domicilio

Il servizio di montaggio degli pneumatici a domicilio prevede il montaggio delle gomme acquistate online, presso la propria abitazione o in altro luogo indicato dal cliente. Questo nuovo servizio, offerto dai rivenditori di pneumatici online, viene incontro alle esigenze dei clienti che non hanno tempo o voglia di recarsi in officina o dal gommista.

Come funziona il servizio di montaggio a domicilio?

1. L’acquisto delle gomme online

Al momento dell’acquisto delle gomme online, se il sito di vendita offre questo servizio, basterà selezionare l’opzione di montaggio a domicilio prima di concludere l’ordine. Il luogo dell’intervento stabilito potrà coincidere con la propria abitazione, il luogo di lavoro o altro luogo indicato dal cliente nell’area geografica coperta dal servizio.

2. Fissare un appuntamento

Dopo avere effettuato l’acquisto e fornito tutti i dati richiesti e le informazioni riguardanti il veicolo e le gomme, sarete contattati dal montatore per fissare un appuntamento: luogo, data e ora.

3. Consegna e montaggio a domicilio

Il giorno dell’appuntamento, un furgone attrezzato per il montaggio delle gomme a domicilio si presenta sul luogo stabilito per eseguire la consegna e il montaggio dei nuovi pneumatici.

Il servizio di montaggio delle gomme a domicilio dovrà essere pagato direttamente al tecnico, al termine del montaggio. Il pagamento di questo servizio non potrà quindi essere effettuato online ma solo al momento dell’intervento. Informatevi sulle possibili modalità di pagamento con il montatore. Non tutti sono muniti di lettore per accettare pagamenti con carta di credito.

Attenzione: dall’ordine al montaggio, i tempi di attesa possono variare da due a dieci giorni in base al numero di richieste d’intervento.

lo spazio accanto al veicolo deve essere sufficiente per accogliere il furgone e le varie attrezzature. Inoltre non dimenticate di verificare le condizioni meteo del giorno stabilito per l’intervento!

Le fasi dell’intervento

La stazione di montaggio mobile è un furgone appositamente allestito per il montaggio degli pneumatici e dotato di tutte le necessarie attrezzature, in particolare: 

  • le gomme ordinate,
  • il cric per sollevare l’auto,
  • lo smontagomme,
  • il compressore,
  • l’equilibratrice ruote.
Stazione di montaggio pneumatici a domicilio

© fotolia.com/rezulteo.com 

Lo smontaggio e il montaggio dei nuovi pneumatici sono eseguiti da un tecnico professionista. La procedura di montaggio è la stessa applicata in officina o dal gommista:

  1. sollevamento con il cric del veicolo
  2. separazione della gomma dal cerchio utilizzando lo smontagomme
  3. montaggio del nuovo pneumatico sul cerchio
  4. controllo pressione e gonfiaggio
  5. equilibratura di ogni pneumatico

Considerate 30 minuti per il montaggio di due pneumatici e 50 minuti per quattro pneumatici.

Costo del servizio di montaggio pneumatici a domicilio

Il costo di questo innovativo servizio solitamente include:

  • la manodopera
  • la sostituzione delle valvole (escluse le valvole elettroniche)
  • l’equilibratura
  • il trasferimento per raggiungere il luogo dell’intervento
  • il ritiro dei vecchi pneumatici

In base alla misura del cerchio, il prezzo del servizio di montaggio a domicilio varia da 14€ a 25€ circa a pneumatico. Per determinati veicoli, ad esempio Hummer, Porsche, Ferrari…, il costo è maggiore essendo necessarie specifiche attrezzature. 

Chi offre il servizio di montaggio gomme a domicilio?

In Italia il servizio di montaggio gomme a domicilio non è ancora molto diffuso ma è in crescita il numero di gommisti a domicilio e rivenditori di pneumatici online che offrono questo servizio. Coloro che sono interessati, possono verificare in rete la disponibilità del servizio nell’area geografica di intervento. 

Ti siamo stati di aiuto?

Sullo stesso tema

Argomenti correlati

Acquisto pneumatici

L’acquisto gomme

Dovete sostituire le gomme? Scoprite tutte le possibili soluzioni di acquisto per trovare il giusto pneumatico al miglior prezzo: acquisto online, presso un centro specializzato, da un concessionario di fiducia… Individuate lo pneumatico giusto per il vostro veicolo (4x4, berlina, coupé sportivo...) e per l’uso previsto: pneumatico estivo, invernale, 4 stagioni, runflat… Scoprite le regole di montaggio e le possibili alternative: cambio di 2 o 4 pneumatici, assetto geometrico, gonfiaggio ad azoto…

Dove acquistare e montare gli pneumatici