È proprio necessario montare le gomme invernali su un veicolo a trazione 4x4? La risposta è sì. Su neve e fondo scivoloso, anche i veicoli a quattro ruote motrici hanno bisogno di gomme invernali.

Perché montare le gomme invernali su un 4×4?
Anche i veicoli a trazione integrale devono montare le gomme invernali. Le 4 ruote motrici infatti aiutano ma hanno una funzione diversa rispetto alle gomme da neve. In condizioni invernali, su neve, ghiaccio e strade bagnate, solo le gomme da neve possono garantire sicurezza e aderenza, in particolare in curva e in frenata.
In queste situazioni, specialmente in discesa, un 4×4 non è più efficace di un 4×2. Anzi, i fuoristrada spesso sono più pesanti e dunque più difficili da gestire in frenata e in curva.
Per questo è importante montare pneumatici invernali anche su veicoli 4×4. Solo le gomme invernali possono garantire l’aderenza necessaria su neve, ghiaccio e bagnato, grazie alla mescola più morbida, studiata per offrire la massima efficacia con temperature inferiori a 7°C.
Quali pneumatici invernali per un 4×4?
Quasi tutti i grandi marchi propongono modelli di gomme invernali per i veicoli 4×4, studiati per offrire maggiore efficacia in frenata, trazione e resistenza all’aquaplaning.
Progettati appositamente per le esigenze dei fuoristrada in condizioni invernali, questi pneumatici presentano le seguenti caratteristiche:
- Materiali adatti alle basse temperature
- Battistrada direzionale, spesso asimmetrico
- Scanalature profonde con numerosi spigoli di presa
- Fitta lamellatura
- Larghe scanalature longitudinali
Montare 2 o 4 pneumatici invernali?
Per risparmiare si può essere tentati di montare solo 2 pneumatici invernali. Attenzione, montare solo due gomme invernali è rischioso! Un veicolo equipaggiato con 2 gomme invernali e 2 gomme estive può essere pericoloso poiché si crea uno squilibrio tra le ruote anteriori e posteriori con il rischio di perdere aderenza in curva.
In base alla posizione dei 2 pneumatici invernali, all’anteriore o al posteriore, il veicolo avrà tendenza al sovrasterzo o al sottosterzo (retrotreno o avantreno che perde aderenza). Inoltre, montando solo due pneumatici invernali su un veicolo 4×4 si rischia di danneggiare la trasmissione.