Temporali estivi, maltempo invernale, la pioggia può sorprenderci in qualunque momento dell’anno. Per guidare in sicurezza con la pioggia è importante seguire alcuni accorgimenti e tenere sotto controllo lo stato delle gomme.

Da Pubblicato il: Giugno 22, 2021Categorie: Stile di guida776 parole3.9 min leggere
Guidare sotto la pioggia in sicurezza: pneumatici in buono stato
© Pixabay / jwvein 

A meno che non si stia per intraprendere un lungo viaggio, raramente si consulta il meteo prima di mettersi al volante e può capitare di imbattersi in acquazzoni improvvisi. Ecco allora alcuni accorgimenti da seguire e i consigli di rezulteo per guidare sotto la pioggia battente in sicurezza! Pneumatici, manutenzione del veicolocomportamento al volante, tutto quello che c’è da sapere per guidare in sicurezza sul bagnato.

Guidare con la pioggia: equipaggiamento e manutenzione del veicolo

Per guidare con la pioggia in sicurezza è importante controllare regolarmente il veicolo

  • verificare le condizioni dei tergicristalli anteriori e posteriori.
  • verificare il livello di usura delle gomme: la profondità minima del battistrada stabilita dalla legge è di 1,6 mm. Per sicurezza, si raccomanda il limite di 3 mm per le gomme estive e quattro stagioni e 4 mm per le gomme invernali. Le scanalature profonde favoriscono il drenaggio dell’acqua e riducono il rischio di aquaplaning. Per verificare il livello di usura delle gomme utilizzare gli indicatori di usura presenti sul fondo delle scanalature.  
  • verificare lo stato delle gomme: l’usura del battistrada deve essere uniforme e regolare.
  • verificare la pressione delle gomme: quando le gomme sono sgonfie diminuisce l’aderenza, in particolare sul bagnato, e aumenta il rischio di aquaplaning.
  • verificare il funzionamento delle luci dell’auto.

Guidare con la pioggia: moderare la velocità

In caso di pioggia, il rischio d’incidente raddoppia. Per questo è importante adottare tutti i necessari accorgimenti per scongiurare questa eventualità. Come guidare in sicurezza sotto la pioggia? 

Innanzitutto ridurre la velocità e aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede. In caso di maltempo può capitare di frenare all’improvviso. In tal caso, anche con pneumatici specifici, lo spazio necessario per arrestare il veicolo si allunga rispetto all’asciutto. Per questo è importante evitare brusche frenate sul bagnato e cercare di anticipare.

Consiglio rezulteo: lasciare una distanza di sicurezza di almeno 4 secondi dal veicolo che precede.

In caso di pioggia, ovvero quando la visibilità si riduce, il limite di velocità viene ridotto di 20 km/h, ad esempio da 130 a 110 sulle autostrade e da 110 a 90 sulle strade extraurbane principali (art. 142 del Codice della strada). Oltre a mantenere una velocità moderata è necessario evitare brusche accelerazioni e improvvise sterzate.

Rallentare in prossimità di una curva. Frenare lentamente quando la strada è ancora dritta per evitare il sottosterzo dell’auto, ovvero l’anteriore che tende ad allargare in curva, e mantenere una velocità moderata. 

Restare concentrati e tenere sempre entrambe le mani sul volante. Quando la strada è bagnata, è possibile essere investiti dagli schizzi di acqua sollevata dagli altri veicoli e in particolare dai mezzi più grossi, che possono limitare temporaneamente la visibilità. Inoltre, nel superare pedoni e ciclisti, rallentare in presenza di pozze d’acqua.

Nota bene:  in caso di aquaplaning (veicolo che scivola sull’acqua) sollevare il piede dall’acceleratore e non frenare! Le gomme potrebbero perdere aderenza e iniziare a pattinare. Se l’auto perde aderenza, togliere il piede dall’acceleratore e lasciare lavorare il freno motore fino a ritrovare l’aderenza.

In caso di pioggia, è importante avere una guida fluida e anticipare le situazioni potenzialmente pericolose. Come nella guida su neve e ghiaccio, anche con la pioggia è necessario evitare brusche manovre e accelerazioni improvvise. 

Se l’auto perde aderenza, la cosa migliore è rallentare per recuperare il contatto con l’asfalto. Inoltre, a velocità ridotta le gomme manterranno un contatto migliore con la strada e maggiore trazione.

Nota bene: se le tracce lasciate dagli altri veicoli sono strette, ciò significa che c’è ancora molta acqua sulla carreggiata. In tal caso, ridurre ulteriormente la velocità.

Comportamento del guidatore in caso di pioggia

In caso di pioggia, la prima cosa da fare è accendere le luci anabbaglianti. Secondo il Codice della strada, è obbligatorio accendere le luci anteriori anabbaglianti in caso di visibilità limitata per vedere meglio e per essere visti! Non accendere i fendinebbia per evitare di abbagliare gli altri automobilisti.

Prima che i vetri si appannino, accendere l’aria condizionata o il riscaldamento per evitare la formazione di condensa che ridurrebbe ulteriormente la visibilità già ridotta dalla pioggia battente!

In caso di pioggia aumentano i guasti ai veicoli a causa dell’umidità che può creare problemi al motore e all’impianto elettrico. In caso di guasto al veicolo, non aprire il cofano sotto la pioggia per evitare ulteriori danni. 

Se il motore si arresta dopo aver attraversato dell’acqua alta (inondazioni, piene…), non cercare di riavviarlo. Ciò potrebbe aggravare il guasto.

Riassumendo, per una guida sicura in caso di pioggia:

  • fermarsi se necessario e attendere che la situazione migliori
  • accendere il riscaldamento e spannare i vetri
  • accendere i fari anabbaglianti
  • moderare la velocità
  • aumentare la distanza di sicurezza tra i veicoli

Condividi questo articolo dove vuoi!

Articoli che potrebbero interessarti:

  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo