Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Un nuovo Michelin Pilot Sport Cup 2 su misura per la Ferrari 488 Pista

Presentata in anteprima al Salone internazionale di Ginevra, la Ferrari 488 Pista monterà pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 K2, sviluppati su misura per la nuova supercar del Cavallino Rampante.

Michelin Pilot Sport Cup 2  OE Ferrari

Pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 K2 su misura per la Ferrari 488 Pista. © Michelin

L’ultima generazione di pneumatici Michelin per uso pista

Con una potenza di 720 cavalli e una velocità massima di 340 km/h, la nuova Ferrari 488 Pista è omologata per l’uso su strada ma è stata concepita per la pista. Per questo ultimo gioiello della casa di Maranello, Michelin ha proposto gli pneumatici Pilot Sport Cup 2, sviluppati ad hoc per la nuova Ferrari nelle misure 245/35 ZR20 all’anteriore e 305/30 ZR20 al posteriore.

Questa speciale versione dello pneumatico Michelin, denominata “K2”, rappresenta l’ultima generazione di pneumatici Michelin per l’uso su pista e omologati per la strada. Rispetto alla generazione precedente “K1”, i Pilot Sport Cup 2 K2 migliorano il tempo sul giro offrendo ai piloti prestazioni ottimali in termini di sicurezza e piacere di guida.

Il Pilot Sport Cup 2 K2 presenta molteplici novità, derivate dalle tecnologie sviluppate per le competizioni motoristiche. La prima innovazione è rappresentata dalla tecnologia multi-compound che prevede l’utilizzo di differenti mescole all’interno e all’esterno del battistrada. Una di queste mescole “special grip” garantirebbe un elevato livello di aderenza in condizioni meteorologiche diverse. A ciò si aggiungono altre due importanti novità: la presenza di una cintura in aramide per una maggiore stabilità e fianchi più rigidi per assorbire le forze trasversali e consentire percorrenze in curva più veloci.

Un lungo processo di sviluppo

La speciale collaborazione tra Michelin e Ferrari per lo sviluppo di questo modello di pneumatico è durata 14 mesi. Per assicurarsi che le coperture raggiungessero gli standard richiesti dagli ingegneri Ferrari per la nuova 488 Pista, questi pneumatici sono stati sottoposti a numerosi test. Complessivamente, sono stati testati più di 1.100 prototipi di pneumatici per un totale di 1.800 km percorsi tra Francia e Italia, nel centro prove Michelin di Ladoux e nei circuiti di Fiorano e Nardò.

Qui il video della nuova Ferrari 488 Pista: 

Articoli correlati

Pirelli P Zero in primo equipaggiamento sull’Aston Martin DBS Superleggera

Pirelli equipaggerà l’Aston Martin DBS Superleggera con pneumatici P Zero appositamente sviluppati per la nuova coupé.

Sport motoristici: un banco di prova per lo sviluppo delle gomme Pirelli

Le vetture sportive attualmente in commercio offrono prestazioni altissime e gli sport motoristici giocano un ruolo importante nello sviluppo delle nuove tecnologie destinate alle auto commerciali.

Michelin vuole battere tutti i record sul giro di pista con il nuovo Pilot Sport Cup 2 R

Michelin presenta il nuovo Pilot Sport Cup 2 R, pneumatico semi-slick omologato per la strada ma progettato per stabilire nuovi record di velocità su pista.

Bridgestone equipaggia la Ferrari Portofino con i Potenza S007

Il produttore giapponese Bridgestone è stato scelto per equipaggiare la Ferrari Portofino con i suoi pneumatici UHP Potenza S007 dotati della tecnologia Runflat.