Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Record elettrico sul Nürburgring per la Volkswagen ID.R equipaggiata con pneumatici Bridgestone

La Volkswagen ID.R ha siglato il nuovo record del giro della Nordschleife, l’anello nord del Nürburgring, nella categoria veicoli elettrici. Un risultato eccezionale realizzato con un veicolo elettrico e pneumatici giapponesi Bridgestone a dimostrazione del cambiamento radicale che sta avvenendo nel mondo della mobilità.

Volkswagen IDR Nurburgring

© Volkswagen

Un record esplosivo

6’05’’336 è il tempo incredibile realizzato dal prototipo Volkswagen ID.R 100% elettrico al Nürburgring che straccia, con uno scarto enorme, il record precedente di 6’45’’90 realizzato dal marchio cinese Nio con la sua EP9.

Un risultato strepitoso per il costruttore tedesco anche se va detto che la ID.R a differenza della concorrente cinese non è omologata per l’utilizzo su strada. Con quattro ruote motrici e due motori elettrici in grado di sviluppare una potenza di 680 cavalli, la Volkswagen ID.R pesa meno di 1100 kg con il pilota a bordo e dispone di un’autonomia appena sufficiente a coprire i 20,83 chilometri del circuito. Anche l’aerodinamica è stata ottimizzata per ottenere la massima velocità possibile.

Per le gomme, il costruttore tedesco si è affidato a Bridgestone che gli ha permesso di provare varie versioni dei suoi pneumatici slick Potenza per trovare la soluzione ottimale, in grado di trasmettere l’enorme coppia motrice e reggere le sollecitazioni elevatissime tipiche di questo circuito. 

Per Bridgestone si tratta di un risultato molto significativo nella direzione di una mobilità sostenibile e il prossimo passo sarà quello di applicare i risultati di questa collaborazione ai veicoli elettrici sulle strade per avvantaggiare tutti i conducenti.

La prossima tappa sarà battere il record della Porsche 919 Hybrid Evo, ma con un tempo di 5’19’’55 non sarà un’impresa facile…

Qui il video del record realizzato dal pilota Romain Dumas:

Articoli correlati

Michelin Pilot Sport Cup 2, lo pneumatico più veloce del mondo

La Bugatti Chiron equipaggiata con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 è la prima auto di serie al mondo a superare la simbolica asticella delle 300 miglia orarie*.

Hankook resterà fornitore esclusivo del DTM fino al 2023

Il produttore sudcoreano Hankook Tire e il campionato per vetture turismo DTM hanno prorogato la loro collaborazione per altri quattro anni.

Pneumatici Michelin Pilot Sport 4S in primo equipaggiamento sulle BMW X3 M e X4 M

Il produttore francese Michelin ha annunciato la sottoscrizione di un contratto di fornitura per il primo equipaggiamento dei nuovi modelli BMW X3 M e X4 M con i suoi pneumatici ultra high performance Pilot Sport 4S.

Goodyear ritorna all’Endurance e alla 24 Ore di Le Mans

Il produttore americano Goodyear ha annunciato il suo ritorno nel Campionato Mondiale di Endurance FIA (WEC) dalla prossima stagione 2019/2020. Per l’occasione è stata sviluppata una nuova gamma di pneumatici.