Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R su misura per la Ferrari 488 Pista

Pneumatico semislick, noto per i suoi numerosi record su pista, il Michelin Pilot Sport Cup 2 R è stato omologato per la Ferrari 488 Pista. Per la supercar del Cavallino Rampante, il produttore francese ha sviluppato una versione speciale di questo pneumatico Ultra High Performance.

Michelin Pilot Sport Cup 2 R

Il Michelin Pilot Sport Cup 2 R K1 in primo equipaggiamento sulla Ferrari 488 Pista © Michelin

Un processo di sviluppo metodico e graduale

Dopo le Porsche GT2 RS e GT3Michelin si dedica alla Ferrari. Il Pilot Sport Cup 2 R, pneumatico ultra sportivo omologato per la strada ma pensato per la pista, sarà omologato e disponibile in primo equipaggiamento per l’ultima Ferrari 488 Pista. Appositamente sviluppato per questa supercar d’eccezione, il nuovo pneumatico marcato K1 è stato progettato per sfruttare appieno il potenziale sportivo e massimizzare le prestazioni su pista di questa supercar, con motore V8 biturbo da 720 cavalli e velocità massima di 340 km/h.

Per questo pneumatico ultra sportivo,Michelin ha sviluppato una mescola di gomma ad alta aderenza, in risposta alle esigenze della casa di Maranello. Gli ingegneri Michelin hanno lavorato, in collaborazione con i collaudatori Ferrari, su TameTire, un software di simulazione utilizzato per creare modelli di pneumatici, sviluppato da Michelin, che ha permesso ai piloti di testare il PSC2 R virtualmente, prima di procedere alla prova su pista. Grazie a questa soluzione, la superficie di contatto al suolo del Pilot Sport Cup 2 R K1 è aumentata del 10% con un incremento del 5% dell’aderenza globale rispetto alla versione classica del Pilot Sport Cup 2

Ferrari 488 Pista

© Ferrari

"La sfida consisteva nello spingere ancora più in là i limiti di aderenza della Ferrari Pista 488. Grazie alla versione R del Pilot Sport Cup 2, abbiamo considerevolmente migliorato la performance sul giro, conservando allo stesso tempo il piacere di guida e la reattività che caratterizzano la Ferrari 488 Pista”, afferma Pierre Chaput, ingegnere responsabile dello sviluppo di questo pneumatico.

Un tempo storico sul circuito del Nürburgring

Porsche et Michelin s’étaient alliés sur une  puis une GT3 RS avec des pneus Pilot Sport Cup 2 R sur le circuit du Nürburgring. Le résultat : un chrono en dessous des 7 minutes pour faire de la GT2 RS le véhicule routier le plus rapide de l’histoire de ce tracé mythique.

Equipaggiate con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R, le Porsche 911 GT2 RS e GT3 RS hanno stabilito un record storico percorrendo l’anello nord del Nürburgring in meno di 7 minuti. Un tempo incredibile che ha fatto della GT2 RS, la Porsche 911 più veloce della storia su questo mitico tracciato.

Disponibilità

Il semislick Michelin Pilot Sport Cup 2 R K1 è già disponibile in opzione per la Ferrari 488 Pista nelle misure 245/35 ZR20 95Y all’anteriore e 305/30 ZR20 103Y al posteriore.

Articoli correlati

Michelin Pilot Sport Cup 2, lo pneumatico più veloce del mondo

La Bugatti Chiron equipaggiata con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 è la prima auto di serie al mondo a superare la simbolica asticella delle 300 miglia orarie*.

Hankook resterà fornitore esclusivo del DTM fino al 2023

Il produttore sudcoreano Hankook Tire e il campionato per vetture turismo DTM hanno prorogato la loro collaborazione per altri quattro anni.

Pneumatici Michelin Pilot Sport 4S in primo equipaggiamento sulle BMW X3 M e X4 M

Il produttore francese Michelin ha annunciato la sottoscrizione di un contratto di fornitura per il primo equipaggiamento dei nuovi modelli BMW X3 M e X4 M con i suoi pneumatici ultra high performance Pilot Sport 4S.

Goodyear ritorna all’Endurance e alla 24 Ore di Le Mans

Il produttore americano Goodyear ha annunciato il suo ritorno nel Campionato Mondiale di Endurance FIA (WEC) dalla prossima stagione 2019/2020. Per l’occasione è stata sviluppata una nuova gamma di pneumatici.