Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Michelin vuole battere tutti i record sul giro di pista con il nuovo Pilot Sport Cup 2 R

Michelin presenta il nuovo Pilot Sport Cup 2 R, pneumatico semi-slick omologato per la strada ma progettato per stabilire nuovi record di velocità su pista.

Michelin Pilot Sport Cup 2 R, pneumatico semi-slick per uso su strada e pista

Il Michelin Pilot Sport Cup 2 R sarà inizialmente disponibile per le Porsche 911 GT2 RS e GT3 RS. © Michelin

Un tempo storico sul circuito del Nürburgring

Lo scorso aprile, la Porsche GT3 RS equipaggiata con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R ha percorso i 20,6 km della Nordschleife, l’anello nord del Nürburgring in Germania, in meno di 7 minuti. Performance resa possibile grazie a pneumatici Pilot Sport Cup 2 fatti su misura da Michelin. Oggi, il nuovo Pilot Sport Cup 2 R è disponibile sul mercato come equipaggiamento optional per le Porsche 911 GT2 RSGT3 RS e in futuro arriveranno anche altre omologazioni di primo equipaggiamento.

Des performances hors norme

Nato per offrire le massime prestazioni su pista ai piloti di auto sportive, il Pilot Sport Cup 2 R, dove R sta per “Racing”, è omologato per l’utilizzo stradale ma è essenzialmente uno pneumatico da corsa. I test condotti dalla casa francese sul circuito pugliese di Nardò lo dimostrano. Il Michelin Pilot Sport Cup 2 R offre un incremento di potenza del 30% rispetto alla precedente versione. In media, un aumento di velocità di 0,5 secondi a chilometro!

Il Michelin Pilot Sport Cup 2 R inizialmente omologato Porsche

© Michelin

Per raggiungere questo risultato, gli ingegneri Michelin hanno utilizzato una mescola di gomma ad alta aderenza di derivazione racing. Il disegno del battistrada del Michelin Pilot Sport Cup 2 R è stato adattato specificamente alle condizioni di asfalto asciutto, con meno scanalature sulla spalla esterna e canali centrali più stretti. Secondo il produttore francese, la maggiore rigidità del battistrada migliora la precisione di sterzata mentre l’impronta al suolo più ampia di quasi il 10% permette di sfruttare appieno le eccezionali prestazioni delle più avanzate supercar.

 Disponibilità

Il Michelin Pilot Sport Cup 2 R è già disponibile presso i rivenditori ufficiali Porsche nelle misure 265/35 ZR20 (99Y) XLTL e 325/30 ZR21 (108Y) XLTL e presto sarà in vendita sul mercato del ricambio.

Articoli correlati

Goodyear ritorna all’Endurance e alla 24 Ore di Le Mans

Il produttore americano Goodyear ha annunciato il suo ritorno nel Campionato Mondiale di Endurance FIA (WEC) dalla prossima stagione 2019/2020. Per l’occasione è stata sviluppata una nuova gamma di pneumatici.

Record elettrico sul Nürburgring per la Volkswagen ID.R equipaggiata con pneumatici Bridgestone

La Volkswagen ID.R ha siglato il nuovo record del giro della Nordschleife, l’anello nord del Nürburgring, nella categoria veicoli elettrici. Un risultato eccezionale realizzato con un veicolo elettrico e pneumatici giapponesi Bridgestone a dimostrazione del cambiamento radicale che sta avvenendo nel mondo della mobilità.

Renault Megane RS Trophy-R, pneumatici Bridgestone per un nuovo record al Nürburgring

Renault ha presentato la nuova Megane RS Trophy-R come la compatta sportiva più potente della storia e ne ha dato dimostrazione realizzando un tempo strabiliante sul circuito del Nürburgring. Molteplici le migliorie apportate alla compatta francese ad alte prestazioni, tra cui gli pneumatici UHP Bridgestone Potenza S007.

Pneumatici Falken omologati per la nuova Porsche Macan

Il produttore giapponese Falken ha annunciato la sottoscrizione di un contratto di fornitura per il primo equipaggiamento del SUV Porsche Macan con pneumatici Azenis FK510 SUV.