Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Michelin Track Connect: i tuoi giri di pista sotto controllo!

Michelin ha presentato un nuovo sistema di pneumatico connesso sullo splendido circuito di Almeria in Spagna. Una tecnologia che accompagnerà su pista gli appassionati di guida sportiva.

Michelin TrackConnect

Michelin ha presentato l’applicazione Track Connect su una Porsche GT3 © Michelin

Una tecnologia disponibile per il Pilot Sport Cup 2

Una Ferrari 488 GTB e alcune Porsche GT3 sotto il sole del circuito di Almeria: per presentare il suo nuovo sistema di pneumatico connesso, Michelin ha sfoderato l’artiglieria pesante. Denominato Track Connect, questo sistema collega gli pneumatici a un’applicazione mobile, per consentire al pilota di conoscere in tempo reale lo stato delle gomme.

Questa nuova tecnologia, al momento disponibile solo sul Pilot Sport Cup 2, prevede un sensore all’interno di ogni pneumatico che comunica con un ricevitore alimentato con l’accendisigari dell’auto o tramite presa USB. A sua volta, il ricevitore trasmette via bluetooth i dati ricevuti a un’applicazione mobile che li elabora per mostrarli al pilota. Già nota nell’ambito della competizione automobilistica, questa tecnologia viene per la prima volta estesa al grande pubblico. Un’iniziativa condivisa da altri grandi produttori, in virtù di una collaborazione tra Michelin e i soci di un Porsche Club francese. “L’offerta Michelin Track Connect nasce dall’esigenza degli utenti e in particolare dal bisogno di monitorare alcuni parametri, tra cui la pressione e la temperatura su pista”, afferma Jean-Philippe Desfarge, responsabile marketing pneumatico connesso per Michelin.

 Michelin Pilot Sport Cup 2 equipaggiato con TrackConnect

© Michelin

Michelin vi accompagna su pista

Track Connect accompagna il pilota passo passo per un’esperienza di guida su pista ottimizzata. Prima di partire, l’applicazione raccomanda la pressione ottimale in base al veicolo, al tipo di fondo e alle condizioni climatiche.

Durante il run, l’applicazione mostra in tempo reale la pressione e la temperatura degli pneumatici, permette di cronometrare la performance e segnala l’eventuale tendenza al sovrasterzo o al sottosterzo del veicolo.

Al termine del giro, l’utente può consultare i dati registrati durante i run e trovare così le regolazioni ottimali.

Disponibilità

Il nuovo sistema Michelin Track Connect sarà disponibile al prezzo di 400€ per 11 misure del Pilot Sport Cup 2 da 18 a 21 pollici. Il kit può essere riutilizzato su ogni nuovo treno di pneumatici.

Video Michelin Track Connect:

 

Articoli correlati

Goodyear ritorna all’Endurance e alla 24 Ore di Le Mans

Il produttore americano Goodyear ha annunciato il suo ritorno nel Campionato Mondiale di Endurance FIA (WEC) dalla prossima stagione 2019/2020. Per l’occasione è stata sviluppata una nuova gamma di pneumatici.

Record elettrico sul Nürburgring per la Volkswagen ID.R equipaggiata con pneumatici Bridgestone

La Volkswagen ID.R ha siglato il nuovo record del giro della Nordschleife, l’anello nord del Nürburgring, nella categoria veicoli elettrici. Un risultato eccezionale realizzato con un veicolo elettrico e pneumatici giapponesi Bridgestone a dimostrazione del cambiamento radicale che sta avvenendo nel mondo della mobilità.

Renault Megane RS Trophy-R, pneumatici Bridgestone per un nuovo record al Nürburgring

Renault ha presentato la nuova Megane RS Trophy-R come la compatta sportiva più potente della storia e ne ha dato dimostrazione realizzando un tempo strabiliante sul circuito del Nürburgring. Molteplici le migliorie apportate alla compatta francese ad alte prestazioni, tra cui gli pneumatici UHP Bridgestone Potenza S007.

Pneumatici Falken omologati per la nuova Porsche Macan

Il produttore giapponese Falken ha annunciato la sottoscrizione di un contratto di fornitura per il primo equipaggiamento del SUV Porsche Macan con pneumatici Azenis FK510 SUV.