Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Michelin Pilot Sport Cup 2, lo pneumatico più veloce del mondo

La Bugatti Chiron equipaggiata con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 è la prima auto di serie al mondo a superare la simbolica asticella delle 300 miglia orarie*.

Bugatti Chiron record velocità 300 mph

La Bugatti Chiron è stata la prima auto stradale a superare la soglia delle 300 miglia orarie © Bugatti

Pneumatici Michelin su una Bugatti Chiron

Sul circuito di prova Ehra-Lession, nel nord della Germania, un prototipo di Bugatti Chiron ha stabilito un nuovo record mondiale di velocità che pochi veicoli sulla terra possono raggiungere. “Oltrepassare la soglia delle 300 miglia all’ora è da lungo tempo un traguardo molto ambito nel settore automobilistico. Una velocità che pochi veicoli al mondo possono raggiungere e che richiede uno speciale allestimento”. Equipaggiata con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2, la Bugatti Chiron, in versione leggermente modificata, ha stabilito il nuovo record di velocità certificato TÜV. “Siamo incredibilmente orgogliosi di essere il primo produttore ad aver superato il traguardo delle 300 miglia all’ora”, ha dichiarato Stephan Winkelmann, presidente di Bugatti. “Questo record resterà per sempre nella storia delle competizioni motoristiche. Ringrazio tutti i membri del team e il pilota Andy Wallace per questa straordinaria prestazione”.

Bugatti Chiron record velocità Michelin

© Bugatti

Una Bugatti Chiron appositamente preparata è stata inoltre in grado di stabilire il record di velocità massima di 490,484 km/h. Per questa impresa, la Chiron è stata allungata di 25 cm e l’ala posteriore è stata eliminata insieme ad altri accorgimenti volti a migliorare l’aerodinamica e ridurre la resistenza all’avanzamento. Questa speciale Bugatti Chiron ha un solo sedile e monta una versione ad hoc degli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 in grado di sostenere velocità estreme. Questi pneumatici, realizzati specificatamente per Bugatti e omologati per la strada, sono contrassegnati con la marcatura “BG” sul fianco e si differenziano dalla versione utilizzata in primo equipaggiamento solo per le tele sotto il battistrada, rinforzate per sopportare velocità altissime e in particolare per gestire un’accelerazione di 5300 G. Per lo sviluppo di questi pneumatici da record, Michelin ha utilizzato il suo centro tecnologico di Ladoux in Francia e il suo sito a Charlotte negli Stati Uniti, dove sono stati impiegati macchinari di prova progettati per testare fino a 510 km/h gli pneumatici che hanno equipaggiato le navette spaziali.

“Michelin è molto fiera di aver partecipato a questo record, che è il frutto di una relazione tra noi e Bugatti che dura da quasi 20 anni”, ha commentato Pierre Chandezon, responsabile del team Michelin che progetta le gomme per Bugatti. “Ed è proprio la fiducia costruita nel corso di questo periodo ad aver dato a Bugatti la sicurezza di scegliere Michelin come unico fornitore di penumatici per il primo equipaggiamento della Chiron”.

Bugatti Chiron record velocità Pilot Sport Cup 2

© Bugatti

Video del record della Bugatti Chiron con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2:

* = 483 chilometri all’ora

Articoli correlati

Hankook resterà fornitore esclusivo del DTM fino al 2023

Il produttore sudcoreano Hankook Tire e il campionato per vetture turismo DTM hanno prorogato la loro collaborazione per altri quattro anni.

Pneumatici Michelin Pilot Sport 4S in primo equipaggiamento sulle BMW X3 M e X4 M

Il produttore francese Michelin ha annunciato la sottoscrizione di un contratto di fornitura per il primo equipaggiamento dei nuovi modelli BMW X3 M e X4 M con i suoi pneumatici ultra high performance Pilot Sport 4S.

Goodyear ritorna all’Endurance e alla 24 Ore di Le Mans

Il produttore americano Goodyear ha annunciato il suo ritorno nel Campionato Mondiale di Endurance FIA (WEC) dalla prossima stagione 2019/2020. Per l’occasione è stata sviluppata una nuova gamma di pneumatici.

Record elettrico sul Nürburgring per la Volkswagen ID.R equipaggiata con pneumatici Bridgestone

La Volkswagen ID.R ha siglato il nuovo record del giro della Nordschleife, l’anello nord del Nürburgring, nella categoria veicoli elettrici. Un risultato eccezionale realizzato con un veicolo elettrico e pneumatici giapponesi Bridgestone a dimostrazione del cambiamento radicale che sta avvenendo nel mondo della mobilità.