Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Retrospettiva 2018 : i 10 eventi più significativi del settore pneumatici con rezulteo

Il 2018 si è appena concluso. Ecco un piccolo ripasso per coloro che non hanno seguito il nostro blog in questi ultimi 12 mesi, caratterizzati da tante novità. Vediamo i 10 eventi più significativi dell’anno 2018 su rezulteo.

Quali sono state le 10 più importanti novità del settore degli pneumatici?

Quali sono state le 10 più importanti novità del settore degli pneumatici? © rezulteo

1. Salone di Ginevra

Il grande appuntamento europeo del settore auto è stato ricco di novità. Yokohama ha lanciato 3 nuovi pneumatici tra cui il quattro stagioni Bluearth-4S AW21.

Goodyear si è concentrato sul futuro della mobilità e dei suoi pneumatici con il concept di pneumatico ecologico Oxygene che migliora la qualità dell’aria. Il produttore americano ha inoltre presentato la sua nuova tecnologia per penumatici di veicoli elettrici denominata Electric Drive e il suo pneumatico intelligente per i gestori di flotte.

Anche Pirelli ha presentato il suo pneumatico intelligente dotato del nuovo sistema Cyber Car che mette in comunicazione pneumatico e veicolo, trasmettendo le informazioni sullo stato operativo di ogni pneumatico al computer di bordo.

2. Michelin pneumatici sport (track connect + PSC2R)

Michelin ha presentato Track Connect, una nuova tecnologia di pneumatico connesso che accompagnerà su pista gli appassionati di guida sportiva per un’esperienza di guida ottimizzata.

Inoltre la Porsche 911 GT3 RS è scesa sotto ai 7 minuti sul mitico anello nord del Nürburgring (Nordschleife). Un tempo storico su un tracciato molto impegnativo, realizzato con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 sviluppati su misura per il costruttore tedesco e usciti sul mercato dopo alcune settimane con il nome di Pilot Sport Cup 2 R.

3. Bridgestone lancia il suo primo pneumatico per tutte le stagioni 

Ultimo tra i grandi produttori ad entrare nel mercato europeo degli pneumatici all sesaon, nel 2018 Bridgestone ha lanciato il suo primo pneumatico quattro stagioni : il Weather Control A005.

4. Nuove disposizioni per la revisione auto

In Italia e in molti altri paesi europei, nel 2018 sono entrate in vigore nuove disposizioni per quanto riguarda la revisione auto, che prevedono un controllo più approfondito, con importanti novità in materia di pneumatici.

5. Pneumatico concept Nexen

Dopo Goodyear, anche il produttore sudcoreano Nexen ha presentato il suo nuovo concept di pneumatico ecologico, che purifica l’aria. Denominato Breathre, questo pneumatico sarebbe in grado di filtrare l’aria inquinata e restituirla purificata nell’atmosfera.

6. Nuova etichettatura

Dopo quasi 6 anni dall’introduzione dell’etichettatura degli pneumatici in Europa, la Commissione europea ha proposto il rinnovo della normativa vigente in materia e la proposta sarà esaminata a breve dal Parlamento europeo.

7. Michelin al Mondiale dell’Auto

Al centro fieristico di Porte de Versailles, in occasione del Salone Mondiale dell’Auto di Parigi, Michelin ha mostrato la durata e l’efficacia dei suoi nuovi pneumatici CrossClimate +, Agilis CrossClimate, Primacy 4, Alpin 6, anche con livelli di usura avanzati. Prestazioni durature nel tempo, dal primo all’ultimo chilometro, è la risposta di Michelin al fenomeno dell’obsolescenza programmata.

8. Nokian Powerproof e Wetproof

Nokian ci ha invitato a testare i suoi 2 nuovi pneumatici estivi Powerproof e Wetproof. Pensati per un utilizzo quotidiano, i due nuovi pneumatici estivi del produttore finlandese sono stati sviluppati con il contributo tecnico del due volte campione del mondo di Formula 1 Mika Hakkinen. La prova si è conclusa con alcuni giri di pista con il leggendario pilota finlandese!

9. Pneumatici invernali obbligatori in Francia

Presto, gli pneumatici invernali saranno obbligatori anche in Francia! In alcune regioni della Francia, potrà essere obbligatorio montare pneumatici invernali in determinate condizioni già dalla prossima stagione.

10. Pirelli resta in F1

Fornitore unico della Formula 1 dal 2011, Pirelli continuerà a fornire i suoi pneumatici ancora per qualche anno. Il produttore milanese resterà fornitore unico di pneumatici per la più grande competizione automobilistica del mondo fino al 2023.

Articoli correlati

Retrospettiva 2017: gli 8 eventi più significativi del settore pneumatici con rezulteo

Il 2017 si è appena concluso. Ecco un piccolo ripasso per coloro che non hanno seguito il nostro blog in questi ultimi 12 mesi, caratterizzati da tante novità. Vediamo gli 8 eventi più significativi dell’anno 2017 su rezulteo.