Confronta gli pneumatici e trova il prezzo migliore!

8 giochi da fare in auto con i bambini

Affrontare un lungo viaggio in macchina con i bambini può essere faticoso. Se avete dimenticato i giochi in scatola e non volete tenerli occupati con PC, smartphone e tablet, non preoccupatevi! Ci sono tanti giochi e passatempi divertenti da fare in auto. In questo articolo vi proponiamo 8 semplici giochi da fare tutti insieme senza bisogno di alcun materiale.

Giochi per bambini da fare in auto senza bisogno di niente

© AdobeStock - Tomsickova

Il gioco delle targhe: sommare i numeri

Se i bambini sanno già fare le addizioni, il gioco consiste nel sommare i numeri della targa dell’auto che vi precede. Se sono più piccoli si possono contare le cose che si vedono fuori dal finestrino, ad esempio tutte le auto rosse.

La carta di circolazione per individuare la misura degli pneumatici adatta al proprio veicolo

Il gioco delle targhe: trovare parole con le lettere delle targhe

Una volta individuata una targa, il gioco consiste nel trovare velocemente una parola che contenga le prime 2 lettere o le ultime 2 o tutte e 4! Una sfida più difficile può essere quella di trovare due parole che iniziano con le due coppie di lettere. Mentre per i più piccini un’alternativa più semplice può essere quella di trovare quattro parole che abbiamo come iniziali le quattro lettere di una targa.

Il gioco della valigia

Il gioco della valigia è un gioco di memoria, un classico da fare nei lunghi viaggi in auto con i bambini e quando si resta imbottigliati nel traffico. Il primo giocatore inizia con la frase “Preparo la valigia e ci metto…” e aggiunge un oggetto, ad esempio “un telefono”. Il giocatore successivo ripete tutta la frase aggiungendo un altro oggetto immaginario e così via. Lo scopo del gioco è ricordarsi tutti gli oggetti messi in valigia. Chi sbaglia viene eliminato. Per rendere più difficile il gioco si può decidere di limitare gli oggetti a una determinata categoria: alimenti, fiori, animali.

Il gioco di chi vede per primo

Fate un elenco di cose o animali da trovare durante il viaggio: auto blu, campanili, camion cisterna, mucche, automobili di una certa marca… Vince chi trova il maggior numero di cose elencate! A noi di rezulteo, ci piace trovare marca e modello degli pneumatici!

Indovina la canzone

Indovina la canzone è un gioco semplice che mette tutti di buon umore e crea una bella atmosfera. Uno dei passeggeri canticchia o fischietta una canzone e gli altri devono indovinare. Chi indovina per primo vince e propone la canzone successiva.

Il gioco del colore delle macchine

Il gioco consiste nel far scegliere ai piccoli viaggiatori un colore e poi contare il numero di automobili che si vedono per ogni colore. Vincerà il giocatore che individuerà più macchine del colore scelto nel tempo stabilito.

Il gioco del sì e del no

Un gioco simpatico e meno facile di quanto sembri! I giocatori dovranno rispondere ad alcune domande senza mai dire sì o no. Lo scopo è cercare di strappare un sì o un no. Chi cade nel tranello passa a fare le domande.

Il gioco del silenzio

Utilissimo per riposarsi un po’ nei lunghi viaggi, dopo urla e confusione, questo gioco piace molto agli adulti. Il gioco consiste nel cercare di rimanere in silenzio più a lungo possibile. Perde chi apre bocca per primo.

Articoli correlati

Viaggiare in auto d’estate: come difendersi dal caldo

Con il caldo torrido dell’estate, l’abitacolo dell’auto si surriscalda rapidamente e può diventare una trappola letale. Per questo è importante non lasciare mai bambini e animali al suo interno. Quando si lascia l’auto al sole, la lamiera e gli interni in plastica nera assorbono i raggi solari, restituendo calore all’abitacolo. Ecco alcuni consigli per raffreddare l’auto e viaggiare in estate senza soffrire il caldo.

Le 8 più belle strade costiere d’Europa per un road trip in auto

Le vacanze estive si avvicinano e state pensando a un viaggio in auto da sogno? Ecco 8 fantastiche mete turistiche in Italia e in Europa, per un road trip in auto memorabile. Viaggi all’insegna dell’arte, della natura e della cultura lungo le strade costiere più belle d’Europa. Fate il pieno di emozioni e non dimenticate di controllare l’auto prima di partire: montare le gomme estive, verificare la pressione e l’usura delle gomme, cambiare la ruota di scorta...

3 idee per le uscite in famiglia da fare in auto

Oltre ad essere il mezzo di trasporto preferito dagli italiani, sia negli spostamenti quotidiani che in vacanza, l’automobile può essere usata anche per divertirsi. Con l’auto si possono visitare piccoli borghi e località turistiche nelle vicinanze, guardare un film in un cinema drive-in o ammirare gli animali selvatici in uno dei tanti zoo safari della penisola, restando comodamente seduti in auto.

Neopatentati: quale auto e assicurazione scegliere?

Anche se è importante trovare la propria indipendenza, un giovane automobilista non può destinare tutti i suoi risparmi all'acquisto di un primo veicolo, usato o nuovo. rezulteo risponde a tutte le domande che ogni neopatentato e futuro acquirente ha il diritto di porsi.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie. Per maggiori informazioni, consulta le nostre Condizioni d'uso.