Confronta gli pneumatici e trova il prezzo migliore!

3 idee per le uscite in famiglia da fare in auto

Oltre ad essere il mezzo di trasporto preferito dagli italiani, sia negli spostamenti quotidiani che in vacanza, l’automobile può essere usata anche per divertirsi. Con l’auto si possono visitare piccoli borghi e località turistiche nelle vicinanze, guardare un film in un cinema drive-in o ammirare gli animali selvatici in uno dei tanti zoo safari della penisola, restando comodamente seduti in auto.

Gite in auto: zoo safari, cinema all’aperto, visite alle città d’arte

© iStockphoto - Aneese

Idea n° 1: visitare i dintorni!

Viaggiare in auto permette di scoprire le località turistiche in modo alternativo. Nei weekend e durante le vacanze si possono visitare le città d’arte, esplorare località meno note e percorrere le strade più belle attraverso paesaggi suggestivi e rilassanti

Le guide e gli uffici turistici suggeriscono un’ampia varietà di itinerari per tutti i gusti, da percorrere in auto alla scoperta delle attrazioni turistiche distribuite sul territorio. 

Se viaggiate nel periodo estivo non dimenticate di proteggervi dalla calura con i nostri consigli per viaggiare in auto d’estate senza soffrire il caldo.

Idea n°2: zoo safari in auto!

Per una gita a contatto con la natura, in Italia ci sono numerosi zoo safari. Certo non sarà come essere nella savana africana ma osservare da vicino gli animali selvatici in semilibertà è sempre un’esperienza emozionante. Con l’accortezza di scegliere gli orari meno affollati, si possono incontrare leoni, tigri, giraffe, elefanti, lupi, orsi, zebre… e molte altre specie animali, il tutto stando comodamente seduti in auto! Gli zoo safari piacciono molto ai bambini ma è importante visitarli nel rispetto della natura e degli animali, secondo le regole stabilite dallo zoo. Lo Zoo Safari di Fasano, il Parco delle Cornelle, il Safari Park di Pombia, lo Zoo Safari di Ravenna sono solo alcuni tra i più noti zoo safari d’Italia.

Per vedere alcuni animali ci vuole un po’ di pazienza, soprattutto se avete dei bambini a bordo. Se volete ingannare il tempo, ecco 8 semplici giochi da fare in auto con i bambini.

Idea n°3: una serata al drive-in!

D’estate, il cinema all’aperto è sempre una buona idea. Nato negli Stati Uniti nel 1930, il drive-in, cioè la fruizione di film all’aperto stando seduti nella propria auto, sta tornando in auge. Ideale per evitare la folla, il drive-in lascia gli spettatori comodamente seduti nell’intimità della propria auto. Un momento di aggregazione e condivisione totalmente diverso dal cinema classico. In Italia troviamo drive-in a Roma, Pozzuoli, Caserta e Pontedera ma in tempi di emergenza sanitaria l’idea sta tornando alla ribalta in molte altre città!

Per una piacevole serata in auto, ecco 6 consigli per tenere pulita la propria auto.

Articoli correlati

8 giochi da fare in auto con i bambini

Affrontare un lungo viaggio in macchina con i bambini può essere faticoso. Se avete dimenticato i giochi in scatola e non volete tenerli occupati con PC, smartphone e tablet, non preoccupatevi! Ci sono tanti giochi e passatempi divertenti da fare in auto. In questo articolo vi proponiamo 8 semplici giochi da fare tutti insieme senza bisogno di alcun materiale.

Viaggiare in auto d’estate: come difendersi dal caldo

Con il caldo torrido dell’estate, l’abitacolo dell’auto si surriscalda rapidamente e può diventare una trappola letale. Per questo è importante non lasciare mai bambini e animali al suo interno. Quando si lascia l’auto al sole, la lamiera e gli interni in plastica nera assorbono i raggi solari, restituendo calore all’abitacolo. Ecco alcuni consigli per raffreddare l’auto e viaggiare in estate senza soffrire il caldo.

Neopatentati: quale auto e assicurazione scegliere?

Anche se è importante trovare la propria indipendenza, un giovane automobilista non può destinare tutti i suoi risparmi all'acquisto di un primo veicolo, usato o nuovo. rezulteo risponde a tutte le domande che ogni neopatentato e futuro acquirente ha il diritto di porsi.

Le 8 più belle strade costiere d’Europa per un road trip in auto

Le vacanze estive si avvicinano e state pensando a un viaggio in auto da sogno? Ecco 8 fantastiche mete turistiche in Italia e in Europa, per un road trip in auto memorabile. Viaggi all’insegna dell’arte, della natura e della cultura lungo le strade costiere più belle d’Europa. Fate il pieno di emozioni e non dimenticate di controllare l’auto prima di partire: montare le gomme estive, verificare la pressione e l’usura delle gomme, cambiare la ruota di scorta...

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie. Per maggiori informazioni, consulta le nostre Condizioni d'uso.