Per una valutazione del suo nuovo pneumatico RainSport 3, il produttore Uniroyal ci ha invitato presso il circuito di Valencia, in Spagna.

Da Pubblicato il: Giugno 18, 2021Categorie: Test sugli pneumatici318 parole1.6 min leggere
Uniroyal RainSport 3 MiniCooper su pista
© rezulteo

Al volante di una Mini JCW Challenge

Ci hanno proposto varie prove. La prima su una pista da kart al volante di vere e proprie auto da corsa, delle Mini John Cooper Works Challenge.

Il tracciato particolarmente sinuoso, alterna tornanti e curve con differenti angoli di sterzata.

La geometria aggressiva dei veicoli, il rivestimento abrasivo e il tracciato molto tecnico hanno messo gli pneumatici a dura prova. In tali condizioni molto, forse troppo esigenti per uno pneumatico touring, il RainSport 3 se l’è cavata benissimo. Complessivamente lo pneumatico trasmette un feeling positivo e si rivela anticipatore, anche se non è stato pensato per i track days.

https://youtu.be/hBO_EfVGYi0

Su pista

Per avere un’idea del potenziale di questo pneumatico in condizioni reali, Uniroyal ci ha proposto il circuito di Valencia in una configurazione un po’ speciale. Sul circuito si alternavano parti asciutte e bagnate. In tali condizioni il RainSport 3 eccelle. È performante sull’asciutto, anche se non preciso come un ContiSportContact 5, e offre prestazioni di buona fattura. Lo pneumatico è preciso e dimostra una costanza regolare su tutti i veicoli messi a disposizione in questo test (Golf 7 GTi, Seat Leon TFSi 180 cavalli, Mercedes GLA ecc…).

Il RainSport 3 era molto atteso sul bagnato, e non ha deluso, dimostrandosi di un’efficacia davvero impressionante. Nonostante gli strati d’acqua notevoli, il drenaggio è prepotente e assicura al veicolo una stabilità rassicurante. Le iscrizioni in curva sono precise, e anche adottando una guida caricaturale, lo pneumatico svolge egregiamente il suo ruolo riducendo perfettamente i fenomeni di sottosterzo e sovrasterzo.

In conclusione

Secondo Uniroyal, il RainSport 3 supera il suo predecessore con spazi di frenata sul bagnato ridotti dell’8%, una migliore tenuta di strada e una resa energetica ottimizzata. È vero che non abbiamo avuto l’occasione di valutare questa crescita, ma abbiamo apprezzato il fattore sicurezza e l’omogeneità di questo pneumatico che, nel segmento di appartenenza, è una garanzia.

https://youtu.be/hT9–kfEoBs

Condividi questo articolo dove vuoi!

Articoli che potrebbero interessarti:

  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo