La rivista tedesca Auto Bild ha testato e messo a confronto 9 pneumatici UHP nella misura 265/35 R20 per vetture come la Ford Mustang GT e altre supercar. Quali sono i migliori pneumatici sportivi per la prossima estate?

Da Pubblicato il: Giugno 18, 2021Categorie: Test sugli pneumatici696 parole3.6 min leggere
Test pneumatici estivi sportivi 2021: Auto Bild confronta i migliori pneumatici sportivi per Mustang GT
© Anuscha Sonntag / Auto Bild

9 pneumatici sportivi a confronto

Dopo i test su 53 pneumatici estivi per city car e 10 pneumatici per SUV e 4×4, Auto Bild mette a confronto 9 pneumatici estivi UHP nella misura 265/35 R20 adatta a sportive come la Ford Mustang GT V8 da 444 CV utilizzata nel test e molte altre vetture di alta gamma tra cui BMW M5 e M6, Audi A6, A7, A8, S7, S8, Jaguar F-Type, Mercedes Classe E AMG, Porsche 911 GT3 RS e GT2 RS. 

Tra i 9 pneumatici sportivi selezionati, di seguito elencati in ordine alfabetico, troviamo anche il nuovo Bridgestone Potenza Sport:

Test pneumatici sportivi: la resistenza al rotolamento non è una priorità

La ricerca della performance negli pneumatici è sempre una questione di equilibrio. Ma quando di tratta di pneumatici sportivi, sicurezza e dinamicità sono considerate prioritarie, a scapito di altre prestazioni come la resistenza al rotolamento e la rumorosità.

Berlin Tires Summer UHP 1 e Landsail LS588 UHP sono gli unici pneumatici sportivi di questo comparativo caratterizzati da una bassa resistenza al rotolamento e una bassa rumorosità. Anche il prezzo è molto competitivo, ma per chi sceglie un bolide da più di 300 cavalli, del valore di decine di migliaia di euro, questi sono aspetti decisamente secondari.

In contropartita, questi pneumatici dimostrano una scarsa aderenza sul bagnato e spazi di frenata molto più lunghi rispetto agli altri pneumatici testati. Anche la manovrabilità è imprecisa e sbilanciata con una scarsa risposta di sterzo. Nel complesso i due pneumatici non sono raccomandati da Auto Bild. 

© Goodyear

Test pneumatici sportivi: pneumatici Ultra High Performance (UHP)

Da sempre progettati per offrire la massima aderenza sull’asciutto, gli pneumatici sportivi di questo comparativo evidenziano enormi progressi in fatto di prestazioni sul bagnato grazie a nuove tecnologie di produzione e materiali d’avanguardia.

Con il giudizio “soddisfacente”, il Falken Azenis FK510 dimostra una resistenza molto buona e un’ottima manovrabilità sul bagnato con spazi di frenata su questa superficie leggermente più lunghi dei concorrenti. Buona anche la manovrabilità sull’asciutto ma con una tendenza al sottosterzo che gli impedisce di salire più in alto in classifica.

L’Hankook Ventus S1 evo3, a sua volta, dimostra un comportamento di guida sicuro, con spazi di frenata brevi sull’asciutto e sul bagnato e una risposta di sterzo diretta. Nel complesso questo pneumatico è giudicato “buono” da Auto Bild nonostante la bassa resistenza all’aquaplaning e la rumorosità elevata.

Il Vredestein Ultrac Vorti R è uno pneumatico dalle buone prestazioni con maneggevolezza sportiva, sterzo preciso, brevi spazi di frenata sull’asciutto e un buon rapporto qualità/prezzo. Sconta gli spazi di frenata leggermente più lunghi sul bagnato e la maggiore resistenza al rotolamento.

Il Goodyear Eagle F1 SuperSport dimostra prestazioni equilibrate sull’asciutto e sul bagnato, brevi spazi di frenata sull’asciutto e una guida dinamica e confortevole. L’aspetto negativo è il prezzo molto elevato.

© Goodyear

Test pneumatici sportivi: un podio d’eccellenza

Giudicati esemplari dalla rivista Auto Bild, il Michelin Pilot Sport 4S e il Continental SportContact 6 offrono un equilibrio delle prestazioni eccellente. 

Il Michelin è il migliore nella frenata sull’asciutto con una maneggevolezza sportiva e dinamica e una sterzata precisa. Efficace anche sul bagnato con brevi spazi di frenata, ha come svantaggio il prezzo elevato. Il Continental offre prestazioni molto equilibrate su asciutto e bagnato con un comportamento di guida dinamico in particolare sul bagnato. 

Il miglior pneumatico sportivo 2021 secondo Auto Bild è il nuovo Bridgestone Potenza Sport. Con un’eccellente maneggevolezza su asciutto e bagnato, una risposta dello sterzo precisa e gli spazi di frenata più corti del comparativo, il nuovo pneumatico del produttore giapponese si aggiudica nettamente questo comparativo pneumatici UHP.

Top 5 pneumatici sportivi UHP 2021 par Auto Bild                                              +                           –
1 – Bridgestone Potenza Sport Eccellente su asciutto e bagnato  
2 = Continental SportContact 6 Eccellente su bagnato Rumorosità
2 = Michelin Pilot Sport 4S Eccellente su asciutto Prezzo
4 = Goodyear Eagle F1 SuperSport Ottimo equilibrio delle prestazioni, guida sportiva e confortevole Prezzo
4 = Vredestein Ultrac Vorti R Maneggevolezza su asciutto, rapporto qualità/prezzo Frenata su bagnato, consumo

Tutti i dettagli del test (in tedesco) sul sito d’Auto Bild.

Condividi questo articolo dove vuoi!

Articoli che potrebbero interessarti:

  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo