Confronta gli pneumatici e trova il prezzo migliore!

Test pneumatici sport 2021 di Auto Zeitung: 10 pneumatici UHP a confronto

La rivista tedesca Auto Zeitung ha testato e messo a confronto i 10 migliori pneumatici sportivi (UHP) nella misura 225 40 R18, compatibile con un’ampia gamma di auto compatte e berline sportive. Per il test è stata utilizzata la nuova Seat Leon 1.5 eTSI da 150 CV.

Test pneumatici sport UHP: il comparativo di Auto Zeitung dei migliori pneumatici sportivi 2021

© Auto Zeitung - Franck Ratering

I 10 migliori pneumatici UHP a confronto

Lo scorso anno, Auto Zeitung aveva testato 20 pneumatici nella misura 225/50 R17. Per questa edizione 2021, la rivista tedesca ha scelto pneumatici di diametro superiore nella misura 225/40 R18 ed ha selezionato i seguenti 10 modelli UHP (Ultra High Performance):

Come veicolo di test, la rivista Auto Zeitung ha utilizzato la nuova Seat Leon 1.5 eTSI da 150 CV. La misura scelta è compatibile con un’ampia gamma di auto compatte e berline sportive tra cui Audi A3, BMW Serie 1, 2 e 3, Fiat Tipo, Mercedes Classe A e CLA, Volkswagen Golf e Golf GTI, Volvo V40, V60 e molte altre ancora.

Debolezze su asciutto o bagnato

Tutti i modelli selezionati sono classificati A in etichetta per la frenata sul bagnato, tuttavia le differenze da un modello all’altro sono notevoli e arrivano fino a 9 metri. Per questo motivo, Dunlop, Nexen e Hankook non hanno ottenuto la raccomandazione di Auto Zeitung. 

Sull’asciutto, l’Hankook Ventus S1 evo3 e il Dunlop Sport Maxx RT2 hanno dimostrato una guida dinamica e buoni risultati, ma ciò non è stato sufficiente a compensare le debolezze sul bagnato. Ultimo in classifica, il Nexen N’Fera Sport ha dimostrato debolezze ancora maggiori su entrambe le superfici.

Analogamente, il Nokian Powerproof, che comunque ottiene risultati soddisfacenti sul bagnato, e il Maxxis Victra Sport 5 si dimostrano validi sull’asciutto. In particolare il Maxxis si pone come alternativa ai tre migliori pneumatici su questa superficie. A penalizzarli sono gli spazi di frenata sul bagnato ancora troppo lunghi rispetto ai migliori.

 

Nokian Powerproof test Portogallo

rrezulteo ha testato il nuovo pneumatico estivo UHP Nokian Powerproof sul circuito di Portimao in Portogallo © Nokian

Una top 5 di pneumatici ad alte prestazioni

Il Falken Azenis FK510 è piaciuto molto alla rivista tedesca per l’ottimo rapporto qualità/prezzo e l’elevato livello di prestazioni sul bagnato che però si traduce in una resistenza al rotolamento un po’ alta. Sull’asciutto, sconta alcune debolezze in particolare nella tenuta laterale in curva.

Il Michelin Pilot Sport 4 è tra i migliori sull’asciutto con spazi di frenata molto corti e una guida dinamica e sicura, nonostante alcune debolezze in curva. Sul bagnato è buono ma perde punti nella resistenza all’aquaplaning, senza tuttavia essere pericoloso.

Il Pirelli P Zero PZ4 ottiene buoni risultati sull’asciutto e si dimostra molto equilibrato con eccellenti risultati sul bagnato nonostante la bassa resistenza all’aquaplaning.

Come il Michelin, il Continental PremiumContact 6 offre elevata sicurezza e spazi di frenata brevi sull’asciutto. Sul bagnato, registra ottimi risultati con brevi spazi di frenata e una buona resistenza all’aquaplaning, ma appare meno dinamico e reattivo rispetto ai migliori, a differenza dello scorso anno, dove si era aggiudicato il comparativo di Auto Zeitung.

Il miglior pneumatico UHP 2021 secondo la rivista tedesca nella misura 225/40 R18 è il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5. Eccellente sull’asciutto e sul bagnato, questo pneumatico è secondo Auto Zeitung il più equilibrato e performante tra i prodotti testati, con una guida sportiva e confortevole e una resistenza al rotolamento relativamente bassa.

Fianco Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5

© Goodyear

Top 5 pneumatici estivi UHP 2021 secondo Auto Zeitung

                                   +

                    -

1 - Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5

Guida sull’asciutto, frenata sul bagnato, consumo

2 - Continental PremiumContact 6

Sicurezza su asciutto e bagnato

Guida sul bagnato

3 - Pirelli P Zero PZ4

Guida sul bagnato

Aquaplaning

4 - Michelin Pilot Sport 4

Guida sull’asciutto

Aquaplaning

5 - Falken Azenis FK510

Ottimo rapporto qualità/prezzo

Consumo, tenuta laterale

Articoli correlati

Test pneumatici ACE Lenkrad 2021: gomme estive con il miglior rapporto qualità/prezzo

La rivista ACE Lenkrad, dell’associazione automobilistica Auto Club Europa, ha presentato i risultati del suo ultimo test pneumatici estivi per l’anno 2021. Per questo test è stata scelta la misura 225/45 R17 adatta a veicoli come la Volkswagen Golf ed altre auto compatte.

Test pneumatici UHP Auto Bild: i 9 migliori pneumatici sportivi a confronto

La rivista tedesca Auto Bild ha testato e messo a confronto 9 pneumatici UHP nella misura 265/35 R20 per vetture come la Ford Mustang GT e altre supercar. Quali sono i migliori pneumatici sportivi per la prossima estate?

Test pneumatici SUV 2021 di Auto Bild: i 10 migliori pneumatici estivi a confronto

La rivista tedesca Auto Bild ha testato e messo a confronto 10 pneumatici per SUV compatti e crossover nella misura 215/60 R17. Dai risultati emerge un livello di prestazioni elevato, ad eccezione del candidato entry level che viene sconsigliato dalla rivista tedesca.

Comparativo pneumatici estivi 2021 di Auto Bild: testati 53 gomme nella misura 205 55 R16

La rivista tedesca Auto Bild ha testato e messo a confronto 53 pneumatici estivi nella classica misura 205 55 R16. Tutti i modelli selezionati sono stati sottoposti a una prima prova di frenata e solo i 20 pneumatici che hanno registrato gli spazi di frenata più brevi sono passati al round successivo.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie. Per maggiori informazioni, consulta le nostre Condizioni d'uso.