Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Test pneumatici quattro stagioni per SUV 2019: i migliori pneumatici per tutte le stagioni secondo Auto Bild

La rivista tedesca Auto Bild ha testato e messo a confronto 7 pneumatici per tutte le stagioni nella misura 235/55 R19 per SUV in condizioni estive e invernali.

Test pneumatici all season suv autobild 2019

Auto Bild ha testato e messo a confronto 7 pneumatici per tutte le stagioni nella misura 235/55 R19 © Auto Bild

Pneumatici all season per l’estate e l’inverno?

Gli pneumatici quattro stagioni possono sostituire gli estivi e gli invernali? È la questione che Auto Bild si pone nel suo ultimo test per SUV. La rivista tedesca mette a confronto i seguenti 7 pneumatici all season nella misura 235/55 R19:

Questi pneumatici sono stati testati da Auto Bild su neve, asciutto e bagnato con un’Audi Q5.

Si ha ciò che si paga

Con il prezzo di gran lunga più basso di questo comparativo, il Gripmax Status Allclimate non è piaciuto per niente alla rivista tedesca Auto Bild. L’unico ad aver ottenuto la valutazione “non consigliato” da Auto Bild, questo pneumatico registra spazi di frenata pericolosamente lunghi e offre scarsa aderenza sulle superfici bagnate e innevate. Anche nella prova di handling su asciutto evidenzia una maneggevolezza limitata.

Sulla neve, si dimostra comunque più efficace di uno pneumatico estivo che impiega più di 62 metri per arrestarsi contro i 28,5 metri del Gripmax. Ciò dimostra che uno pneumatico all season, pur essendo una soluzione di compromesso, offre prestazioni superiori a un estivo in condizioni invernali.

Attenzione al sottosterzo

Il Falken Euro All Season AS210 si distingue per l’elevata resistenza all’aquaplaning. Pneumatico “discreto” secondo Auto Bild, il Falken registra spazi di frenata sul bagnato più lunghi rispetto ai concorrenti e dimostra un comportamento di guida sottosterzante e una risposta dello sterzo ritardata.

“Discreto” anche il Nokian Weatherproof SUV che appare particolarmente a suo agio nelle condizioni di guida invernali e dimostra una buona resistenza all’aquaplaning. Confortevole e silenzioso, perde punti per i lunghi spazi di frenata e il sottosterzo sull’asciutto.

Goodyear Vector 4Seasons SUV Gen-2 AutoBild Allrad

© AutoBild Allrad

Il Goodyear Vector 4Seasons SUV Gen-2 si classifica al quarto posto a pari merito con il Nokian, ma ottiene una valutazione superiore. Giudicato “buono” dalla rivista tedesca, questo pneumatico del produttore americano si distingue in particolare per gli spazi di frenata brevi su tutte le superfici. Per contro, evidenzia una tendenza al sottosterzo sull’asciutto e un controllo laterale scarso sulla neve.

Per l’inverno, l’estate o per tutto l’anno

Il Continental AllSeasonContact si dimostra particolarmente efficace sulla neve e può considerarsi sicuro nella stagione invernale secondo Auto Bild. Con un handling dinamico sul bagnato e le brevi distanze di frenata sulla neve, appare un po’ meno efficace sull’asciutto e sconta in particolare una tendenza al sottosterzo. Un po’ meno veloce rispetto a uno pneumatico invernale, presenta la resistenza al rotolamento più bassa ed è confortevole e silenzioso.

Pneumatico Continental AllSeasonContact

© rezulteo

Vincitore in condizioni estive, il Michelin CrossClimate SUV ottiene il giudizio di “esemplare” da parte della rivista tedesca soprattutto in condizioni estive. Nella guida su asciutto è il più veloce e maneggevole con un comportamento dinamico-sportivo che ha conquistato Auto Bild. Unico punto debole di questo pneumatico è il prezzo elevato. Buona anche la sicurezza su neve e bagnato e bassa la resistenza al rotolamento.

Il migliore pneumatico all season per SUV 2019 secondo Auto Bild è il Vredestein Quatrac 5. Valutato con il rating “esemplare”, questo pneumatico eccelle in tutte le condizioni invernali con un equilibrio notevole. Precisa la risposta di sterzo e brevi gli spazi di frenata sul bagnato e sulla neve. In conclusione, il Vredestein non mostra particolari debolezze in nessuna condizione meteorologica, il tutto ad un prezzo molto conveniente.

Pneu

Classement

Observations

Vredestein Quatrac 5

1

Massime prestazioni in tutte le condizioni meteorologiche

Michelin CrossClimate SUV

2

Polivalente ed efficace, prezzo elevato

Continental AllSeasonContact

3

Molto efficace in condizioni invernali, sottosterzo sull’asciutto

Goodyear Vector 4Seasons SUV Gen-2

4=

Brevi spazi di frenata, sottosterzo sull’asciutto

Nokian Weatherproof SUV

4=

Efficace sulla neve, frenata un po’ lunga

Falken Euro All Season AS210

6

Buona resistenza all’aquaplaning, frenata un po’ lunga

Gripmax Status Allclimate

7

Pericoloso, il prezzo più basso

Articoli correlati

Test pneumatici UHP 2019: i 7 migliori pneumatici secondo evo

Per il suo test pneumatici 2019, la rivista britannica evo ha selezionato 7 pneumatici UHP nella tipica misura 225/40 R18. Montati su una Volkswagen Golf GTI, i 7 pneumatici candidati sono stati sottoposti a una serie di test presso la pista prove Pirelli di Vizzola, per eleggere il più performante ed equilibrato.

Test comparativo pneumatici UHP 2019 di Tyre Reviews, testato per la prima volta il Goodyear Eagle F1 SuperSport

Il sito Tyre Reviews ha testato e messo a confronto 8 pneumatici UHP montati su una BMW M2, tra cui anche il nuovo Goodyear Eagle F1 SuperSport.

Test rezulteo 2019: pneumatici consumati pericolosi sul bagnato, la missione di Michelin

Michelin già da tempo impegnata nel promuovere la performance degli pneumatici sul lungo periodo, ci ha invitati a Vienna per scoprire come cambia l’efficacia di una gomma con battistrada consumato al limite di usura stabilito dalla legge. Mentre in Europa si sta lavorando per introdurre nuovi test che permettano di valutare le prestazioni di uno pneumatico anche da consumato, il produttore francese presenta nella capitale austriaca la sua missione per la sicurezza sul bagnato con pneumatici al limite di usura legale.

Goodyear Eagle F1 Supersport : la prova rezulteo

Nel segmento degli pneumatici sportivi, il 2019 si prospetta come una grande annata. Il settore è in pieno fermento e Goodyear si lancia nella competizione con una nuova gamma di pneumatici Eagle F1 denominata Supersport e declinata in 3 modelli ad altissime prestazioni.