Test pneumatici quattro stagioni 2020: i 9 migliori pneumatici secondo Tyre Reviews
Il sito britannico Tyre Reviews ha testato e messo a confronto 9 pneumatici quattro stagioni nella misura 225/45 R17 per auto compatte, montati su una Volkswagen Golf.
9 pneumatici all season a confronto
Con la promessa di garantire buone prestazioni in tutte le condizioni climatiche, gli pneumatici quattro stagioni sono un segmento di mercato in rapida crescita. Ma davvero possono sostituire i prodotti stagionali: estivi e invernali? Per rispondere a questa domanda e scoprire quali tra i modelli disponibili sul mercato sono i più equilibrati, il sito Tyre Reviews ha testato e messo a confronto 9 pneumatici all season 225/45 R17 montati su una Volkswagen Golf. I modelli selezionati per questo comparativo sono i seguenti:
I test sulla neve sono stati realizzati in Finlandia in pieno inverno mentre le prove su asciutto e bagnato sono state eseguite nel sud della Francia presso il circuito di Mireval. Le varie prove a cui sono stati sottoposti i candidati incidono sul giudizio finale nel modo seguente: bagnato 30%, neve 25%, asciutto 25%, rumorosità e comfort 10%, consumo di carburante 10%.
Nessuna bocciatura
Il Cooper Discoverer All Season, sebbene ultimo classificato di questo comparativo, non è un cattivo pneumatico. Il prezzo è ottimo e buona è anche la resistenza all’aquaplaning e la frenata sull’asciutto. Per contro, il Cooper registra le peggiori prestazioni su neve e bagnato e anche la resistenza al rotolamento è elevata.
Unico pneumatico con design asimmetrico, laddove questo tipo di pneumatici ha solitamente il battistrada direzionale (spesso più efficace sulla neve), il Vredestein Quatrac Pro ha dimostrato un’eccellente manovrabilità sull’asciutto e una bassa rumorosità. Tra gli aspetti negativi i lunghi spazi di frenata sull’asciutto, la bassa resistenza all’aquaplaning e la scarsa aderenza sulla neve. Elevata anche la resistenza al rotolamento.
Pneumatico piuttosto equilibrato, con il prezzo più basso del comparativo, il Nexen N’Blue 4 Season si distingue per il comfort e il basso livello di rumorosità. Per contro la resistenza al rotolamento è elevata e la resistenza all’aquaplaning è debole.
Il Giti GitiAllSeason ha sorpreso Tyre Reviews per le sue qualità sulla neve. Primo classificato nel test di frenata e guida sulla neve, il Giti è tra gli pneumatici selezionati quello più invernale. Perde punti sul bagnato dove l’aderenza è bassa e anche sull’asciutto a causa degli spazi di frenata lunghi.
Il Michelin CrossClimate + eccelle sull’asciutto aggiudicandosi il primo posto nelle prove di handling e frenata ma è superato dai principali concorrenti nelle altre categorie e in particolare sul bagnato, dove registra spazi di frenata superiori alla media. Il prezzo è di gran lunga il più alto del comparativo e non è compensato da una bassa resistenza al rotolamento. Sulla neve se la cava discretamente, ma non è tra i migliori. Per prestazioni superiori si attende l’uscita del nuovo CrossClimate, che arriverà sul mercato nel 2021.
Il Bridgestone Weather Control A005 è il migliore per manovrabilità e frenata sul bagnato e segue il CrossClimate sull’asciutto con ottime prestazioni. Se il comparativo si fosse limitato a queste due superfici, secondo Tyre Reviews il Bridgestone avrebbe vinto ma a penalizzarlo è stata la bassa aderenza sulla neve. Pneumatico equilibrato per chi vive in regioni dal clima temperato dove le precipitazioni nevose sono rare, il Bridgestone mostra tutti i suoi limiti su fondo innevato, dove è stato di gran lunga superato dai migliori del comparativo.
Molto equilibrato, il Continental se la cava bene in tutte le condizioni senza eccellere in nessuna prova, ad eccezione della resistenza all’aquaplaning su rettilineo dove è primo. Costante in ogni situazione, l’AllSeasonContact è uno pneumatico per tutte le stagioni ben bilanciato. Lievi debolezze sull’asciutto gli impediscono di salire più in alto in classifica.
Come il Continental, l’Hankook Kinergy 4S2 è molto equilibrato e se la cava bene in quasi tutte le categorie del test. Senza particolari difetti, si aggiudica il secondo posto di questo comparativo penalizzato da lievi debolezze sulla neve.
Il vincitore di questo comparativo è il nuovo Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 che dimostra di essere il più completo tra i candidati al test. Buono sull’asciutto ed eccellente sulla neve e sul bagnato, vanta la resistenza al rotolamento più bassa del comparativo e un buon livello di comfort. Praticamente privo di difetti.
Top 5 pneumatici per tutte le stagioni secondo Tyre Reviews |
+ |
- |
1 - Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 |
Pneumatico più equilibrato, comfort, consumo |
|
2 - Hankook Kinergy 4S2 |
Ottimo equilibrio, prestazioni sul bagnato |
|
3 - Continental AllSeasonContact |
Buon equilibrio |
Fondo asciutto |
4 - Bridgestone Weather Control A005 |
Il migliore sul bagnato, prestazioni sull’asciutto |
Neve |
5 - Michelin CrossClimate + |
Il migliore sull’asciutto |
Neve, prezzo |
I risultati completi sono disponibili sul sito di Tyre Reviews.