Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Test pneumatici invernali 2018/2019 della rivista Auto Express

La rivista inglese Auto Express ha testato e messo a confronto 8 pneumatici invernali nella misura 205/55 R16 per berline e familiari. Oltre agli 8 pneumatici invernali sono stati testati anche 1 pneumatico estivo e 1 quattro stagioni per confrontarli nelle prestazioni invernali.

Test pneumatici invernali di Auto Express sulla neve

Test pneumatici invernali 2018: 8 pneumatici invernali testati e confrontati dalla rivista Auto Express. © Auto Express

Un test per le condizioni di guida del Regno Unito

Il test pneumatici invernali 2018 della rivista britannica Auto Express è stato effettuato utilizzando gomme di dimensione 205/55 R16, una delle misure più diffuse per le auto familiari. Con questo test la rivista britannica vuole dimostrare che, anche se non c’è neve, alle basse temperature le gomme invernali si comportano meglio, soprattutto sul bagnato, rispetto alle estive. Al fine di ottenere un risultato più rappresentativo delle condizioni invernali britanniche, questa prova è stata suddivisa in 3 gruppi di test aventi peso diverso sul giudizio finale:

  • prestazioni sulla neve (20% del punteggio complessivo),
  • prestazioni sul bagnato (40% del punteggio complessivo),
  • prestazioni su fondo asciutto, rumorosità, resistenza al rotolamento, prezzo (40% del punteggio complessivo).

Per il test sono stati scelti 8 pneumatici invernali di ultima generazione tra i più diffusi sul mercato, escludendo il Michelin Alpin 6 in quanto non disponibile al momento del test:

Auto Express ha inserito in questo comparativo anche gli ultimi vincitori dei suoi test pneumatici all season ed estivi, rispettivamente il Michelin CrossClimate + e il Continental ContiPremiumContact 5.

Test pneumatici invernali Auto Express bagnato

© Auto Express

Alternative che non garantiscono un livello di sicurezza ottimale

Com’era ovvio, l’estivo Continental ContiPremiumContact 5 si è dimostrato del tutto inadeguato sulla neve, con una guida talmente difficoltosa che è stato difficile raggiungere persino i luoghi dei test. Per contro, su fondo asciutto ha fatto meglio di tutti gli altri, con spazi di frenata da 7 a 10 metri più corti. In conclusione, il ContiPremiumContact 5 è ideale per il resto dell’anno, ma sulla neve è un disastro.

Rispetto all’estivo, l’all season Michelin CrossClimate + si è dimostrato più equilibrato. Favorito dalla ponderazione dei risultati stabilita da Auto Express, il quattro stagioni Michelin sarebbe finito sul podio di questo comparativo, soprattutto per le sue ottime prestazioni su fondo asciutto e per la sicurezza sulla neve, dove ha sorpreso con gli spazi di frenata più corti di tutti.

Test pneumatici invernali Auto Express asciutto

© Auto Express

Pneumatici invernali adatti al clima temperato europeo

Tra gli 8 pneumatici selezionati per questo test, il Bridgestone Blizzak LM001 EVO ha dimostrato prestazioni invernali un po’ al di sotto dei concorrenti. Ultimo nei test sulla neve e nelle prove di aquaplaning, non ha convinto neanche sul bagnato nonostante le buone prestazioni in curva. Per contro su fondo asciutto è il migliore e ha registrato gli spazi di frenata più corti.

Il Falken Eurowinter HS01 non se l’è cavata male perché nonostante il settimo posto i risultati non sono molto lontani dai migliori pneumatici. Abbastanza buono sia sulla neve sia su fondo asciutto, ha scontato le sue debolezze sul bagnato, dove ha registrato gli spazi di frenata più lunghi. Ultima posizione anche per quanto riguarda la rumorosità e la resistenza al rotolamento.

Il Nokian WR D4 è ancora sulla cresta dell’onda per le prestazioni invernali, ma inizia ad essere superato dalla concorrenza. Sulla neve si dimostra sempre molto efficace, classificandosi 2° in tutte le prove. Sul bagnato, per contro, termina ultimo nel test di handling e soprattutto in quello di frenata. Resta comunque un ottimo pneumatico, con la resistenza al rotolamento più bassa del comparativo e il miglior risultato nella prova di handling su asciutto.

I risultati del Dunlop Winter Sport 5 mostrano uno pneumatico abbastanza equilibrato, ma non eccezionale. Rassicurante nella guida, secondo i piloti di Auto Express, il Dunlop sconta alcune debolezze sulla neve. Su fondo asciutto non è molto preciso e anche gli spazi di frenata sono un po’ lunghi. Secondo la rivista britannica, con un po’ più di coerenza questo pneumatico avrebbe potuto finire sul podio.

A proposito di podio, il Pirelli Cinturato Winter condivide la terza posizione insieme al Goodyear UltraGrip Performance Gen-1. Sulla neve, il Pirelli ha ottenuto buoni risultati, nonostante gli spazi di frenata un po’ lunghi, mantenendo un livello di aderenza sufficiente in tutti i test. Buone le sensazioni nel test di handling bagnato, dove ha ottenuto il secondo posto. Secondo posto anche nell’aquaplaning su rettilineo. Per contro, su fondo asciutto ha un po’ deluso, terminando ultimo nei test di frenata e handling.

Il Goodyear UltraGrip Performance Gen-1 si è comportato bene in tutte le condizioni. Sul bagnato, il posteriore è apparso molto stabile, a differenza di altri concorrenti. Un po’ meno sulla neve, ma pur sempre progressivo e facile da controllare, con spazi di frenata corti. Molto sicuro sul bagnato, ha vinto la prova di aquaplaning in curva. In fatto di rumorosità, il Goodyear è il secondo pneumatico più silenzioso del comparativo. Il prezzo è un po’ alto ma la resistenza al rotolamento è discreta.

L’Hankook i*cept RS2 ripete il risultato ottenuto lo scorso anno. Anche questa volta, l’Hankook si è dimostrato particolarmente a suo agio sulla neve, finendo primo in tutte le prove su questa superficie. Al primo posto anche nella prova di aquaplaning. Un po’ meno efficace negli altri test sul bagnato ma sempre vicino ai migliori. Buoni risultati anche nei test su fondo asciutto, dove ha registrato spazi di frenata piuttosto corti e una guida molto reattiva. Competitivo nel prezzo ma con una resistenza al rotolamento molto alta. 

Anche quest’anno, il vincitore del test di Auto Express è il Continental WinterContact TS 860. Mentre l’Hankook ha sbancato sulla neve, il Continental domina sul bagnato, superficie che più delle altre rappresenta le condizioni invernali dell’Europa occidentale. Aggiudicandosi il primo posto nelle prove di frenata, handling e guida in curva sul bagnato, si è dimostrato pienamente a suo agio su questa superficie nonostante il risultato non eccezionale nella prova di aquaplaning. Sulla neve, se l’è cavata piuttosto bene, ottenendo in particolare il secondo posto nel test di handling. Ottime le prestazioni anche su fondo asciutto, dove finisce al secondo posto nei test di frenata e handling. Sorprendente la resistenza al rotolamento piuttosto bassa, nonostante l’alto livello di prestazioni sul bagnato. Infine, per quanto riguarda la rumorosità, il Continental è il più silenzioso del comparativo.

Pneumatico

Classifica

Continental WinterContact TS 860

1

Hankook i*cept RS2

2

Goodyear UltraGrip Performance Gen-1

3=

Pirelli Cinturato Winter

3=

Dunlop Winter Sport 5

5

Nokian WR D4

6

Falken Eurowinter HS01

7

Bridgestone Blizzak LM001 EVO

8

Articoli correlati

Test TCS pneumatici quattro stagioni in condizioni estive e invernali

Il Touring Club Svizzero ha testato e messo a confronto due pneumatici per tutte le stagioni con pneumatici stagionali nella misura 225/40 R18 92Y.

Test Auto Bild pneumatici invernali UHP 2018/2019: 10 pneumatici a confronto

Auto Bild ha testato e confrontato 10 pneumatici invernali UHP nella misura 245/45 R18 per veicoli sportivi ad alte prestazioni.

Test pneumatici invernali SUV e 4x4 2018: Auto Bild confronta i 10 migliori pneumatici

La rivista tedesca Auto Bild ha testato e messo a confronto 10 pneumatici invernali nella dimensione 235/60 R18, la più diffusa nel segmento dei SUV e 4x4.

Test pneumatici invernali contro pneumatici quattro stagioni 2018: ACE Lenkrad confronta 12 pneumatici

La rivista dell’Auto Club Europa, ACE Lenkrad, ha messo a confronto 9 pneumatici invernali e 3 pneumatici quattro stagioni nella misura 185/65 R15.