Con l’approssimarsi dell’estate, la rivista dell’Automobil Club Europa ha presentato i risultati del suo ultimo test pneumatici estivi. Cosa interessante, quest’anno sono stati selezionati 9 pneumatici di fascia media, tralasciando volutamente tutti i marchi più noti. I 9 pneumatici “alternativi” sono stati testati su un’Audi Q2 nella misura 215/55 R17.

Da Pubblicato il: Giugno 18, 2021Categorie: Test sugli pneumatici528 parole2.8 min leggere
Test pneumatici estivi ACE Lenkrad: comparativo pneumatici di fascia media sul bagnato
Assenti Michelin e Continental, in questo test solo marchi di pneumatici di fascia media con buon rapporto prezzo/prestazioni. © ACE Lenkrad

I marchi più noti volutamente esclusi

I grandi marchi, come MichelinGoodyearContinentalBridgestone e Pirelli, che solitamente troviamo in cima alle classifiche dei vari test pneumatici, hanno prezzi elevati che non tutti sono disposti a pagare. Per questo, ACE Lenkrad, la rivista dell’Auto Club Europa, ha deciso di proporre un test diverso. L’associazione automobilistica tedesca ha selezionato i seguenti 9 pneumatici di fascia media, con un buon rapporto prezzo/prestazioni, nella misura 215/55 R17:

Il test è stato svolto in Italia presso il centro prove Bridgestone, a bordo di un’Audi Q2. I modelli selezionati sono stati sottoposti alle consuete prove: frenata, handling, aquaplaning, rumorosità, consumo…

La misura scelta è adatta a veicoli come DS4Peugeot 407 e 508Seat AtecaSkoda SuperbKaroqToyota AvensisVolkswagen Passat e Touran.

Migliori pneumatici estivi con buon rapporto prezzo/prestazioni
© ACE Lenkrad

Qual è il miglior pneumatico di fascia media secondo ACE Lenkrad?

Migliori pneumatici dei marchi secondari                                           +                               –
1- Maxxis Premitra HP5 Equilibrato, miglior pneumatico sull’asciutto, prezzo più basso del comparativo Nessuno
2- Sava Intensa UHP 2 Ottimo equilibrio e prezzo Frenata sull’asciutto
3- Fulda SportControl2 Miglior pneumatico sul bagnato Prezzo
4- Apollo Aspire XP Prestazioni sull’asciutto Consumo
5- Toyo Proxes Sport Prestazioni sul bagnato Frenata sull’asciutto
6- Kleber Dynaxer HP4 Prestazioni sull’asciutto Prestazioni sul bagnato
7- Firestone Roadhawk Basso consumo di carburante Frenata sul bagnato
8- Hankook Ventus Prime 3 K125 Buona maneggevolezza sull’asciutto Aquaplaning e prestazioni sul bagnato in generale
9- Avon ZV7 Bassa rumorosità da rotolamento Frenata sull’asciutto

Prestazioni sul bagnato sempre importanti

La prima cosa che emerge da questo test di ACE Lenkrad è la sicurezza sull’asciutto. Alla velocità di 100 km/h tutti gli pneumatici selezionati frenano in meno di 40 metri, uno spazio di frenata un po’ più lungo rispetto ai modelli premium ma ben più corto rispetto ai modelli economici. Anche nella prova di handling su asciutto, i modelli selezionati se la cavano piuttosto bene, a parte l’Avon ZV7 che registra i peggiori risultati su questa superficie.

I problemi iniziano sul bagnato, dove alcuni modelli si staccano nettamente dagli altri. In particolare, il Firestone Roadhawk registra gli spazi di frenata più lunghi del comparativo mentre i migliori nella prova di frenata sul bagnato sono Fulda, Maxxis, Toyo e Sava.

Molto eloquenti anche i test di resistenza all’aquaplaning. Secondo ACE Lenkrad, l’Hankook Ventus Prime 3 K125 rivela una particolare avversione alla pioggia, dimostrando una scarsa resistenza all’aquaplaning laterale. All’opposto, il Maxxis Premitra HP5 se la cava discretamente, mantenendo l’aderenza fino alla velocità di 90 km/h.

Test di frenata ACE Lenkrad per pneumatici estivi di fascia media
© ACE Lenkrad

I meno cari in cima alla classifica

Mentre nella maggior parte dei test, il prezzo è indicativo del livello di prestazioni di uno pneumatico, qui il discorso cambia. I due primi classificati, il Maxxis Premitra HP5 e il Sava Intensa UHP 2, sono anche i più economici: circa 100€ meno per 4 pneumatici!

Il video (in tedesco) del test realizzato da ACE Lenkrad 

https://youtu.be/8Fg-YBAXQLI

Condividi questo articolo dove vuoi!

Articoli che potrebbero interessarti:

  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo