Rezulteo
Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Test pneumatici estivi ACE Lenkrad: i migliori marchi di pneumatici di fascia media

Con l’approssimarsi dell’estate, la rivista dell’Automobil Club Europa ha presentato i risultati del suo ultimo test pneumatici estivi. Cosa interessante, quest’anno sono stati selezionati 9 pneumatici di fascia media, tralasciando volutamente tutti i marchi più noti. I 9 pneumatici “alternativi” sono stati testati su un’Audi Q2 nella misura 215/55 R17.

Test pneumatici estivi ACE Lenkrad: comparativo pneumatici di fascia media sul bagnato

Assenti Michelin e Continental, in questo test solo marchi di pneumatici di fascia media con buon rapporto prezzo/prestazioni. © ACE Lenkrad

I marchi più noti volutamente esclusi

I grandi marchi, come Michelin, Goodyear, Continental, Bridgestone e Pirelli, che solitamente troviamo in cima alle classifiche dei vari test pneumatici, hanno prezzi elevati che non tutti sono disposti a pagare. Per questo, ACE Lenkrad, la rivista dell’Auto Club Europa, ha deciso di proporre un test diverso. L’associazione automobilistica tedesca ha selezionato i seguenti 9 pneumatici di fascia media, con un buon rapporto prezzo/prestazioni, nella misura 215/55 R17:

Il test è stato svolto in Italia presso il centro prove Bridgestone, a bordo di un’Audi Q2. I modelli selezionati sono stati sottoposti alle consuete prove: frenata, handling, aquaplaning, rumorosità, consumo…

La misura scelta è adatta a veicoli come DS4, Peugeot 407 e 508, Seat Ateca, Skoda Superb, Karoq, Toyota Avensis, Volkswagen Passat e Touran.

Migliori pneumatici estivi con buon rapporto prezzo/prestazioni

© ACE Lenkrad

Qual è il miglior pneumatico di fascia media secondo ACE Lenkrad?

Migliori pneumatici dei marchi secondari

                                          +

                              -

1- Maxxis Premitra HP5

Equilibrato, miglior pneumatico sull’asciutto, prezzo più basso del comparativo

Nessuno

2- Sava Intensa UHP 2

Ottimo equilibrio e prezzo

Frenata sull’asciutto

3- Fulda SportControl2

Miglior pneumatico sul bagnato

Prezzo

4- Apollo Aspire XP

Prestazioni sull’asciutto

Consumo

5- Toyo Proxes Sport

Prestazioni sul bagnato

Frenata sull’asciutto

6- Kleber Dynaxer HP4

Prestazioni sull’asciutto

Prestazioni sul bagnato

7- Firestone Roadhawk

Basso consumo di carburante

Frenata sul bagnato

8- Hankook Ventus Prime 3 K125

Buona maneggevolezza sull’asciutto

Aquaplaning e prestazioni sul bagnato in generale

9- Avon ZV7

Bassa rumorosità da rotolamento

Frenata sull’asciutto

Prestazioni sul bagnato sempre importanti

La prima cosa che emerge da questo test di ACE Lenkrad è la sicurezza sull’asciutto. Alla velocità di 100 km/h tutti gli pneumatici selezionati frenano in meno di 40 metri, uno spazio di frenata un po’ più lungo rispetto ai modelli premium ma ben più corto rispetto ai modelli economici. Anche nella prova di handling su asciutto, i modelli selezionati se la cavano piuttosto bene, a parte l’Avon ZV7 che registra i peggiori risultati su questa superficie.

I problemi iniziano sul bagnato, dove alcuni modelli si staccano nettamente dagli altri. In particolare, il Firestone Roadhawk registra gli spazi di frenata più lunghi del comparativo mentre i migliori nella prova di frenata sul bagnato sono Fulda, Maxxis, Toyo e Sava.

Molto eloquenti anche i test di resistenza all’aquaplaning. Secondo ACE Lenkrad, l’Hankook Ventus Prime 3 K125 rivela una particolare avversione alla pioggia, dimostrando una scarsa resistenza all’aquaplaning laterale. All’opposto, il Maxxis Premitra HP5 se la cava discretamente, mantenendo l’aderenza fino alla velocità di 90 km/h.

Test di frenata ACE Lenkrad per pneumatici estivi di fascia media

© ACE Lenkrad

I meno cari in cima alla classifica

Mentre nella maggior parte dei test, il prezzo è indicativo del livello di prestazioni di uno pneumatico, qui il discorso cambia. I due primi classificati, il Maxxis Premitra HP5 e il Sava Intensa UHP 2, sono anche i più economici: circa 100€ meno per 4 pneumatici!

Il video (in tedesco) del test realizzato da ACE Lenkrad 

Articoli correlati

I migliori pneumatici sportivi 2020 secondo Auto Bild: testati 10 pneumatici su una Mercedes AMG C63

Per questo test, Auto Bild ha utilizzato una Mercedes AMG C63, l’auto sportiva per eccellenza della casa automobilistica tedesca, equipaggiata con pneumatici più larghi di diversa misura fra assale anteriore e posteriore, che contribuiscono ad ottimizzare le elevate prestazioni sportive del veicolo.

Test pneumatici estivi 4x4 e SUV Auto Bild 2020: i migliori pneumatici per BMW X5

La rivista tedesca Auto Bild ha testato e messo a confronto 10 pneumatici per SUV, nella misura 255/55 R18, su asciutto, bagnato, ghiaia, sabbia, sterrato… Vediamo quali sono i migliori pneumatici per SUV secondo la rivista automobilistica.

Test pneumatici 2020 Auto Motor und Sport: i migliori pneumatici UHP per berline sportive

La rivista tedesca Auto Motor und Sport ha testato 11 pneumatici estivi nella misura 225/45 R18 su una BMW Serie 3, allo scopo di eleggere i migliori pneumatici per prestazioni e piacere di guida.

Comparativo pneumatici HP Auto Zeitung 2020: testati 20 pneumatici su una BMW Serie 3

Auto Zeitung ha testato e messo a confronto le prestazioni di 20 pneumatici estivi High Performance nella misura 225/50 R17 destinata a un’ampia gamma di veicoli, tra cui la BMW Serie 3 utilizzata nel test. Ad aggiudicarsi i primi posti sul podio sono, ancora una volta, i prodotti più costosi del comparativo, appartenenti a marche premium, a conferma del fatto che la qualità si paga.