Confronta gli pneumatici e trova il prezzo migliore!

Test pneumatici estivi 2021: i migliori pneumatici per berline e station wagon

Per l’anno 2021, l’associazione automobilistica tedesca ADAC e il Touring Club Svizzero TCS hanno presentato i risultati di un nuovo test congiunto su 17 pneumatici estivi nella misura 225/50 R17 per berline e station wagon.

Test pneumatici estivi: comparativo ADAC e TCS per berline e station wagon su fondo bagnato

© ADAC

Testati 17 pneumatici estivi per berline

Dopo aver testato 15 pneumatici estivi nella misura 205/55 R16 per city car e auto compatte, l’ADAC e il Touring Club Svizzero hanno selezionato e messo a confronto 17 pneumatici estivi nella misura 225/50 R17 compatibile con un’ampia gamma di auto di tipo berlina, station wagon, familiare… Per questo test è stata utilizzata un’Audi A4. 

Da notare che, mentre nell’ultimo test da 16 pollici, il marchio Michelin era assente per motivi non ben precisati, in questo test il produttore francese non manca ed è presente con il suo Primacy 4. Di seguito l’elenco dei prodotti selezionati, tra pneumatici estivi premium e pneumatici di seconda fascia:

Come sempre nei test ADAC e TCS, è stata data prevalente importanza alla sicurezza sul bagnato, che incide per il 40% nel giudizio complessivo, mentre le prestazioni sull’asciutto incidono per il 20% come anche il chilometraggio e il consumo di carburante per il 10% come la rumorosità.

Test pneumatici estivi: comparativo per berline e station wagon su fondo asciutto

© ADAC

Un solo pneumatico estivo con risultati insufficienti

Nonostante i risultati sufficienti ottenuti su fondo asciutto, il Firestone Roadhawk del gruppo Bridgestone, è stato giudicato “mediocre” da ADAC e TCS per le sue scarse prestazioni sul bagnato, dove ha registrato livelli di aderenza inferiori alla media in frenata, accelerazione e curva.

Pneumatici estivi delle sottomarche: una buona alternativa

Nella categoria “soddisfacenti”, troviamo numerosi pneumatici estivi delle sottomarche dei grandi gruppi di produttori di pneumatici. Semperit, Barum e Viking, tutti e tre appartenenti al gruppo Continental, offrono prestazioni corrette ed equilibrate in ogni condizione. Il Semperit Speed-Life 3 in particolare è quello che registra gli spazi di frenata più corti sul bagnato e un chilometraggio ottimo, ma sull’asciutto non si dimostra altrettanto valido.

Analogamente, i candidati Kleber Dynaxer HP4 (Michelin), Sava Intensa UHP 2 (Goodyear) e Laufenn S-Fit EQ+ LK01 (Hankook) offrono elevate prestazioni su fondo asciutto ma sono un po’ meno efficaci sul bagnato pur essendo sufficientemente sicuri.

Il Giti GitiPremium H1 condivide gli stessi punti di forza sull’asciutto e le stesse debolezze sul bagnato del gruppo precedente, in particolare in frenata, dove registra spazi di arresto un po’ lunghi rispetto ai migliori pneumatici estivi.

Il Pirelli Cinturato P7 C2, la nuova versione lanciata sul mercato un anno fa, non ha convinto l’ADAC e il TCS. Miglior pneumatico del comparativo sull’asciutto con prestazioni eccellenti, sconta alcune debolezze sul bagnato e in particolare gli spazi di frenata più lunghi e una minore tenuta. 

Lo stesso vale per il Michelin Primacy 4 che condivide con il Pirelli il primo posto sull’asciutto ma sconta lievi debolezze sul bagnato, in particolare nella resistenza all’aquaplaning e nelle prove di handling. Il prezzo elevato secondo ADAC e TCS è giustificato dalla resa chilometrica eccellente, per la quale ottiene il miglior voto del comparativo.

L’Esa+Tecar Spirit Pro, disponibile solo in Svizzera, registra buoni risultati in particolare per quanto riguarda il chilometraggio e le prove sul bagnato, a scapito delle prestazioni sull’asciutto un po’ sotto la media.

Infine i Dunlop Sport Maxx RT2 e Nexen N’Fera Sport sono buoni sull’asciutto ma scontano lievi debolezze sul bagnato.

Test pneumatici estivi: comparativo per berline e station wagon in frenata

© ADAC

Pneumatici estivi molto equilibrati in cima alla classifica 

Il Bridgestone Turanza T005 si distingue per gli spazi di frenata brevi, sia sull’asciutto che sul bagnato, e per la grande precisione di guida. Sconta la resa chilometrica bassa rispetto ai primi tre del comparativo.

Con un ottimo prezzo, il Kumho Ecsta PS71 si è dimostrato esemplare secondo i piloti ADAC e TCS in particolare nella resistenza all’aquaplaning. Eccellente nelle prove sul bagnato, si dimostra meno valido sull’asciutto, rispetto ai concorrenti, nonostante gli spazi di frenata brevi e le buone prestazioni.

Ottimo sull’asciutto e sul bagnato, preciso e buono per il consumo di carburante e la resa chilometrica, il Continental Premium Contact 6 ha tutti i requisiti del vincitore. Tuttavia ad aggiudicarsi il podio di questo comparativo è il Falken Azenis FK510, giudicato il miglior pneumatico estivo 2021 nella misura 225/50 R17. 

Migliore sul bagnato e ottimo sull’asciutto, il Falken si dimostra molto equilibrato. Le massime prestazioni sul bagnato vanno a scapito del consumo di carburante che è un po’ elevato per il gruppo di testa, ma compensato dal prezzo molto conveniente e dal buon chilometraggio.

Top 5 pneumatici estivi 2021 225/50 R17

                            +

          -

1 - Falken Azenis FK510

Prestazioni su asciutto e bagnato, prezzo

Consumo

2 - Continental PremiumCOntact 6

Molto equilibrato, consumo

3 - Kumho Ecsta PS71

Frenata, handling sul bagnato

Prestazioni su asciutto

4 - Bridgestone Turanza T005

Frenata, manovrabilità

Chilometraggio

5 - Michelin Primacy 4

Prestazioni su asciutto, chilometraggio

Prestazioni su bagnato

Articoli correlati

Test pneumatici ACE Lenkrad 2021: gomme estive con il miglior rapporto qualità/prezzo

La rivista ACE Lenkrad, dell’associazione automobilistica Auto Club Europa, ha presentato i risultati del suo ultimo test pneumatici estivi per l’anno 2021. Per questo test è stata scelta la misura 225/45 R17 adatta a veicoli come la Volkswagen Golf ed altre auto compatte.

Test pneumatici UHP Auto Bild: i 9 migliori pneumatici sportivi a confronto

La rivista tedesca Auto Bild ha testato e messo a confronto 9 pneumatici UHP nella misura 265/35 R20 per vetture come la Ford Mustang GT e altre supercar. Quali sono i migliori pneumatici sportivi per la prossima estate?

Test pneumatici SUV 2021 di Auto Bild: i 10 migliori pneumatici estivi a confronto

La rivista tedesca Auto Bild ha testato e messo a confronto 10 pneumatici per SUV compatti e crossover nella misura 215/60 R17. Dai risultati emerge un livello di prestazioni elevato, ad eccezione del candidato entry level che viene sconsigliato dalla rivista tedesca.

Test pneumatici sport 2021 di Auto Zeitung: 10 pneumatici UHP a confronto

La rivista tedesca Auto Zeitung ha testato e messo a confronto i 10 migliori pneumatici sportivi (UHP) nella misura 225 40 R18, compatibile con un’ampia gamma di auto compatte e berline sportive. Per il test è stata utilizzata la nuova Seat Leon 1.5 eTSI da 150 CV.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie. Per maggiori informazioni, consulta le nostre Condizioni d'uso.