Per l’anno 2021, l’associazione automobilistica tedesca ADAC e il Touring Club Svizzero TCS hanno presentato i risultati di un nuovo test congiunto su 17 pneumatici estivi nella misura 225/50 R17 per berline e station wagon.

Da Pubblicato il: Giugno 18, 2021Categorie: Test sugli pneumatici791 parole4.1 min leggere
Test pneumatici estivi: comparativo ADAC e TCS per berline e station wagon su fondo bagnato
© ADAC

Testati 17 pneumatici estivi per berline

Dopo aver testato 15 pneumatici estivi nella misura 205/55 R16 per city car e auto compatte, l’ADAC e il Touring Club Svizzero hanno selezionato e messo a confronto 17 pneumatici estivi nella misura 225/50 R17 compatibile con un’ampia gamma di auto di tipo berlina, station wagon, familiare… Per questo test è stata utilizzata un’Audi A4. 

Da notare che, mentre nell’ultimo test da 16 pollici, il marchio Michelin era assente per motivi non ben precisati, in questo test il produttore francese non manca ed è presente con il suo Primacy 4. Di seguito l’elenco dei prodotti selezionati, tra pneumatici estivi premium e pneumatici di seconda fascia:

Come sempre nei test ADAC e TCS, è stata data prevalente importanza alla sicurezza sul bagnato, che incide per il 40% nel giudizio complessivo, mentre le prestazioni sull’asciutto incidono per il 20% come anche il chilometraggio e il consumo di carburante per il 10% come la rumorosità.

Test pneumatici estivi: comparativo per berline e station wagon su fondo asciutto
© ADAC

Un solo pneumatico estivo con risultati insufficienti

Nonostante i risultati sufficienti ottenuti su fondo asciutto, il Firestone Roadhawk del gruppo Bridgestone, è stato giudicato “mediocre” da ADAC e TCS per le sue scarse prestazioni sul bagnato, dove ha registrato livelli di aderenza inferiori alla media in frenata, accelerazione e curva.

Pneumatici estivi delle sottomarche: una buona alternativa

Nella categoria “soddisfacenti”, troviamo numerosi pneumatici estivi delle sottomarche dei grandi gruppi di produttori di pneumatici. Semperit, Barum e Viking, tutti e tre appartenenti al gruppo Continental, offrono prestazioni corrette ed equilibrate in ogni condizione. Il Semperit Speed-Life 3 in particolare è quello che registra gli spazi di frenata più corti sul bagnato e un chilometraggio ottimo, ma sull’asciutto non si dimostra altrettanto valido.

Analogamente, i candidati Kleber Dynaxer HP4 (Michelin), Sava Intensa UHP 2 (Goodyear) e Laufenn S-Fit EQ+ LK01 (Hankook) offrono elevate prestazioni su fondo asciutto ma sono un po’ meno efficaci sul bagnato pur essendo sufficientemente sicuri.

Il Giti GitiPremium H1 condivide gli stessi punti di forza sull’asciutto e le stesse debolezze sul bagnato del gruppo precedente, in particolare in frenata, dove registra spazi di arresto un po’ lunghi rispetto ai migliori pneumatici estivi.

Il Pirelli Cinturato P7 C2, la nuova versione lanciata sul mercato un anno fa, non ha convinto l’ADAC e il TCS. Miglior pneumatico del comparativo sull’asciutto con prestazioni eccellenti, sconta alcune debolezze sul bagnato e in particolare gli spazi di frenata più lunghi e una minore tenuta. 

Lo stesso vale per il Michelin Primacy 4 che condivide con il Pirelli il primo posto sull’asciutto ma sconta lievi debolezze sul bagnato, in particolare nella resistenza all’aquaplaning e nelle prove di handling. Il prezzo elevato secondo ADAC e TCS è giustificato dalla resa chilometrica eccellente, per la quale ottiene il miglior voto del comparativo.

L’Esa+Tecar Spirit Pro, disponibile solo in Svizzera, registra buoni risultati in particolare per quanto riguarda il chilometraggio e le prove sul bagnato, a scapito delle prestazioni sull’asciutto un po’ sotto la media.

Infine i Dunlop Sport Maxx RT2 e Nexen N’Fera Sport sono buoni sull’asciutto ma scontano lievi debolezze sul bagnato.

Test pneumatici estivi: comparativo per berline e station wagon in frenata
© ADAC

Pneumatici estivi molto equilibrati in cima alla classifica 

Il Bridgestone Turanza T005 si distingue per gli spazi di frenata brevi, sia sull’asciutto che sul bagnato, e per la grande precisione di guida. Sconta la resa chilometrica bassa rispetto ai primi tre del comparativo.

Con un ottimo prezzo, il Kumho Ecsta PS71 si è dimostrato esemplare secondo i piloti ADAC e TCS in particolare nella resistenza all’aquaplaning. Eccellente nelle prove sul bagnato, si dimostra meno valido sull’asciutto, rispetto ai concorrenti, nonostante gli spazi di frenata brevi e le buone prestazioni.

Ottimo sull’asciutto e sul bagnato, preciso e buono per il consumo di carburante e la resa chilometrica, il Continental Premium Contact 6 ha tutti i requisiti del vincitore. Tuttavia ad aggiudicarsi il podio di questo comparativo è il Falken Azenis FK510, giudicato il miglior pneumatico estivo 2021 nella misura 225/50 R17. 

Migliore sul bagnato e ottimo sull’asciutto, il Falken si dimostra molto equilibrato. Le massime prestazioni sul bagnato vanno a scapito del consumo di carburante che è un po’ elevato per il gruppo di testa, ma compensato dal prezzo molto conveniente e dal buon chilometraggio.

Top 5 pneumatici estivi 2021 225/50 R17                             +           
1 – Falken Azenis FK510 Prestazioni su asciutto e bagnato, prezzo Consumo
2 – Continental PremiumCOntact 6 Molto equilibrato, consumo  
3 – Kumho Ecsta PS71 Frenata, handling sul bagnato Prestazioni su asciutto
4 – Bridgestone Turanza T005 Frenata, manovrabilità Chilometraggio
5 – Michelin Primacy 4 Prestazioni su asciutto, chilometraggio Prestazioni su bagnato

Condividi questo articolo dove vuoi!

Articoli che potrebbero interessarti:

  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo