Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Test pneumatici estivi 2019: la prova comparativa di Auto Zeitung nella misura 18 pollici per berline

Per il test pneumatici estivi 2019, Auto Zeitung ha selezionato 9 pneumatici estivi e un quattro stagioni. Nel complesso i risultati rispecchiano le aspettative della rivista ma non mancano le sorprese.

10 pneumatici per auto familiari e berline sono stati testati da Auto Zeitung nell’ultimo test comparativo 2019

10 pneumatici per auto familiari e berline sono stati testati da Auto Zeitung nell’ultimo test comparativo 2019 © Auto Zeitung

10 pneumatici testati

La stagione dei test sugli pneumatici è in pieno fermento. Dopo i test di Auto Bild sulle gomme estive per city car, SUV e veicoli sportivi, è la volta di Auto Zeitung, un’altra rivista tedesca. Per questo test annuale 2019, Auto Zeitung ha selezionato 10 pneumatici nella misura 235/45 R18, molto diffusa su berline e auto compatte come l’ Opel AstraInsigniaPeugeot 508Skoda SuperbVolkswagen PassatFord Mondeo e S-Max. Insieme a 9 pneumatici estivi, la rivista tedesca ha deciso di includere nel test anche uno pneumatico per tutte le stagioni, il Michelin CrossClimate +. Di seguito gli pneumatici selezionati:

I dieci pneumatici sono stati sottoposti alle classiche prove su asciutto e bagnato (velocità, frenata, comfort…) montati su una Skoda Superb Combi. Le prestazioni sul bagnato incidono per la metà sul giudizio finale mentre l’altra metà è rappresentata dalle prestazioni sull’asciutto.

10 pneumatici testati da Auto Zeitung su circuito asciutto

© Auto Zeitung

Il prezzo è indicativo del livello di prestazioni

Di gran lunga il meno caro tra i modelli selezionati, il Nankang AS1 è anche quello che offre il livello di prestazioni meno elevato. La Skoda Superb Combi equipaggiata con questo pneumatico, il Nankang AS1, impiega 22,7 metri in più rispetto al migliore per frenare sul bagnato. Inoltre, nella prova di handling su bagnato, registra un ritardo di quasi 10 secondi, con reazioni al limite della perdita di controllo. Su fondo asciutto, la differenza è meno marcata ma le prestazioni sono comunque scarse rispetto agli altri pneumatici testati.

Il Kumho Ecsta HS51, secondo pneumatico meno caro, se la cava leggermente meglio ma con spazi di frenata sempre lunghi. Sul bagnato impiega 18,5 metri in più per arrestarsi ed è in ritardo nella prova di handling sul bagnato. Elevata anche la resistenza al rotolamento. In contropartita offre la migliore resistenza all’aquaplaning del comparativo.

Con una buona resistenza all’aquaplaning, anche l’Apollo Aspire XP registra spazi di frenata troppo lunghi soprattutto sul bagnato, dove impiega 11 metri in più per arrestarsi rispetto al migliore pneumatico. Nelle prove di handling su asciutto e bagnato se la cava abbastanza bene nonostante la scarsa aderenza laterale dovuta ai fianchi troppo morbidi.
 

Una delle sorprese di questo comparativo è stato il Michelin CrossClimate+, pneumatico quattro stagioni con il prezzo più elevato tra i prodotti selezionati. Pur essendo una soluzione di compromesso tra gomme estive e gomme invernali, il Michelin riesce ad offrire un buon livello di prestazioni. Sul bagnato registra gli spazi di frenata più corti ma nelle prove su fondo asciutto cede il passo ai concorrenti estivi.

Ben equilibrato e confortevole, lo Yokohama BluEarth AE50 offre una bassa resistenza al rotolamento e ottiene ottimi risultati nelle prove di frenata e guida sul bagnato. L’unico punto debole per Auto Zeitung è la scarsa resistenza all’aquaplaning.

Nonostante gli spazi di frenata un po’ lunghi sul bagnato, 11 metri in più rispetto al migliore, il Bridgestone Turanza T005 compensa con ottime prestazioni sull’asciutto. Molto efficace nella resistenza all’aquaplaning, presenta anche una resistenza al rotolamento bassa.

Il Pirelli Cinturato P7 non presenta particolari debolezze secondo Auto Zeitung. Abbastanza equilibrato, ottiene buoni risultati nei test di frenata, in particolare sul bagnato. Nella guida su pista, si posiziona a meno di un secondo dal migliore.

Pur essendo tra i meno cari, il Maxxis Premitra HP5 si classifica tra i migliori pneumatici di questo test condotto da Auto Zitung con prestazioni sorprendenti. Nel test di frenata su fondo asciutto si aggiudica il 2° posto a soli 40 cm dal 1°. Su pista, rientra nei primi 3 in ogni prova, sia sull’asciutto che sul bagnato.

Pneumatico più caro dopo il CrossClimate+, il Michelin Primacy 4 ottiene buoni risultati sul bagnato e ottimi sull’asciutto, dove si aggiudica il 3° posto nella prova di frenata e il 2° per l’handling. Senza particolari difetti secondo Auto Zeitung, presenta la resistenza al rotolamento più bassa tra gli pneumatici testati.

Il migliore pneumatico estivo 2019 per auto familiari e berline secondo la rivista tedesca è il Continental PremiumContact 6. Classificato 1° nella frenata sull’asciutto e nelle prove di handling su asciutto e bagnato, è 1° tra gli pneumatici estivi anche nella frenata sul bagnato, dove cede il posto solo al quattro stagioni Michelin CrossClimate +. Ottimo comfort. Il prezzo elevato è giustificato dalle prestazioni promesse.

Pneumatico

Classifica

Valutazioni

Continental PremiumContact 6

1

Il migliore pneumatico sul bagnato e sull’asciutto

Michelin Primacy 4

2

Ottimo handling sull’asciutto, prezzo elevato

Maxxis Premitra HP5

3

Ottimo rapporto qualità/prezzo

Pirelli Cinturato P7

4

Buoni risultati nei test di frenata, handling sul bagnato sufficiente

Bridgestone Turanza T005

5

Ottimo handling sul bagnato e spazi di frenata brevi sull’asciutto, lunghe distanze di frenata sul bagnato

Yokohama BluEarth AE50

6

Molto equilibrato, bassa resistenza all’aquaplaning

Michelin CrossClimate+

7

La migliore frenata sul bagnato, meno buono sull’asciutto

Apollo Aspire XP

8

Buona resistenza all’aquaplaning, spazi di frenata sul bagnato un po’ lunghi

Kumho Ecsta HS51

9

Buona resistenza all’aquaplaning, spazi di frenata lunghi

Nankang AS1

10

Poco rumoroso, non sicuro sul bagnato

Articoli correlati

Quali sono i migliori pneumatici invernali per furgoni e monovolume?

Il Touring Club Svizzero (TCS) e l’Automobil Club tedesco ADAC hanno eseguito un nuovo test su 15 pneumatici invernali nella misura 205/65 R16C 107/105T per monovolume, furgoni e altri veicoli commerciali.

Quali sono i migliori pneumatici invernali per SUV compatti?

La rivista tedesca Auto Motor und Sport ha pubblicato la sua classifica dei migliori pneumatici invernali destinati ai SUV compatti, per aiutare i consumatori nella scelta degli pneumatici più efficienti e sicuri per questa categoria di veicoli in piena espansione. Il test è stato effettuato su undici pneumatici sottoposti a varie prove su neve, asciutto e bagnato nel nord della Finlandia e in Germania.

Nuovo test pneumatici per SUV stradali

La rivista inglese Auto Express ha testato e messo a confronto 8 pneumatici per SUV stradali nella misura 235 50 R18 per eleggere il più equilibrato e adatto alla guida su strada.

Test pneumatici UHP 2019: i 7 migliori pneumatici secondo evo

Per il suo test pneumatici 2019, la rivista britannica evo ha selezionato 7 pneumatici UHP nella tipica misura 225/40 R18. Montati su una Volkswagen Golf GTI, i 7 pneumatici candidati sono stati sottoposti a una serie di test presso la pista prove Pirelli di Vizzola, per eleggere il più performante ed equilibrato.