Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Test pneumatici estivi 2019: i migliori pneumatici per SUV dell’anno secondo Auto Bild

Nel suo test pneumatici estivi per SUV 2019, Auto Bild ha messo a confronto 10 pneumatici nella misura 225/55 R17. Montati su una BMW X3, i modelli selezionati sono stati sottoposti a una serie di prove su strada e in fuoristrada.

Migliori pneumatici SUV 2019

La rivista tedesca ha messo a confronto i 10 migliori pneumatici per SUV montati su una BMW X3 © Auto Bild

Pneumatici premium a buon mercato

Nel suo ultimo test dedicato agli pneumatici estivi per SUV, la rivista tedesca Auto Bild, nota per i suoi test in grande con più di cinquanta pneumatici a confronto, si è limitata a una decina di modelli per SUV come Volkswagen Tiguan, Ford Kuga,

Audi Q3, Toyota Rav4, Kia Sportage, Hyundai Tucson, Mitsubishi Outlander, Mazda CX-5, Nissan Qashqai, X-Trail Mercedes GLA e Jeep Renegade.

Sono stati scelti 10 pneumatici nella misura 225/55 R17. Tra i marchi meno noti, troviamo il marchio taiwanese CST (Cheng Shin Tire), casa madre di Maxxis. Presente anche il marchio Maxxis. Di seguito i prodotti selezionati:

Per questo test, la rivista tedesca ha deciso di sottoporre i 10 pneumatici per SUV a una serie di prove in condizioni di guida urbana (asciutto, bagnato) e in fuoristrada (erba, fango, ghiaia…).

Economico ma non raccomandato

Di gran lunga il più economico del test, meno della metà del modello più costoso, il CST Medallion MD-A1 non ha convinto per niente Auto Bild ed è l’unico ad avere ottenuto la valutazione “non raccomandato”. Per questo pneumatico del produttore taiwanese, la rivista tedesca ha evidenziato grosse lacune sul bagnato e una fastidiosa tendenza al sottosterzo in tutte le condizioni. Anche gli spazi di frenata sono lunghi: su asciutto, impiega 3,5 metri in più rispetto ai migliori mentre sul bagnato la differenza sale a 13 metri!

Il Cooper Zeon CS8 riesce a strappare la valutazione “raccomandato con riserva”. Nonostante le buone prestazioni in fuoristrada, sconta le sue debolezze sul bagnato, con spazi di frenata più lunghi dei concorrenti e una scarsa aderenza laterale e reattività su questa superficie, che non gli consentono di salire in classifica.

Giudicato buono, il Nexen N’Fera RU1 SUV dimostra buone prestazioni sia sull’asciutto che sul bagnato e una trazione elevata su sabbia e ghiaia, ma gli spazi di frenata sul bagnato sono un po’ troppo lunghi per la rivista tedesca.

Con la stessa valutazione, il Toyo Proxes Sport non convince per i lunghi spazi di frenata sul bagnato e per l’handling medio. Buona la resistenza all’aquaplaning e la guida su sabbia e ghiaia.

Sei pneumatici giudicati “esemplari”

Privi di difetti importanti per quanto riguarda la sicurezza, Auto Bild ha assegnato la sua migliore valutazione a più della metà degli pneumatici testati.

 

Il Bridgestone Turanza T005 offre una guida impeccabile in ogni condizione con un leggero svantaggio, rispetto ai concorrenti, nella trazione sull’erba. Sconta soprattutto il prezzo elevato nonostante la resistenza al rotolamento più bassa del comparativo.

A differenza del modello della casa madre CST, il Premitra HP5 di Maxxis è efficace sia sul bagnato che sull’asciutto e sui sentieri battuti. Il prezzo basso non gli impedisce di offrire un buon livello di sicurezza, soprattutto nella resistenza all’aquaplaning dove è il migliore. Buono anche sul fango dove si aggiudica il 2° posto nella prova di trazione.

Al secondo posto sul podio, troviamo a pari merito il nuovo Nokian Powerproof, l’Hankook Ventus Prime 3 e il Continental PremiumContact 6. I tre pneumatici presentano tutti un eccellente livello di prestazioni su strada e non hanno particolari difetti. Le uniche note negative, secondo Auto Bild, sono il prezzo elevato del Continental e la rumorosità del Nokian Powerproof. Questi tre pneumatici sono tuttavia piuttosto specializzati.

Il Continental PremiumContact 6 registra i migliori spazi di frenata sull’asciutto ed è 2° sul bagnato. Stessa cosa nelle prove di guida sulle due superfici. Un po’ meno efficace nelle prove in fuoristrada. L’Hankook Ventus Prime 3 ha una frenata efficace e il miglior rapporto qualità/prezzo del comparativo. Buono anche sull’erba e sulla ghiaia. Il Nokian Powerproof ha spazi di frenata leggermente più lunghi compensati dagli eccellenti risultati nei test di guida, in particolare sul bagnato dove è il migliore. Ottimo anche sulla ghiaia, con una buona maneggevolezza, se la cava bene anche sull’erba.

Il migliore pneumatico per SUV edizione 2019, secondo Auto Bild, è il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5. Privo di difetti, il Goodyear registra gli spazi di frenata più corti sul bagnato ed è 2° sull’asciutto. Si classifica 2° anche nelle prove di guida, sia sull’asciutto che sul bagnato. Nel fuoristrada è molto efficace, soprattutto sull’erba dove dimostra la migliore trazione tra gli pneumatici testati.

Pneumatico

Classifica

Valutazioni

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5

1

Eccellenti prestazioni di guida su strada, molto efficace in fuoristrada

Continental PremiumContact 6

2=

Eccellenti prestazioni di guida su strada

Hankook Ventus Prime 3 K125

2=

Miglior rapporto qualità/prezzo

Nokian Powerproof

2=

Buono su tutte le superfici, rumorosità elevata

Maxxis Premitra HP5

5

Ottimo su strada e prezzo poco elevato

Bridgestone Turanza T005

6

Buona guida su tutte le superfici e bassa resistenza al rotolamento

Toyo Proxes Sport

7

Buono sull’asciutto, lunghi spazi di frenata

Nexen N’Fera RU1 SUV

8

Frenata lunga sul bagnato, buona aderenza su ghiaia

Cooper Zeon CS8

9

Buono in fuoristrada, meno sul bagnato

CST Medallion MD-A1

10

Frenata troppo lunga

Articoli correlati

Test comparativo pneumatici estivi 2019 per auto compatte di Gute Fahrt

La rivista automobilistica tedesca Gute Fahrt ha testato 10 pneumatici estivi nella misura 225/40 R18 ed altri 2 pneumatici estivi per cerchi da 17 e 19 pollici.

Test migliori pneumatici 2018/2019: gli pneumatici con gli spazi di frenata più corti sono i Michelin

Auto Bild ha nominato Michelin “Produttore dell’anno di pneumatici estivi” per i risultati ottenuti nelle prove di frenata degli ultimi 5 test pneumatici estivi della rivista tedesca.

Test pneumatici estivi 2019: la prova comparativa di Auto Zeitung nella misura 18 pollici per berline

Per il test pneumatici estivi 2019, Auto Zeitung ha selezionato 9 pneumatici estivi e un quattro stagioni. Nel complesso i risultati rispecchiano le aspettative della rivista ma non mancano le sorprese.

Migliori pneumatici sportivi 2019: il test pneumatici estivi UHP di Auto Bild

Dopo i test sugli pneumatici estivi 2019 per auto e SUV, Auto Bild ha testato e messo a confronto 11 pneumatici sportivi nella misura 245/45 R18. Vediamo quali sono i pro e i contro di questi pneumatici.