La sicurezza in ogni condizione meteo? È la promessa dei produttori di pneumatici quattro stagioni che Auto Bild ha voluto mettere alla prova. In questo nuovo comparativo, la rivista tedesca ha selezionato e messo a confronto 32 pneumatici nella misura 205/55 R16 per auto piccole e compatte.

Da Pubblicato il: Giugno 18, 2021Categorie: Test sugli pneumatici877 parole4.4 min leggere
Test pneumatici 4 stagioni: grande test comparativo di Auto Bild su 32 pneumatici all season per city car e auto compatte
© Auto Bild / Anuscha Sonntag

Gli pneumatici all season sono un buon compromesso?

In passato poco diffusi, gli pneumatici quattro stagioni si sono a poco a poco imposti sul mercato grazie a tecnologie sempre più innovative. Progettati per le regioni dal clima temperato, questi pneumatici rappresentano una soluzione di compromesso che permette di evitare il cambio semestrale delle gomme e consente di affrontare condizioni climatiche di ogni tipo con un buon livello di sicurezza. Dopo il test comparativo su 51 pneumatici invernali, la rivista tedesca Auto Bild ha messo sotto esame 32 pneumatici all season nella misura 205/55 R16 per city car e auto compatte.

Per questo test, la rivista tedesca ha effettuato, come di consueto, una prima scrematura con prove di frenata su asciutto e bagnato per tutti i 32 pneumatici selezionati. I 14 pneumatici di seguito elencati, che hanno realizzato complessivamente gli spazi di frenata più corti nelle due prove eliminatorie, sono passati in finale dove sono stati sottoposti a una serie completa di test per una valutazione più approfondita:

Tra quelli che non ce l’hanno fatta è da notare il Nokian Weatherproof, penalizzato soprattutto dagli spazi di frenata troppo lunghi sull’asciutto. Ma il produttore finlandese non si dà per vinto ed è già pronto con il nuovo successore Seasonproof che promette migliori prestazioni.

3 pneumatici soddisfacenti

Nessuno dei quattordici pneumatici passati in finale ha ottenuto un giudizio negativo. In fondo alla classifica, con il giudizio soddisfacente, troviamo Maxxis, Kumho e Pirelli che hanno dimostrato una buona resistenza all’aquaplaning e brevi spazi di frenata su asciutto per quanto riguarda Maxxis e Pirelli. In contropartita, il Kumho ha dimostrato una bassa resa chilometrica e lunghi spazi di frenata sull’asciutto mentre gli altri due sono stati penalizzati da una tendenza al sottosterzo e da lunghi spazi di frenata su neve e bagnato.

6 pneumatici buoni

Nella categoria dei candidati giudicati buoni da Auto Bild, troviamo sei pneumatici. Il BFGoodrich G-Grip All Season 2 e il Kleber Quadraxer 2 sono i migliori sulla neve ma sono penalizzati da scarse prestazioni sul bagnato.

Il Bridgestone Weather Control A005 Evo, primo classificato nel test di frenata su bagnato e handling su asciutto e l’Hankook Kinergy 4S2 con ottime caratteristiche di guida sul bagnato e un’elevata resistenza all’aquaplaning scontano rispettivamente le scarse prestazioni sulla neve e una bassa resa chilometrica.

Il Nexen N’blue 4Season dimostra prestazioni equilibrate senza eccellere in nessuna prova. Analogamente, il Firestone Multiseason Gen 2 offre un buon rapporto qualità/prezzo grazie alla resa chilometrica elevata.

5 pneumatici esemplari

Auto Bild ha giudicato esemplari 5 pneumatici. Con un punteggio di poco superiore al Firestone, il Falken EuroAll Season AS210 si dimostra più efficace nella resistenza all’aquaplaning spuntando così il giudizio esemplare.

Il Michelin CrossClimate + convince per le sue prestazioni molto equilibrate in quasi tutte le condizioni e si distingue in particolare su fondo asciutto per gli spazi di frenata più corti, l’handling dinamico e una sterzata precisa. Sconta lievi debolezze su neve e bagnato e il prezzo alto, peraltro giustificato dalla bassa resistenza al rotolamento e dal chilometraggio elevato.

Al contrario, il Continental AllSeasonContact si distingue per le ottime qualità invernali, un’elevata resistenza all’aquaplaning e una guida precisa e sicura. Inoltre vanta una bassa resistenza al rotolamento e una buona resa chilometrica ma perde punti a causa degli spazi di frenata un po’ lunghi sull’asciutto.

Il Vredestein Quatrac offre prestazioni esemplari senza particolari difetti. Particolarmente a suo agio sul bagnato con una guida sicura e dinamica e la migliore resistenza all’aquaplaning, si dimostra efficace anche sull’asciutto e registra la resa chilometrica più elevata. Sconta lievi debolezze sulla neve che gli impediscono di salire in cima al podio di questo comparativo.

Ad aggiudicarsi il primo posto di questo comparativo pneumatici per tutte le stagioni nella misura 205/55 R16 per city car e compatte, troviamo il Goodyear Vector 4Seasons Gen-3. Appena lanciato sul mercato, questo pneumatico vanta ottime prestazioni su neve e bagnato, una resa chilometrica elevata e una bassa resistenza al rotolamento.

Top 10 migliori pneumatici quattro stagioni 2020                                             +                         –
1 – Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 Il migliore su neve, ghiaccio e bagnato. Risparmio  
2 – Vredestein Quatrac Guida sul bagnato e chilometraggio  
3 – Continental AllSeason Contact Guida sulla neve, aquaplaning, chilometraggio Frenata sull’asciutto
4 – Michelin CrossClimate + Migliore in frenata su fondo asciutto, chilometraggio e consumo Frenata sulla neve e prezzo elevato
5 – Falken EuroAll Season AS 210 Guida stabile, ottimo rapporto qualità/prezzo Frenata sulla neve
6 – Firestone Multiseason Gen2 Frenata su fondo asciutto e rapporto qualità/prezzo Aquaplaning
7 – Hankook Kinergy 4S2 Frenata su tutte le superfici Chilometraggio
8 – Kleber Quadraxer 2 Neve e frenata su fondo asciutto. Buon rapporto qualità/prezzo Aquaplaning in curva
9 – BFGoodrich G-Grip All Season2 Neve Fondo bagnato
10 – Bridgestone Weather Control A005 Evo Migliore in frenata su fondo asciutto e bagnato Neve

I risultati completi e gli spazi di frenata dei 32 pneumatici testati sono disponibili in tedesco sul sito di Auto Bild.

Condividi questo articolo dove vuoi!

Articoli che potrebbero interessarti:

  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo