La rivista tedesca Auto motor und sport ha testato e confrontato 7 pneumatici per tutte le stagioni nella misura 225/45 R17. Testati anche un invernale e un estivo per effettuare il confronto con gli all season.

Da Pubblicato il: Giugno 18, 2021Categorie: Test sugli pneumatici610 parole3.2 min leggere
Test pneumatici per tutte le stagioni di Auto motor und sport
Auto motor und sport ha testato 7 pneumatici all season in condizioni molto diverse © Auto motor und sport

7 pneumatici quattro stagioni, 1 invernale e 1 estivo

Essendo previsti per viaggiare tutto l’anno, in condizioni meteorologiche di ogni tipo, la rivista tedesca Auto motor und sport ha voluto testare 7 pneumatici all season 225/45 R17 su asciutto, bagnato, neve e ghiaccio. I prodotti selezionati sono i seguenti:

Testati anche gli pneumatici Continental Premium Contact 5 (estivo) e Continental WinterContact TS 860 (invernale) per metterli a confronto con i 7 pneumatici all season. Ma attenzione. La rivista tedesca ha deciso di valutare questi pneumatici in una misura più piccola, 205/55 R16, per attenuare la differenza con gli all season, che essendo una soluzione di compromesso non potranno mai raggiungere il livello di prestazioni di uno pneumatico invernale in inverno e di un estivo in estate. 

Automotorundsport montaggio test all season 2018
© Auto motor und sport

Pneumatici per tutte le stagioni sempre più performanti

Il Toyo Celsius è l’unico pneumatico raccomandato con riserva. Stabile e bilanciato sulla neve e abbastanza sicuro su fondo asciutto, mostra i suoi limiti sul bagnato con prestazioni piuttosto scarse.

L’estivo Continental Premium Contact 5 si è dimostrato chiaramente superiore su fondo asciutto rispetto alle gomme quattro stagioni. Efficace anche sul bagnato, con una buona resistenza all’aquaplaning, perde punti nei test sulla neve, dove registra prestazioni davvero scarse.

Il Nokian WeatherProof offre buone prestazioni su neve in frenata e trazione e un’ottima resistenza all’aquaplaning. Tuttavia la gomma mostra una forte tendenza al sovrasterzo sulla neve e manca di precisione su asciutto e bagnato.

Il Vredestein Quatrac 5 eccelle sull’asciutto con la migliore risposta di sterzo e un’elevata stabilità. Su fondo asciutto batte persino l’estivo, che però è una misura più piccola. Sul bagnato offre prestazioni medie, in particolare per l’aquaplaning, mentre sulla neve è definito abbastanza sicuro nonostante alcuni limiti nel controllo laterale.

Il Nexen N’Blue 4 Season mostra una buona trazione sulla neve e appare molto equilibrato anche sull’asciutto. Sul bagnato è poco preciso e offre scarsa resistenza all’aquaplaning. Nel complesso, secondo Auto motor und sport, il Nexen offre un eccellente rapporto qualità/prezzo.

Il Michelin CrossClimate+ appare molto efficace ed equilibrato sulla neve. Anche sul bagnato offre un’eccellente aderenza, superiore alla media, con spazi di frenata brevi (36,1 m). Su fondo asciutto, registra la frenata più corta dopo lo pneumatico estivo (39,4 m) ed è superato solo da questo e dal Vredestein nel test di guida su asciutto. Nella media per quanto riguarda la resistenza all’aquaplaning, sconta soprattutto la sua rumorosità e il prezzo piuttosto elevato.

Il Goodyear Vector 4 Seasons Gen2, secondo Auto motor und sport, è uno pneumatico molto equilibrato. Sulla neve, appare stabile, sicuro e facile da controllare e solo lo pneumatico invernale ha spazi di frenata più corti. Sul bagnato, segue di poco l’invernale nel test di frenata e si posiziona subito dopo il CrossClimate nel test di guida, nonostante una risposta dello sterzo un po’ lenta. Sempre sul bagnato, è il migliore tra gli all season nel test di resistenza all’aquaplaning. Su fondo asciutto, perde qualche punto rispetto ad altri pneumatici più specializzati come il Vredestein Quatrac 5 e il Michelin CrossClimate+.

Il Continental AllSeasonContact presenta eccellenti capacità invernali. Le prestazioni sulla neve sono sorprendentemente buone, quasi paragonabili a quelle dell’invernale Continental Wintercontact TS 860. Ottima la risposta dello sterzo sull’asciutto e sul bagnato. L’AllSeasonContact presenta inoltre la resistenza al rotolamento più bassa del test.

Pneumatico Classifica
Continental WinterContact TS 860 Pneumatico invernale
Continental AllSeasonContact 1
Goodyear Vector 4 Seasons Gen 2 2
Michelin CrossClimate+ 3
Nexen N’Blue 4 Season 4
Vredestein Quatrac 5 5
Nokian WeatherProof 6
Continental Premium Contact 5 Pneumatico estivo
Toyo Celsius 7

Condividi questo articolo dove vuoi!

Articoli che potrebbero interessarti:

  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo