Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Test comparativo pneumatici estivi 2019 per auto compatte di Gute Fahrt

La rivista automobilistica tedesca Gute Fahrt ha testato 10 pneumatici estivi nella misura 225/40 R18 ed altri 2 pneumatici estivi per cerchi da 17 e 19 pollici.

Gute Fahrt preenta i suoi migliori pneumatici estivi

I migliori pneumatici estivi secondo Gute Fahrt (©) fr.fotolia.com

Un test un po’ particolare

Testati 12 pneumatici estivi su una Volkswagen Golf. L’ultimo test comparativo della rivista Gute Fahrt si distingue dai soliti test per l’aggiunta di due pneumatici di diametro differente. Per questo test 2019, la rivista tedesca ha selezionato 10 pneumatici nella misura 225/40 R18 e 2 pneumatici Pirelli P Zero nelle misure 225/45 R17 e 225/35 35 R19, con l’obiettivo di confrontarne le prestazioni al variare del diametro. Di seguito i prodotti selezionati:

I modelli selezionati sono stati sottoposti a una serie di prove. Oltre alle prove di handling su asciutto e bagnato e alle prove di frenata, a cui la rivista ha attribuito la massima importanza, troviamo anche una valutazione soggettiva del comfort. Manca invece la prova di velocità su pista.

Tutti promossi

Nessuno dei dodici candidati testati da Gute Fahrt ha ottenuto una valutazione negativa.

Il Pirelli P Zero nella misura da 19 pollici ottiene ottimi risultati nelle prove di frenata e handling sull’asciutto ma offre il comfort peggiore e una bassa resistenza all’aquaplaning. Questo pneumatico ha ottenuto la valutazione più bassa del comparativo, anche per il costo molto elevato, ma è stato comunque giudicato “buono” dalla rivista tedesca.

Stessa valutazione anche per il Vredestein Ultrac Vorti e il Falken Azenis FK510 che chiudono a pari merito. Il Vredestein ottiene buoni risultati nelle prove di handling sul bagnato e frenata sull’asciutto, ma perde punti per la resistenza al rotolamento elevata, il basso comfort e gli spazi di frenata lunghi sul bagnato. Per contro, il Falken registra brevi spazi di frenata sul bagnato ma è penalizzato da una leggera tendenza al sottosterzo sul bagnato e dall’elevata resistenza al rotolamento.

Stesso giudizio per l’Apollo Aspire XP. I suoi punti di forza sono il comfort elevato e la bassa resistenza al rotolamento. Buone anche le prestazioni di guida su asciutto e bagnato ma gli spazi di frenata sono lunghi.

Al 7° posto in classifica troviamo il Bridgestone Turanza T005 e il Pirelli P Zero PZ4 (225/40 R18). Con un alto livello di comfort e una bassa resistenza al rotolamento, il Bridgestone sconta gli spazi di frenata un po’ più lunghi rispetto ai migliori. All’opposto, il Pirelli P Zero PZ4 registra gli spazi di frenata più corti sull’asciutto e termina 2° sul bagnato. Il suo punto debole è la bassa resistenza all’aquaplaning e in particolare all’aquaplaning trasversale.

6 pneumatici fortemente raccomandati

Il nuovo Nokian PowerProof, che noi siamo andati a provare in Portogallo lo scorso anno, si è mostrato particolarmente a suo agio sul bagnato. Gli spazi di frenata corti e la resistenza all’aquaplaning gli hanno permesso di ottenere il giudizio “molto buono” ma secondo la rivista tedesca il livello di comfort è basso. L’Hankook Ventus S1 evo2 presenta caratteristiche analoghe, con il vantaggio ulteriore del prezzo contenuto.

Il Dunlop SportMaxx RT2 vince la prova di resistenza all’aquaplaning. Il comfort elevato e gli spazi di frenata corti sull’asciutto sono i suoi principali punti di forza. Buono il rapporto qualità/prezzo secondo Gute Fahrt.

Il Pirelli P Zero nella misura 225/45 R17 si aggiudica la terza posizione di questo comparativo.  Ottimo l’handling sul bagnato e corti gli spazi di frenata su entrambe le superfici. Buono anche il livello di comfort. La resistenza al rotolamento un po’ elevata e l’handling su asciutto solo accettabile gli impediscono di salire più in alto in classifica.

Il Goodyear Eagle F1 Asymmetric conferma i buoni risultati ottenuti negli ultimi test. Vincitore nella prova di frenata sul bagnato e con un’elevata resistenza all’aquaplaning, il Goodyearse la cava bene su tutte le superfici, salvo una lieve tendenza al sottosterzo sul bagnato.

Il miglior pneumatico estivo 2019 per Gute Fahrt è il Continental PremiumContact 6. Secondo la rivista tedesca, questo pneumatico è il più equilibrato con un handling eccellente e spazi di frenata molto corti sia sull’asciutto che sul bagnato. L’unica nota dolente è la resistenza al rotolamento un po’ più elevata rispetto alla media, ma ciò non gli impedisce di aggiudicarsi la prima posizione di questa classifica.

Pneumatico

Classifica

Note

Continental PremiumContact 6

1

Prestazioni elevate equilibrate

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5

2

Frenata corta sul bagnato, tendenza al sottosterzo

Pirelli P Zero (17”)

3

Il più confortevole

Dunlop SportMaxx RT2

4

Buona resistenza all'aquaplaning

Hankook Ventus S1 evo2

5=

Pneumatico molto equilibrato

Nokian PowerProof

5=

Ottimo comportamento sul bagnato, comfort medio

Pirelli P Zero PZ4

7=

Ottimo sull’asciutto, bassa resistenza all’aquaplaning

Bridgestone Turanza T005

7=

Frenata leggermente lunga, buon handling

Apollo Aspire XP

9

Frenata un po’ lunga, bassa resistenza al rotolamento

Falken Azenis FK510

10=

Frenata corta sul bagnato, sottosterzo sul bagnato

Vredestein Ultrac Vorti

10=

Frenata lunga sul bagnato, buon handling

Pirelli P Zero (19”)

12

Basso comfort, ottimo handling su asciutto

Articoli correlati

Test rezulteo 2019: pneumatici consumati pericolosi sul bagnato, la missione di Michelin

Michelin già da tempo impegnata nel promuovere la performance degli pneumatici sul lungo periodo, ci ha invitati a Vienna per scoprire come cambia l’efficacia di una gomma con battistrada consumato al limite di usura stabilito dalla legge. Mentre in Europa si sta lavorando per introdurre nuovi test che permettano di valutare le prestazioni di uno pneumatico anche da consumato, il produttore francese presenta nella capitale austriaca la sua missione per la sicurezza sul bagnato con pneumatici al limite di usura legale.

Goodyear Eagle F1 Supersport : la prova rezulteo

Nel segmento degli pneumatici sportivi, il 2019 si prospetta come una grande annata. Il settore è in pieno fermento e Goodyear si lancia nella competizione con una nuova gamma di pneumatici Eagle F1 denominata Supersport e declinata in 3 modelli ad altissime prestazioni.

Test pneumatici quattro stagioni per SUV 2019: i migliori pneumatici per tutte le stagioni secondo Auto Bild

La rivista tedesca Auto Bild ha testato e messo a confronto 7 pneumatici per tutte le stagioni nella misura 235/55 R19 per SUV in condizioni estive e invernali.

Test pneumatici estivi per auto compatte 2019 di ACE Lenkrad: i migliori pneumatici a confronto

La rivista dell’associazione automobilistica tedesca ACE Lenkrad presenta il suo ultimo test pneumatici estivi 2019. Quest’anno, sono stati selezionati 9 pneumatici nella misura 205/55 R16.