Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Siamo stati alla presentazione del nuovo pneumatico estivo Nokian Wetproof

Il produttore finlandese Nokian, noto per il suo posizionamento particolarmente orientato verso gli pneumatici invernali e nordici, vuole entrare anche nel mercato degli estivi e lo dimostra con il lancio del Wetproof, un vero e proprio pneumatico estivo da pioggia. Noi siamo stati alla presentazione di questo nuovo prodotto sul circuito di Portimao, in Portogallo.

rezulteo ha testato il nuovo pneumatico estivo a prova di pioggia Nokian Wetproof

Nokian Wetproof testato da rezulteo sul circuito di Portimao in Portogallo © Nokian

Una nuova era di pneumatici estivi

Il 2018 è stata una grande annata per Nokian, con il lancio di 2 nuovi importanti prodotti in segmenti strategici per la crescita del produttore. Si tratta del Powerproof e del Wetproof.

Il posizionamento del Wetproof è chiaro. Pneumatico estivo per autovetture, sviluppato per le mutevoli condizioni meteorologiche dell’Europa centrale, il Wetproof si propone come pneumatico polivalente, particolarmente sicuro sul bagnato, senza essere un all season.

Fianco del nuovo pneumatico estivo da pioggia Nokian Wetproof

© Nokian

Nuovo arrivo nella gamma estiva

Affidabile e sicuro, il Nokian Wetproof è uno pneumatico estivo per autovetture. Sviluppato per le mutevoli condizioni meteorologiche tipiche dell’Europa centrale, punta ad offrire la massima sicurezza in condizioni di pioggia. Il battistrada è diviso in due zone, secondo la nuova tecnologia Nokian denominata Dual Zone Safety. La parte esterna Stability Zone migliora la stabilità di guida e la manovrabilità mentre la parte interna Wet Safety Zone assicura aderenza sul bagnato e resistenza all’aquaplaning.

Basato sulle ultime soluzioni tecnologiche del marchio finlandese, il nuovo pneumatico Nokian offre massima sicurezza sul bagnato, longevità e bassa resistenza al rotolamento.

Tecnologia Dual zone Safety per il Nokian Wetproof

© Nokian

Il test su pista

La scelta del Portogallo per la prova di uno pneumatico da pioggia può sembrare strana. Tuttavia il test è stato realizzato in condizioni mutevoli, simili a quelle della realtà, con asfalto bagnato artificialmente in alcuni punti del circuito.

Pneumatico Nokian Wetproof testato sul circuito di Portimao, in Portogallo

© Nokian

Il kartodromo dell’Algarve è dotato in alcuni tratti di un impianto d’irrigazione per testare gli pneumatici su asfalto ricoperto da un abbondante strato d’acqua, prova fondamentale per uno pneumatico che si dichiara a prova di pioggia e resistente all’aquaplaning. La prova si è svolta a bordo di una vettura a trazione posteriore, una BMW Serie 1, alternando tratti di asfalto asciutto e bagnato. Il Wetproof ci ha trasmesso un feeling positivo e una sensazione di grande sicurezza con reazioni molto prevedibili e un’eccellente capacità di frenata sul bagnato. Venendo ad inserirsi in un segmento di pneumatici come il RainSport 3, attendiamo con impazienza i risultati dei primi test comparativi per vedere se il Wetproof conferma il suo potenziale che sembra davvero notevole.

Tratti di asfalto bagnato per provare il nuovo pneumatico da pioggia Nokian Wetproof

© rezulteo

Il Nokian Wetproof ha ottenuto il marchio di certificazione TÜV SÜD che testimonia la qualità premium di questo pneumatico.

Disponibilità

Il Nokian Wetproof sarà disponibile a primavera 2019 in 46 misure da 14 a 20 pollici, con indici di velocità da T (190 km/h) a W (270 km/h).

Articoli correlati

Yokohama BluEarth-4S AW21: pneumatico quattro stagioni testato in condizioni invernali estreme

Il segmento delle gomme quattro stagioni sta vivendo una fase di grande espansione e con il lancio del BluEarth-4S AW21, anche il produttore giapponese Yokohama entra a far parte di questo mercato. Noi siamo andati a provarlo in Svezia, in condizioni invernali estremamente impegnative.

I migliori pneumatici estivi 2019 per furgoni: il test TCS-ADAC

Dopo il test sulle gomme estive per le auto di piccole dimensioni, il Touring Club Suisse in collaborazione con l’ADAC ha testato e confrontato 16 pneumatici per furgoni nella dimensione 215/65 R16.

Test pneumatici estivi 2019: i migliori pneumatici per city car secondo l’ADAC e il TCS

Il Touring Club Svizzero, in collaborazione con l’Automobil club tedesco ADAC, ha diffuso i risultati del suo ultimo test pneumatici estivi per l’anno 2019. In questo test, l’associazione elvetica ha messo a confronto 16 pneumatici estivi per auto di piccole dimensioni.

Quale dimensione scegliere per le gomme invernali? Secondo il TCS, le gomme più piccole sono la scelta migliore

Il Touring Club Suisse ha messo a confronto le prestazioni di uno stesso pneumatico invernale in 5 differenti misure. Complessivamente i risultati sono abbastanza equilibrati, ma singolarmente le differenze a volte risultano significative