Rezulteo
Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Migliori pneumatici sportivi 2019 testati su una Honda Civic Type R dalla rivista Sport Auto

La rivista tedesca Sport Auto ha testato otto pneumatici Ultra High Performance nella misura 245/30 R20 su una Honda Civic Type R, una compatta potente e veloce che ha permesso di apprezzare le qualità di questi pneumatici.

Test pneumatici UHP Sport Auto Honda Civic Type R

Sport Auto ha testato 8 pneumatici su una Honda Civic Type R © Sport Auto

Une dimension atypique

Per testare al meglio i modelli di pneumatici sportivi selezionati nella misura un po’ atipica 245/30 R20, la rivista tedesca Sport Auto ha scelto la Honda Civic Type R, la compatta sportiva a trazione anteriore più potente sul mercato con 320 cavalli e 400 Newton metri di coppia. Di seguito gli otto pneumatici candidati:

Per quanto riguarda Goodyear è stato testato l’Asymmetric 2, un modello un po’ datato, non essendo ancora disponibile al momento del test il nuovo Goodyear Eagle F1 SuperSport.

In conclusione, sebbene esistano vari pneumatici omologati da Audi in questa misura, Sport Auto la sconsiglia vivamente. Secondo la rivista tedesca questi pneumatici sono sviluppati appositamente per le specifiche esigenze di varie Audi e possono avere un comportamento diverso ed anche imprevedibile se montati su veicoli di altre marche.

Test pneumatici UHP Sport Auto Honda Civic Type R bagnato

© Sport Auto

6 pneumatici raccomandati con riserva

Sebbene nessuno degli otto pneumatici candidati sia stato bocciato dalla rivista Sport Auto, ben 6 modelli hanno evidenziato varie debolezze e sono stati consigliati dalla rivista tedesca con riserva.

Il Toyo Proxes Sport è il più efficace nella resistenza all’aquaplaning e offre un buon livello di comfort ma sull’asciutto registra la frenata più lunga, 3 metri in più rispetto al migliore, mentre sul bagnato impiega oltre 4 metri in più per arrestarsi rispetto al primo classificato. Non va meglio nella prova di handling sull’asciutto dove ottiene il peggiore risultato nella resistenza all’alta velocità mentre sul bagnato si dimostra poco preciso e con una forte tendenza al sottosterzo.

Il Falken Azenis FK510 è molto efficace sul bagnato dove termina 2° nel test di frenata e 3° nel test di handling, nonostante una tendenza al sovrasterzo un po’ troppo repentina. Per contro, sull’asciutto ottiene risultati inferiori alla media dei concorrenti e lunghi spazi di frenata.

Il Vredestein Ultrac Vorti R si dimostra molto efficace sull’asciutto dove si aggiudica il 3° posto a meno di un metro dal migliore nel test di frenata e il 2° nella prova di handling. Questo pneumatico, secondo Sport Auto, dimostra complessivamente un buon equilibrio. Sconta le sue debolezze sul bagnato, dove registra spazi di frenata troppo lunghi e si dimostra un po’ lento.

Il Bridgestone Potenza S001 registra gli spazi di frenata più lunghi sul bagnato, con 5,5 metri in più dal migliore e presenta la resistenza al rotolamento e la rumorosità più elevate del comparativo. Si riscatta sull’asciutto dove offre complessivamente un senso di sicurezza, con spazi di frenata corti e un buon handling.

L’Hankook Ventus S1 evo 3 appare molto equilibrato soprattutto nelle prove di frenata e registra la resistenza al rotolamento più bassa del comparativo. Tuttavia non convince Sport Auto nelle prove di handling, dove i piloti hanno notato una brusca tendenza al sovrasterzo sul bagnato, scarso grip e una risposta alla sterzata lenta.

Il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 si aggiudica il terzo posto sul podio nonostante l’età avanzata. Sconta piccole debolezze in frenata, dove registra spazi di arresto un po’ più lunghi rispetto ai migliori. Sull’asciutto la risposta allo sterzo lenta e la mancanza di precisione sono controbilanciate dai migliori risultati nelle prove di velocità su pista, dove ha ottenuto il primo posto sul bagnato e il secondo sull’asciutto. Inoltre, secondo i piloti di Sport Auto il Goodyear è soggettivamente il più confortevole dopo il rodaggio.

Test pneumatici UHP Sport Auto Honda Civic Type R frenata

© Sport Auto

Tutto bene in cima alla classifica

Vincitore nel test di frenata sull’asciutto, il Michelin Pilot Sport 4S offre una guida sicura e confortevole secondo i piloti di Sport Auto. Corti anche gli spazi di frenata sul bagnato ma non abbastanza per aggiudicarsi il podio di questo comparativo.

Fortemente raccomandato, il Continental SportContact 6 è il miglior pneumatico UHP 2019 secondo Sport Auto. Sul bagnato registra gli spazi di frenata più corti mentre sull’asciutto si posiziona 2° a 40 cm dal migliore. Nella prova su pista è il più veloce sull’asciutto ed è 2° sul bagnato. Anche la resistenza al rotolamento è molto bassa. Secondo i piloti di Sport Auto, il Continental SportContact 6 è preciso, stabile, dinamico e reattivo in ogni situazione. Con questa vittoria, la rivista tedesca conferma dunque la scelta di Honda di montare questi pneumatici in primo equipaggiamento sulla Civic Type R.

Test pneumatici UHP Sport Auto Honda Civic Type R Continental

(©) Sport Auto

Pneumatico

Classifica

Valutazioni

Continental SportContact 6

1

Pneumatico perfetto per Honda Civic Type R

Michelin Pilot Sport 4S

2

Migliore frenata su fondo asciutto, comfort medio

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2

3

Ottimo su pista, frenata media

Hankook Ventus S1 evo 3

4

Frenata equilibrata, debolezze sul bagnato

Bridgestone Potenza S001

5

Sensazione di sicurezza alla guida, frenata lunga sul bagnato

Vredestein Ultrac Vorti R

6

Frenata corta sull’asciutto, meno efficace sul bagnato

Falken Azenis FK510

7

Buono sull’asciutto, risposta di sterzo lenta

Toyo Proxes Sport

8

Buona resistenza all’aquaplaning, lunghi spazi di frenata

Articoli correlati

I migliori pneumatici sportivi 2020 secondo Auto Bild: testati 10 pneumatici su una Mercedes AMG C63

Per questo test, Auto Bild ha utilizzato una Mercedes AMG C63, l’auto sportiva per eccellenza della casa automobilistica tedesca, equipaggiata con pneumatici più larghi di diversa misura fra assale anteriore e posteriore, che contribuiscono ad ottimizzare le elevate prestazioni sportive del veicolo.

Test pneumatici estivi 4x4 e SUV Auto Bild 2020: i migliori pneumatici per BMW X5

La rivista tedesca Auto Bild ha testato e messo a confronto 10 pneumatici per SUV, nella misura 255/55 R18, su asciutto, bagnato, ghiaia, sabbia, sterrato… Vediamo quali sono i migliori pneumatici per SUV secondo la rivista automobilistica.

Test pneumatici 2020 Auto Motor und Sport: i migliori pneumatici UHP per berline sportive

La rivista tedesca Auto Motor und Sport ha testato 11 pneumatici estivi nella misura 225/45 R18 su una BMW Serie 3, allo scopo di eleggere i migliori pneumatici per prestazioni e piacere di guida.

Comparativo pneumatici HP Auto Zeitung 2020: testati 20 pneumatici su una BMW Serie 3

Auto Zeitung ha testato e messo a confronto le prestazioni di 20 pneumatici estivi High Performance nella misura 225/50 R17 destinata a un’ampia gamma di veicoli, tra cui la BMW Serie 3 utilizzata nel test. Ad aggiudicarsi i primi posti sul podio sono, ancora una volta, i prodotti più costosi del comparativo, appartenenti a marche premium, a conferma del fatto che la qualità si paga.