Confronta gli pneumatici e trova il prezzo migliore!

Migliori pneumatici invernali 2020 per autovetture: il test di auto motor und sport

La rivista tedesca auto motor und sport ha testato e messo a confronto 10 pneumatici invernali nella dimensione 225/50 R17 per autovetture, montati su una BMW Serie 3.

Test comparativo pneumatici invernali 2020 per autovetture di auto motor und sport

© auto motor und sport - Dino Eisele

10 pneumatici invernali a confronto

A distanza di un anno dal suo ultimo test su 11 pneumatici invernali per SUV di piccole dimensioni e crossover, la rivista tedesca auto motor und sport pubblica i risultati di un nuovo test su 10 pneumatici invernali per autovetture, nella misura 225/50 R17 adatta a berline come la BMW Serie 3 utilizzata nel test ed altre tra cui Alfa Romeo Giulia, Audi A4, A5 e A6, Jaguar S-Type, XE, Mini Paceman, Mazda 6, Mercedes Classe A, B e C, Volvo V40 e V60.

Test pneumatici invernali per autovetture: i migliori pneumatici sulla neve del comparativo AMS

© auto motor und sport - Dino Eisele

Rispetto all’ultimo test pneumatici invernali di ACE Lenkrad nella stessa dimensione, AMS ha scelto di non includere Continental tra i candidati poiché l’uscita del nuovo pneumatico invernale del produttore tedesco è stata rinviata alla prossima stagione. Ecco i 10 pneumatici testati dalla rivista tedesca:

Quattro pneumatici soddisfacenti

In questo test si accorciano le distanze tra i modelli testati, ma la differenza tra i primi e gli ultimi resta evidente, soprattutto nel prezzo e nell’equilibrio delle prestazioni. Considerati “soddisfacenti” da auto motor und sport, i modelli Toyo, Giti, Maxxis e Falken mostrano alcune debolezze, in particolare sulla neve. Senza grossi difetti, questi quattro pneumatici sono specializzati in determinate prestazioni e hanno un buon rapporto qualità/prezzo secondo la rivista tedesca.

Test pneumatici invernali per autovetture: i migliori pneumatici sul bagnato del comparativo AMS

© auto motor und sport - Dino Eisele

I modelli Nokian e Goodyear sono valutati “buoni” da auto motor und sport. Il Nokian WR Snowproof ottiene di poco questo giudizio per la scarsa aderenza sulla neve e la tendenza al sottosterzo sul bagnato. Recupera punti sull’asciutto con brevi spazi di frenata e una bassa resistenza al rotolamento.

Il Goodyear UltraGrip Performance + vincitore dello scorso anno, sebbene in un’altra misura, manca per un soffio il giudizio superiore a causa dei suoi spazi di frenata un po’ troppo lunghi sul bagnato. Resta comunque un’ottima scelta, con una guida sicura e controllata sull’asciutto, i migliori risultati nelle prove di aquaplaning e un ottimo livello di aderenza sulla neve. 

In 4 sul podio

Sul terzo gradino del podio, troviamo a pari merito il Michelin Alpin 6 e il Vredestein Wintrac Pro. Il Michelin offre buone prestazioni su asciutto e bagnato con spazi di frenata molto brevi e una resistenza al rotolamento piuttosto bassa. Sconta il prezzo elevato e le prestazioni limitate sulla neve.

 Test pneumatici invernali: montaggio pneumatici AMS

© auto motor und sport - Dino Eisele

Meno efficiente dal punto di vista energetico, il Vredestein si dimostra preciso e affidabile sul bagnato e sicuro sull’asciutto grazie agli spazi di frenata molto corti. Discreta anche la trazione sulla neve. Sconta una forte tendenza al sottosterzo nelle curve innevate e la frenata un po’ più lunga sul bagnato rispetto ai migliori.

Il BF Goodrich g-Force Winter 2, già secondo nel test di ACE Lenkrad, si aggiudica un altro secondo posto. Eccellente sulla neve, dimostra un’ottima resistenza all’aquaplaning e brevi spazi di frenata sull’asciutto. Silenzioso e confortevole, non riesce ad ottenere il primo posto sul podio per le sue debolezze sul bagnato e una stabilità di guida leggermente ridotta sull’asciutto. 

Test pneumatici invernali per autovetture: migliori pneumatici nella prova di guida sulla neve del comparativo AMS

© auto motor und sport - Dino Eisele

Il miglior pneumatico invernale 2020 per autovetture secondo auto motor und sport è il Bridgestone Blizzak LM005. Già vincitore di numerosi test di stagione, questo pneumatico tuttofare, dimostra eccezionali prestazioni sul bagnato con gli spazi di frenata più brevi e la migliore manovrabilità. Molto dinamico anche sulla neve con una frenata efficace, secondo AMS è di gran lunga il miglior pneumatico di questo comparativo.

Articoli correlati

Test pneumatici ACE Lenkrad 2021: gomme estive con il miglior rapporto qualità/prezzo

La rivista ACE Lenkrad, dell’associazione automobilistica Auto Club Europa, ha presentato i risultati del suo ultimo test pneumatici estivi per l’anno 2021. Per questo test è stata scelta la misura 225/45 R17 adatta a veicoli come la Volkswagen Golf ed altre auto compatte.

Test pneumatici UHP Auto Bild: i 9 migliori pneumatici sportivi a confronto

La rivista tedesca Auto Bild ha testato e messo a confronto 9 pneumatici UHP nella misura 265/35 R20 per vetture come la Ford Mustang GT e altre supercar. Quali sono i migliori pneumatici sportivi per la prossima estate?

Test pneumatici SUV 2021 di Auto Bild: i 10 migliori pneumatici estivi a confronto

La rivista tedesca Auto Bild ha testato e messo a confronto 10 pneumatici per SUV compatti e crossover nella misura 215/60 R17. Dai risultati emerge un livello di prestazioni elevato, ad eccezione del candidato entry level che viene sconsigliato dalla rivista tedesca.

Test pneumatici sport 2021 di Auto Zeitung: 10 pneumatici UHP a confronto

La rivista tedesca Auto Zeitung ha testato e messo a confronto i 10 migliori pneumatici sportivi (UHP) nella misura 225 40 R18, compatibile con un’ampia gamma di auto compatte e berline sportive. Per il test è stata utilizzata la nuova Seat Leon 1.5 eTSI da 150 CV.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie. Per maggiori informazioni, consulta le nostre Condizioni d'uso.