Confronta gli pneumatici e trova il prezzo migliore!

Migliori pneumatici invernali 2020: 9 pneumatici testati da ACE Lenkrad

La rivista del club automobilistico tedesco ACE Lenkrad ha testato e messo a confronto 9 pneumatici invernali nella dimensione 225/50 R17 per BMW Serie 3 ed altre auto.

Comparativo pneumatici invernali di ACE Lenkrad: testati nove pneumatici per auto sulla neve

© ACE Lenkrad

9 pneumatici invernali testati

ACE Lenkrad, la rivista del club automobilistico tedesco Auto Club Europa ha testato e messo a confronto 9 pneumatici invernali nella dimensione 225/50 R17 destinata a un’ampia gamma di auto, tra cui Audi A4, Alfa Romeo Giulia, Ford S-Max, Mercedes Classe C o E, Jaguar XE e molte altre. La prova comparativa è stata realizzata utilizzando una BMW Serie 3. I 9 pneumatici testati in condizioni invernali sono i seguenti:

Solo uno fallisce sulla neve

Dei 9 pneumatici testati, solo il Falken Eurowinter HS01 mostra una chiara debolezza sulla neve, con valori di frenata pericolosamente lunghi e mancanza di trazione. Consigliato con riserva, secondo ACE Lenkrad le aspettative di un buon pneumatico invernale sono diverse e anche gli pneumatici per tutte le stagioni sono ora in grado di padroneggiare meglio la triade asciutto, bagnato e scorrevolezza.

Comparativo pneumatici invernali di ACE Lenkrad: testati nove pneumatici per auto sul bagnato

© ACE Lenkrad

Con un leggero deficit, Fulda, Nokian e Vredestein si dimostrano un po’ più equilibrati ma non riescono a tenere il passo con i migliori. La nota dolente per questi 3 pneumatici è la frenata sul bagnato.

Pneumatici più o meno specializzati

Un buon pneumatico invernale deve essere in grado di fare tutto: asciutto, pioggia battente, neve e strade scivolose. Per contro, ACE Lenkrad nota una certa tendenza alla specializzazione in alcuni pneumatici. Il Michelin Alpin 6 è il migliore sul bagnato ma ha difficoltà sulla neve. Il Goodyear UltraGrip Performance + è il secondo sul bagnato ma nel complesso è più equilibrato. 

Il Continental WinterContact TS 860 è lo specialista dell’asciutto con un buon equilibrio delle prestazioni, ma perde punti sulla neve rispetto ai migliori. 

Comparativo pneumatici invernali di ACE Lenkrad: testati nove pneumatici per auto sull’asciutto

© ACE Lenkrad

Il BF Goodrich g-Force Winter 2 si specializza sulla neve dove è primo a pari merito ma soffre un po’ sull’asciutto, senza essere pericoloso. Ottimo anche sul bagnato, in particolare nella resistenza all’aquaplaning. Il rovescio della medaglia è la resistenza al rotolamento più elevata e quindi il maggior consumo di carburante.

Secondo ACE Lenkrad, il vincitore di questo test pneumatici invernali nella dimensione 225/50 R17 è il Bridgestone Blizzak LM005. Già vincitore quest’anno di altri test, impressiona su tutte le superfici con spazi di frenata incredibilmente brevi e dimostra un ottimo equilibrio delle prestazioni. Domina anche nelle prove di handling, a parte sull’asciutto dove finisce secondo. Non è tra i migliori solo nelle prove di resistenza all’aquaplaning, ma con risultati comunque accettabili.

Top 5 pneumatici invernali per auto

    +

-

1 - Bridgestone Blizzak LM005

Il migliore in tutte le condizioni

Aquaplaning

2 - BFGoodrich g-Force Winter 2

Aquaplaning, neve

Asciutto, consumo di carburante

3 - Goodyear UltraGrip Performance +

Bagnato, aquaplaning

Neve

4 - Continental WinterContact TS 860

Asciutto

Neve

5 - Michelin Alpin 6

Bagnato

Neve, prezzo

Il test completo con tutti i risultati è disponibile sul sito di ACE Lenkrad.

Articoli correlati

Test pneumatici ACE Lenkrad 2021: gomme estive con il miglior rapporto qualità/prezzo

La rivista ACE Lenkrad, dell’associazione automobilistica Auto Club Europa, ha presentato i risultati del suo ultimo test pneumatici estivi per l’anno 2021. Per questo test è stata scelta la misura 225/45 R17 adatta a veicoli come la Volkswagen Golf ed altre auto compatte.

Test pneumatici UHP Auto Bild: i 9 migliori pneumatici sportivi a confronto

La rivista tedesca Auto Bild ha testato e messo a confronto 9 pneumatici UHP nella misura 265/35 R20 per vetture come la Ford Mustang GT e altre supercar. Quali sono i migliori pneumatici sportivi per la prossima estate?

Test pneumatici SUV 2021 di Auto Bild: i 10 migliori pneumatici estivi a confronto

La rivista tedesca Auto Bild ha testato e messo a confronto 10 pneumatici per SUV compatti e crossover nella misura 215/60 R17. Dai risultati emerge un livello di prestazioni elevato, ad eccezione del candidato entry level che viene sconsigliato dalla rivista tedesca.

Test pneumatici sport 2021 di Auto Zeitung: 10 pneumatici UHP a confronto

La rivista tedesca Auto Zeitung ha testato e messo a confronto i 10 migliori pneumatici sportivi (UHP) nella misura 225 40 R18, compatibile con un’ampia gamma di auto compatte e berline sportive. Per il test è stata utilizzata la nuova Seat Leon 1.5 eTSI da 150 CV.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie. Per maggiori informazioni, consulta le nostre Condizioni d'uso.