Per questo test, Auto Bild ha utilizzato una Mercedes AMG C63, l’auto sportiva per eccellenza della casa automobilistica tedesca, equipaggiata con pneumatici più larghi di diversa misura fra assale anteriore e posteriore, che contribuiscono ad ottimizzare le elevate prestazioni sportive del veicolo.

Da Pubblicato il: Giugno 18, 2021Categorie: Test sugli pneumatici603 parole3.1 min leggere
Test pneumatici UHP di Auto Bild su una Mercedes AMG
© Auto Bild / Dierk Moeller

9 pneumatici stradali e un semislick

Quali pneumatici UHP per un’auto sportiva?

Per rispondere a questa domanda la rivista tedesca Auto Bild ha testato 10 pneumatici su una Mercedes-AMG C63 presso il circuito di Uvalde in Texas, vicino alla città di San Antonio. La potente vettura tedesca è stata equipaggiata con gomme differenziate, 245/35 R19 all’anteriore e 265/35 R19 al posteriore, per una guida marcatamente sportiva.

Quali sono i migliori pneumatici sportivi per la Mercedes AMG C63?

Pneumatico +
Semi slick – Michelin Pilot Sport Cup 2 Migliori prestazioni su fondo asciutto Limitato sul bagnato
=1 – Continental SportContact 6 Tenuta di strada sportiva e dinamica, sicurezza sul bagnato Comfort di guida
=1 – Michelin Pilot Sport 4S Migliore frenata sul bagnato, precisione di sterzo e feedback esemplare Prezzo
3 – Goodyear Eagle F1 SuperSport Pneumatico più veloce sul bagnato, precisione di sterzo e brevi spazi di frenata Rumorosità e resistenza al rotolamento
=4 – Hankook Ventus S1 evo2 Prestazioni molto equilibrate e buon rapporto qualità/prezzo Risposta di sterzo leggermente ritardata
=4 – Vredestein Ultrac Vorti Miglior rapporto qualità/prezzo, comportamento stabile e handling dinamico Resistenza al rotolamento
6 – Falken Azenis FK510 Handling su bagnato e sterzo preciso Tendenza al sottosterzo
7 – Yokohama Advan Sport V105 Handling su asciutto e bagnato Frenata su asciutto e bagnato e comfort di guida
8 – Toyo Proxes Sport Aquaplaning, prezzo e frenata sull’asciutto Tendenza al sottosterzo e risposta di sterzo ritardata
9 – Nankang Noble Sport NS-20 Aquaplaning e prezzo Lunghi spazi di frenata e risposta di sterzo approssimativa

Sull’asciutto, niente di meglio di un semislick

In questo test pneumatici UHP, Auto Bild ha voluto includere anche un semislick, il Michelin Pilot Sport Cup 2, pneumatico da pista omologato per la strada. Questo pneumatico, come ci si aspettava, ha dominato le prove sull’asciutto, con un vantaggio significativo anche sui migliori pneumatici UHP, ma non ha potuto eguagliare i migliori sul bagnato, soprattutto nelle prove di aquaplaning, a causa del battistrada pressoché liscio. In conclusione, sull’asciutto il PSC2 è di gran lunga il più veloce e ha gli spazi di frenata più corti ma sul bagnato non è adatto e in caso di forte pioggia, presenta un elevato rischio di aquaplaning per la mancanza di scanalature del battistrada.

Test pneumatici UHP in curva su una Mercedes AMG
© Auto Bild / Dierk Moeller

Michelin e Continental gomito a gomito, terzo Goodyear

Tra il Michelin Pilot Sport 4S e il Continental SportContact 6 è stata una battaglia senza esclusione di colpi, con prestazioni di altissimo livello, secondo Auto Bild. Con un comportamento di sterzo preciso all’anteriore e una guida dinamica al posteriore, Continental e Michelin sono i due migliori pneumatici sull’asciutto dopo il semislick. La rivista tedesca ha voluto tentare anche una manovra di scarto alla velocità di 130 e 160 km/h e anche qui, la Mercedes AMG Classe C, equipaggiata con i due pneumatici vincenti, ha evitato l’ostacolo senza problemi. 

In condizioni di asciutto, il Continental si è rivelato il migliore con la distanza di frenata più breve e il tempo sul giro più veloce. L’unico aspetto negativo, oltre al prezzo elevato, è il comfort di guida. A sua volta, il Michelin Pilot Sport 4S, con il prezzo più alto del comparativo, registra gli spazi di frenata più brevi sul bagnato e un livello di comfort migliore. Giudicati “buoni” dalla rivista tedesca, il Goodyear Eagle F1 SuperSport, l’Hankook Ventus S1 evo2 e il Vredestein Ultrac Vorti hanno ottenuto risultati molto vicini, ma è il nuovo Goodyear il più veloce sul bagnato. Tutti gli altri sono stati giudicati “discreti” ad eccezione del Nankang Noble Sport NS-20 che è “non consigliato” per i suoi spazi di frenata sul bagnato pericolosamente lunghi, addirittura superiori a quelli del semislick Michelin.

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