Dopo il test sulle gomme estive per le auto di piccole dimensioni, il Touring Club Suisse in collaborazione con l’ADAC ha testato e confrontato 16 pneumatici per furgoni nella dimensione 215/65 R16.

Da Pubblicato il: Giugno 18, 2021Categorie: Test sugli pneumatici727 parole3.7 min leggere
Test pneumatici estivi per furgoni e van 2019
Test pneumatici per furgoni dell’ADAC. © ADAC

Testati 16 pneumatici per furgoni

Invece del solito test sugli pneumatici per autol’ADAC per la prima volta ha testato le gomme destinate ai veicoli commerciali. Per questo test, l’Allgemeiner Deutscher Automobil-Club ha selezionato 16 pneumatici estivi per furgoni e van nella dimensione 215/65 R16 adatta a veicoli come Ford Transit, Volkswagen T5 e T6, Renault Master e Traffic, Opel Movano e Vivaro, Nissan Interstar e Primastar, Iveco Daily IV e V:

Come per il test pneumatici estivi autovetture, i 16 pneumatici selezionati sono stati sottoposti a una serie di prove suddivise in 6 categorie: asciutto, bagnato, comfort, consumo, usura e alta velocità, dove le prime due categorie incidono per il 60% nel giudizio complessivo.

Pneumatici per la maggior parte non consigliati

Per l’ADAC e il Touring Club Svizzero, le gomme deboli sul bagnato sono automaticamente declassate. Di conseguenza, il risultato di questo primo test per pneumatici destinati ai furgoni è stato molto deludente, essendo questa categoria di pneumatici sviluppata nell’ottica della durata e della resistenza all’usura, a scapito delle altre prestazioni e in particolare delle prestazioni sul bagnato. In conclusione, tutti i prodotti selezionati per questo test sono stati penalizzati dal comportamento sul bagnato e ben 9 sono stati giudicati “non consigliati”.

I modelli Sava, Fulda e Michelin offrono una lunga durata di 65.000-80.000 chilometri e un livello di prestazioni sull’asciutto abbastanza elevato, ma sul bagnato si dimostrano molto deboli.

Altri pneumatici come il Kleber Transpro e il Semperit Van-Life 2 offrono una durata chilometrica inferiore rispetto ai concorrenti e su asciutto e bagnato se la cavano anche peggio.

A loro volta il Nexen Rodian CT8 e l’Hankook Vantra LT non hanno una grande durata e sono piuttosto deboli sul bagnato, mentre offrono buone prestazioni su fondo asciutto.

Infine, sempre tra i non consigliati, il Falken Linam Van01 e l’Uniroyal RainMax 3 si dimostrano un po’ più equilibrati con una buona durata ma con prestazioni sul bagnato sempre insufficienti per essere consigliati dall’ADAC e dal TCS.

Test ADAC pneumatici per furgoni e van
© ADAC

L’equilibrio innanzitutto

Il Kumho Portran KC53 offre prestazioni un po’ più equilibrate ma non riesce ad affermarsi sul bagnato e viene pertanto “consigliato con riserva”. Lo stesso vale per il Maxxis Vansmart MCV3+ che si dimostra buono su fondo asciutto ed ottiene il miglior voto per l’usura.

Gli pneumatici classificati come “consigliati” dal TCS e dall’ADAC sono cinque ma, sebbene raccomandati, le due associazioni automobilistiche mettono in guardia sulle loro deboli prestazioni sul bagnato.

Il Continental ContiVanContact 200 appare abbastanza equilibrato ed è uno tra i migliori sul bagnato. La buona durata e il basso consumo vanno a scapito dell’efficacia sull’asciutto. Analogamente, il Nokian cLine si dimostra un po’ più efficace sull’asciutto ma offre una durata di soli 30.000 chilometri. Per contro, il Pirelli Carrier promette 50.000 chilometri e buone prestazioni.

Simile al Pirelli, il Goodyear EfficientGrip Cargo mostra un livello di prestazioni un po’ più elevato, soprattutto sull’asciutto, e una durata di 60.000 chilometri.

In conclusione, il miglior pneumatico per furgoni secondo l’ADAC e il TCS è l’Apollo Altrust, che ottiene la migliore valutazione su asciutto e bagnato con una durata di poco inferiore rispetto ai concorrenti

Pneumatici per automobili come alternativa per i furgoni

Il test ADAC-TCS insiste sulla sicurezza, in particolare sul bagnato. A tal fine, è stato sottoposto al test di frenata anche un normale pneumatico estivo per auto, per confrontarlo con gli altri pneumatici specifici per furgoni. Il risultato è stato uno spazio di frenata più corto di 10 metri rispetto all’Apollo Altrust, il migliore della categoria, che impiega 47 metri per arrestarsi.

Pertanto, le associazioni automobilistiche invitano a considerare la possibilità di montare pneumatici destinati alle auto, nella dimensione omologata dal costruttore, in particolare per i furgoni ad uso privato e nei casi in cui il chilometraggio è meno importante.

Pneumatico Classifica Durata
Apollo Altrust 1 31 000 km
Goodyear EfficientGrip Cargo 2= 59 000 km
Pirelli Carrier 2= 49 000 km
Nokian cLine 4 31 000 km
Continental ContiVan Contact 200 5 43 000 km
Maxxis Vansmart MCV3+ 6 52 000 km
Kumho Portran KC53 7 39 000 km
Falken Linam Van01 8= 53 000 km
Uniroyal RainMax 3 8= 53 000 km
Michelin Agilis + 10 67 000 km
Fulda Conveo Tour 2 11= 75 000 km
Nexen Rodian CTB 11= 31 000 km
Sava Trenta 2 11= 81 000 km
Semperit Van-Life 2 14 48 000 km
Hankook Vantra LT 15= 38 000 km
Kleber Transpro 15= 47 000 km

Condividi questo articolo dove vuoi!

Articoli che potrebbero interessarti:

  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo