I 15 migliori pneumatici invernali 2020 per auto compatte testati da ADAC e TCS
Per il test pneumatici invernali 2020, il Touring Club Svizzero e l’Automobil club tedesco ADAC hanno selezionato e messo a confronto 15 pneumatici nella dimensione 205/55 R16 per auto compatte e di media gamma. Dei quindici pneumatici selezionati, cinque hanno ottenuto il giudizio “molto consigliato” e due “non consigliato”.
15 pneumatici invernali a confronto
Anche quest’anno, il Touring Club Svizzero (TCS) e l’associazione automobilistica tedesca ADAC, hanno effettuato in collaborazione il consueto test pneumatici invernali. Per questo test, sono stati selezionati 15 pneumatici invernali nella misura 205/55 R16 per auto compatte come Ford Focus, Hyundai i30, Mercedes Classe A, B e C, Audi A3, BMW Serie 1, 2 e 3, Opel Astra, Volkswagen Golf e Passat, e molte altre ancora. I quindici pneumatici testati sono stati selezionati sulla base dell’etichetta europea, partendo da un’aderenza minima sul bagnato di rating C per la misura indicata:
Due pneumatici non consigliati
ADAC e TCS hanno incluso in questo test uno pneumatico ricostruito, il King Meiler Winter Tact WT81. Nonostante il rating B in etichetta, questo pneumatico si è dimostrato molto debole sul bagnato e debole anche sull’asciutto. In contropartita, ha ottenuto il miglior voto per resistenza all’usura con un chilometraggio di 45.000 km. Buono anche il consumo di carburante.
Sempre non consigliato, il Tristar Snowpower HP si è dimostrato particolarmente buono sull’asciutto ma molto debole su neve e bagnato, con una scarsa resistenza all’aquaplaning soprattutto in curva.
Consigliato con riserva, il Semperit Speed-Grip 3 ottiene buoni risultati su neve e bagnato ma è debole sull’asciutto con tendenza al sovrasterzo e non riesce a convincere il TCS e l’ADAC.
Sette pneumatici consigliati
Sette dei quindici candidati ottengono il giudizio “soddisfacente” e sono pertanto consigliati da ADAC e TCS.
Il Giti GitiWinter W1 e il Pirelli Cinturato Winter sono stati penalizzati da alcune debolezze sull’asciutto dove hanno evidenziato una certa tendenza al sovrasterzo. Il Pirelli si è dimostrato tuttavia molto efficace sulle altre superfici e in particolare sulla neve, classificandosi primo insieme al Goodyear UltraGrip 9+. Buono anche sul ghiaccio, dove ha ottenuto il secondo posto insieme al Continental WinterContact TS 860 e al Michelin Alpin 6. Anche il Toyo Observe S 944 si dimostra molto efficace sulle superfici ghiacciate, ottenendo il miglior punteggio del comparativo. Buono su neve e bagnato, perde punti sull’asciutto.
Il Sava Eskimo HP2 sconta lievi debolezze sul bagnato, in particolare nella prova di handling mentre il Falken Eurowinter HS01 soffre su asciutto e neve.
Una Top Five equilibrata
I modelli “molto consigliati” da ADAC e TCS sono cinque. Da notare l’assenza del massimo giudizio “eccellente”, che nella categoria degli pneumatici invernali è più difficile da raggiungere rispetto agli estivi, per la tendenza a favorire un tipo di prestazioni a scapito di altre. Ciò nonostante, questi cinque pneumatici dimostrano un equilibrio di prestazioni ottimo secondo ADAC e TCS.
Pneumatico molto equilibrato, il Maxxis Premitra Snow WP6 è il migliore di questo comparativo sull’asciutto e ottiene buoni risultati anche su neve, ghiaccio e bagnato. Gioca a suo favore anche il prezzo vantaggioso: in media il 25% in meno rispetto agli altri quattro pneumatici. È penalizzato dalla resa chilometrica più bassa del comparativo.
Gli Hankook Winter i*cept RS2 e Dunlop Winter Sport 5 ottengono lo stesso punteggio finale con risultati molto simili. Pneumatici molto equilibrati e buoni su tutte le superfici, il Dunlop ottiene il miglior voto per il consumo di carburante e il secondo per la resa chilometrica, mentre l’Hankook offre un prezzo vantaggioso.
Anche il Michelin Alpin 6 si distingue per l’elevata resa chilometrica al pari del Dunlop ma rispetto a quest’ultimo ottiene migliori risultati su ghiaccio e bagnato. In contropartita, il prezzo è leggermente più alto.
Ad aggiudicarsi il podio di questo test pneumatici invernali di ADAC e TCS è il Bridgestone Blizzak LM005 che si distingue soprattutto per le sue eccezionali prestazioni sul bagnato. Ottimo anche su asciutto e neve, ha come unico punto debole il chilometraggio più basso rispetto ai migliori della categoria.
Top 5 pneumatici invernali |
+ |
- |
Bridgestone Blizzak LM005 |
Di gran lunga il migliore sul bagnato |
Resa chilometrica |
Michelin Alpin 6 |
Resa chilometrica, buono su tutte le superfici |
Prezzo |
Dunlop Winter Sport 5 |
Consumo, resa chilometrica, neve |
Rumore |
Hankook Winter i*cept RS2 |
Molto equilibrato |
Rumore |
Maxxis Premitra SNow WP6 |
Il migliore sull’asciutto, prezzo molto interessante |
Neve |
Tutti i risultati del test sul sito del Touring Club Svizzero.