La rivista britannica Auto Express ha presentato il suo ultimo test comparativo pneumatici estivi. Per questa speciale edizione 2021, riorganizzata per adattarsi alle condizioni imposte dall’emergenza Coronavirus, sono stati scelti 10 pneumatici estivi nella misura 205 55 R16, compatibile con un’ampia gamma di veicoli di medie dimensioni.

Da Pubblicato il: Giugno 18, 2021Categorie: Test sugli pneumatici973 parole5.1 min leggere
Migliori pneumatici estivi 2021: test comparativo pneumatici estivi di Auto Express
© Auto Express

Migliori pneumatici estivi 2021: un’edizione un po’ speciale

Il 2020 ha sconvolto molti settori di attività e tra questi anche il settore degli pneumatici e quello dei test comparativi. Le restrizioni poste in essere dai vari paesi per fronteggiare la pandemia hanno costretto Auto Express a cambiare le modalità di esecuzione del suo ultimo test comparativo pneumatici 2020/2021. Il risultato: il test annuale è “lo stesso, ma diverso” come affermato dalla rivista. Le prove di handling su pista sono state eseguite da Auto Express, mentre i test di frenata, aquaplaning e rumorosità hanno impegnato lo staff di Goodyear nei suoi centri prova di Mireval, in Francia e in Lussemburgo.

Per questo test, Auto Express ha selezionato i 10 pneumatici seguenti. Da notare l’assenza del produttore sudcoreano Hankook, che è comunque presente con la sua sottomarca Laufenn. 

Migliori pneumatici estivi 2021: test comparativo pneumatici presso il centro prove di Auto Express
© Auto Express

Migliori pneumatici estivi 2021: nessuna bocciatura

La dura realtà dei test comparativi è che si chiudono con una classifica finale dove c’è chi vince e chi perde, anche se la differenza tra i concorrenti, a volte, può essere davvero minima. 

migliori pneumatici estivi testati da Auto Express sono tutti classificati A o B nell’etichetta europea per quanta riguarda la frenata sul bagnato nella misura 205 55 R16. Una prima garanzia di sicurezza e qualità per quanto riguarda i prodotti selezionati. La rivista britannica confessa, inoltre, che si tratta di un comparativo particolarmente ravvicinato, con uno scarto di performance globale inferiore al 2% tra il primo e l’ultimo classificato.

Pirelli Cinturato P7 C2 e Falken Ziex ZE310 Ecorun occupano le ultime posizioni ma di fatto non sono molto lontani dai migliori in classifica. Scontano in particolare gli spazi di frenata un po’ più lunghi sull’asciutto e una resistenza al rotolamento piuttosto elevata. In contropartita sono tra i migliori nella resistenza all’aquaplaning. 

Migliori pneumatici estivi 2021: prova di frenata pneumatici estivi di Auto Express
© Auto Express

Sorte analoga è andata al Dunlop Sport BluResponse che, lanciato nel 2013, è il candidato più vecchio di questo comparativo. Sportivo sull’asciutto, il Dunlop offre un eccellente rapporto prezzo/prestazioni ma sconta le sue debolezze sul bagnato.

Il Continental PremiumContact 6 è uno dei migliori sull’asciutto, con uno spazio di frenata breve e una guida sportiva, ma sul bagnato non si è dimostrato altrettanto equilibrato. Sebbene abbia registrato lo spazio di frenata più breve del comparativo su questa superficie, ha dimostrato alcune debolezze nella prova di handling sul bagnato e mancanza di reattività. Inoltre ha registrato un consumo piuttosto elevato e una resistenza all’aquaplaning media.

Poco conosciuta rispetto alle altre marche del comparativo, Laufenn non ha entusiasmato Auto Express. Il suo S Fit EQ+ ha registrato gli spazi di frenata più brevi sull’asciutto ed è arrivato terzo nella frenata sul bagnato. Ma nelle prove di guida su pista non è stato altrettanto brillante. Resta comunque uno pneumatico con un buon rapporto prezzo/prestazioni.

A sua volta, il Bridgestone Turanza T005 si è distinto soprattutto per il comfort e il risparmio di carburante. Sul lungo termine, il prezzo più elevato è giustificato dal risparmio offerto. Per contro, la bassissima resistenza al rotolamento va a scapito della frenata sul bagnato dove la differenza con i migliori pneumatici estivi si fa sentire, senza comunque essere eccessiva. 

Paradossalmente, nella prova di handling sul bagnato questo pneumatico si è dimostrato il più efficace del comparativo, con una buona aderenza nonostante la totale assenza di sportività.

Il Premitra 5 HP5, del produttore taiwanese Maxxis, ha ottenuto ottimi risultati nelle prove di handling su asciutto e bagnato, aggiudicandosi il quarto posto a poca distanza dal vincitore e si è dimostrato molto equilibrato. Con un’elevata resistenza al rotolamento, ha come principale svantaggio il maggior consumo di carburante.

Migliori pneumatici estivi 2021: test comparativo, il montaggio degli pneumatici di Auto Express
© Auto Express

Migliori pneumatici estivi 2021: una top 3 molto ravvicinata

Il Nokian Wetproof si è distinto soprattutto sul bagnato dove è tra i migliori, sebbene non sia riuscito ad aggiudicarsi la prima posizione. Nella prova di handling, non ha mai sorpreso i piloti di Auto Express mantenendo un’aderenza costante anche in curva. Sull’asciutto ha registrato prestazioni leggermente inferiori ma comunque buone ed è stato superato di poco da altri pneumatici. In conclusione, si aggiudica il terzo posto sul podio per l’equilibrio delle prestazioni e l’aderenza costante.

A contendersi il primo posto sono il Michelin Primacy 4 e il Goodyear EfficientGrip Performance 2. Vince questo comparativo sul filo di lana il Goodyear, consacrato miglior pneumatico estivo 2021 da Auto Express.

Il Michelin è risultato il più equilibrato e in assoluto il migliore sul bagnato, sebbene non abbia vinto alcuna di queste prove. In curva, ha dimostrato una buona aderenza consentendo al pilota di accelerare prima rispetto agli altri contendenti. Il suo punto debole sono le prestazioni sull’asciutto, che gli hanno impedito di aggiudicarsi il primo posto di questo comparativo.

Per quanto riguarda il nuovo EfficientGrip Performance 2, Goodyear ha scommesso sulla durata, un requisito importante al momento della scelta ma assente in questo test. Spesso questo requisito, insieme alla bassa resistenza al rotolamento, va a scapito delle prestazioni sul bagnato, ma il produttore americano è riuscito a trovare in questo caso il giusto compromesso tra longevità e aderenza sul bagnato.

Sicuro sul bagnato senza essere il migliore, dà il meglio di sé sull’asciutto dove si classifica tra i primi con spazi di frenata brevi e i migliori risultati nelle prove di handling. Meno sportivo del Continental sull’asciutto, si distingue rispetto agli altri pneumatici del comparativo anche per il consumo di carburante particolarmente basso.

Auto Express: Top 5 pneumatici estivi 2021                                 +                  –
1 – Goodyear EfficientGrip Performance 2 Handling sull’asciutto, consumo, comfort Aquaplaning
2 – Michelin Primacy 4 Prestazioni sul bagnato Frenata sull’asciutto
3 – Nokian Wetproof Prestazioni sul bagnato Prestazioni sull’asciutto
4 – Maxxis Premitra 5 HP5 Handling sul bagnato, aquaplaning, prestazioni sull’asciutto Consumo, rumorosità
5 – Bridgestone Turanza T005 Handling sul bagnato, consumo Frenata sul bagnato

SCEGLI SUBITO I TUOI PNEMATICI ESTIVI!

Condividi questo articolo dove vuoi!

Articoli che potrebbero interessarti:

  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo