Rezulteo
Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Goodyear Eagle F1 Supersport : la prova rezulteo

Nel segmento degli pneumatici sportivi, il 2019 si prospetta come una grande annata. Il settore è in pieno fermento e Goodyear si lancia nella competizione con una nuova gamma di pneumatici Eagle F1 denominata Supersport e declinata in 3 modelli ad altissime prestazioni.

Goodyear Eagle F1 Supersport : la prova rezulteo

La prova rezulteo dei nuovi pneumatici UUHP di Goodyear, gli Eagle F1 Supersport, R e RS al circuito di Ascari in Spagna © Goodyear

Destinati agli appassionati di auto sportive e supercar, i nuovi pneumatici Goodyear rappresentano perfettamente i tre sotto segmenti di mercato degli pneumatici sportivi, ultrasportivi e semislick.

Insieme al nuovo Eagle F1 Asymmetric 5, il produttore americano ha lanciato gli Eagle F1 Supersport, Supersport R e Supersport RS, una nuova gamma di tre pneumatici ad altissime prestazioni, paragonabili rispettivamente ai nuovi Michelin Pilot Sport 4 S, Sport Cup 2 e Sport Cup 2 R.

Profilo pneumatici Goodyear eagle f1 supersport

© rezulteo

Obiettivo: strada e pista

Negli ultimi anni, il settore delle auto sportive ha avuto uno sviluppo incredibile. Nella corsa alla performance che anima tutti i segmenti di mercato, le case automobilistiche hanno creato vetture sempre più potenti e la risposta in fatto di pneumatici non poteva mancare.

Si pensi in particolare alla generalizzazione dei motori turbo che erogano valori di coppia e potenza molto elevati e alle forti sollecitazioni che comportano per gli pneumatici. E ancora si pensi alla tendenza delle case automobilistiche a montare cerchi di diametro sempre più grande per vetture sempre più imponenti e per ragioni estetiche…

Inoltre, nella ricerca della performance, sono molti i costruttori (Honda, Porsche, Renault, Lamborghini…) che legittimano le prestazioni dei propri veicoli comunicando i tempi realizzati su pista. Una dimostrazione dove la qualità degli pneumatici è determinante.

fianco Goodyear eagle f1 supersport

© Goodyear

La gamma Eagle F1 del produttore americano è nata e si è formata esattamente nell’ottica di adattarsi a questa evoluzione di mercato.

fianco Goodyear eagle f1 supersport

© Goodyear

Goodyear eagle f1 supersport test Ferrari

© Goodyear

Eagle F1 Supersport: pneumatico sportivo pensato per la strada

Pneumatico UUHP (Ultra Ultra High Performance), l’Eagle F1 Supersport si distingue dal nuovo Asymmetric 5 per una sportività di gran lunga superiore, sebbene sia destinato essenzialmente all’utilizzo stradale.

Per dimostrare le capacità di questo nuovo pneumatico, Goodyear ci ha invitato a un giro di prova sul circuito andaluso di Ascari con una scattante Alpine A110 (252 cavalli) e una Ferrari 488 GTB (670 cavalli).

Ferrari 488 GTB Goodyear Ascari

© rezulteo

I tracciati di prova sono stati scelti appositamente per mettere in evidenza le qualità di questo pneumatico e la sua accessibilità. Frutto della grande esperienza Goodyear nelle competizioni, questo modello base della neonata gamma offre reattività, precisione e un ottimo feeling sportivo. La mescola di gomma è stata studiata in un’ottica di polivalenza per ottimizzare l’aderenza sull’asciutto e sul bagnato e i tasselli di spalla garantiscono il controllo nei trasferimenti di carico in curva. I fianchi robusti della carcassa migliorano la precisione di sterzata, la stabilità e la maneggevolezza.

Fianco Goodyear eagle f1 supersport R

© Goodyear

Eagle F1 Supersport R: pneumatico da strada e da pista

Il Supersport R è la versione studiata per chi gira occasionalmente su pista. Pur restando uno pneumatico stradale, il Supersport R offre prestazioni sportive superiori al Supersport a scapito della polivalenza.

La mescola in resina ad alto attrito è stata sviluppata per migliorare l’aderenza mentre il disegno del battistrada ottimizza il contatto con la superficie stradale.

prova Goodyear eagle f1 supersport RS Porsche

© Goodyear

Noi abbiamo avuto l’occasione di provare questo pneumatico nella parte più tecnica e collinare del circuito di Ascari al volante di una Porsche GT3 RS (520 cavalli). La dimostrazione è stata particolarmente eloquente e il connubio tra il nuovo pneumatico e questa 911 ci è sembrato perfetto. La precisione è massima e l’aderenza laterale e la trazione sono eccellenti.

Destinato ad entrare nell’olimpo dei semislick, il Supersport R darà sicuramente filo da torcere ai concorrenti di questo segmento di pneumatici.

Eagle F1 Supersport RS: pneumatico estremo da pista omologato per la strada

La variante RS è la più estrema della gamma. Pneumatico semislick progettato per l’uso su pista, il Supersport RS è stato omologato anche per l’utilizzo su strada. La mescola di derivazione racing altamente specializzata è stata progettata principalmente per la guida sull’asciutto.

Disponibile in misure limitate, il Supersport RS è destinato alle vetture più sportive del mercato automobilistico.

Rispetto alla versione R, la mescola di gomma è ancora più da corsa e il disegno del battistrada si avvicina agli slick.

Non abbiamo avuto l’occasione di provare questo pneumatico, ma il fatto che Porsche abbia confermato le sue performance sulle 911 GT2 RS e GT3 RS è garanzia di credibilità.

Disponibilità

Il Goodyear Eagle F1 Supersport è disponibile in 37 misure pensate per molte delle attuali vetture sportive (Porsche, Mercedes AMG ecc.) con cerchi da 18 a 21 pollici.

Il Supersport R è disponibile in 10 misure da 18 a 21 pollici ed è destinato a vetture come la BMW M4 CS e la Seat Leon Cupra R.

Il Supersport RS è disponibile in sole due misure da 20 e 21 pollici.

prova Goodyear Porsche 911 GT3 RS

© rezulteo

Articoli correlati

L’argus rivela il miglior pneumatico invernale nel suo ultimo test comparativo 2019

Con il calo delle temperature e l’approssimarsi dell’inverno, molti automobilisti iniziano ad equipaggiare la propria auto con pneumatici invernali. Ma quali pneumatici scegliere tra la moltitudine di prodotti disponibili sul mercato? In fase di acquisto, per gli automobilisti sono molto utili i test pneumatici delle varie riviste e associazioni automobilistiche. L’argus ci propone il suo test pneumatici invernali di marche premium nella misura 205/55 R16 91H effettuato utilizzando una Golf VII. Qual è il miglior pneumatico invernale secondo la rivista francese?

Test comparativo ACE 2019 pneumatici 4 stagioni per berline e monovolume

L’associazione automobilistica tedesca Auto Club Europa (ACE) ha testato e messo a confronto otto pneumatici per tutte le stagioni nella misura 205/60 R16. Agli otto pneumatici selezionati sono stati affiancati due pneumatici di riferimento, un estivo e un invernale, per scoprire se le gomme quattro stagioni possono davvero essere utilizzate tutto l’anno. Il test è stato effettuato in Finlandia e in Austria, a Vienna. La morale del test è che nella scelta degli pneumatici quattro stagioni, gli automobilisti devono necessariamente scendere a compromessi in fatto di prestazioni.

Quali sono i migliori pneumatici invernali per berline e monovolume? Il test comparativo di Autobild

Autobild ha pubblicato i risultati del suo primo grande test comparativo pneumatici invernali 2019. La rivista tedesca ha testato e messo a confronto 53 pneumatici invernali nella misura 225/45 R17, adatta a moltissime autovetture medie e compatte, berline e monovolume.

Quali sono i migliori pneumatici invernali per furgoni e monovolume?

Il Touring Club Svizzero (TCS) e l’Automobil Club tedesco ADAC hanno eseguito un nuovo test su 15 pneumatici invernali nella misura 205/65 R16C 107/105T per monovolume, furgoni e altri veicoli commerciali.