Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Yokohama BluEarth-air EF21 : leggero come l'aria per un maggior risparmio energetico

Al Salone internazionale dell’automobile di Ginevra, il produttore giapponese Yokohama ha presentato il BluEarth-air EF21, il suo nuovo pneumatico leggero ed ecologico.

Salone dell'automobile di Ginevra 2019: il nuovo pneumatico Yokohama BluEarth air EF21

Yokohama BluEarth air EF21, nuovo pneumatico ecologico più rispeettoso dell'ambiente. © Yokohama

Doppia A sull’etichetta europea

Al Salone internazionale dell’automobile di Ginevra, il produttore giapponese Yokohama ha annunciato una delle sue ultime novità, il BluEarth-air EF21, pneumatico estivo ad alta efficienza, sviluppato in un’ottica di sostenibilità ambientale, che uscirà in Europa a primavera nell’unica misura 205/55 R16 91V.

Con una struttura alleggerita del 25% rispetto a pneumatici simili come l’Advan dB V551, il BluEarth-air EF21 migliora l’efficienza nel consumo di carburante e offre al contempo un’elevata sicurezza, in particolare sul bagnato. Nell’etichetta europea ha ottenuto la massima valutazione A sia nella resistenza al rotolamento che nella frenata sul bagnato.

Nouveau pneu Yokohama BluEarth air EF 21 présenté au Salon de l'automobile de Genève 2019

© Yokohama

Una tecnologia d’avanguardia per una maggiore efficienza

Per ridurre il consumo di carburante, i tecnici Yokohama hanno sviluppato una struttura più sottile e leggera ma molto rigida, che ha permesso di ridurre significativamente il peso dello pneumatico e quindi del veicolo. Il minore utilizzo di materiale permette inoltre di ridurre le emissioni di CO2 durante la produzione.

Per garantire la massima sicurezza sul bagnato, Yokohama ha sviluppato una mescola di nuova concezione per il BluEarth-air EF21. Il composto di gomma comprende nanoparticelle di silice e un additivo che migliora la dispersione silicea e rafforza le catene molecolari polimeriche. Questa nuova tecnologia di miscelazione, denominata A.R.T., permette di aumentare la superficie di contatto dello pneumatico, riducendo gli spazi di frenata sul bagnato rispetto agli altri penumatici Yokohama che utilizzano la tecnologia di base.

Anche il battistrada del BluEarth-air EF21 è stato sviluppato per ottimizzare le prestazioni sul bagnato. La posizione delle scanalature longitudinali favorisce l’espulsione dell’acqua e permette di evitare la deformazione dello pneumatico. Inoltre con l’usura del battistrada queste scanalature cambiano forma per garantire un’efficacia costante nel tempo. Anche il posizionamento delle lamelle è stato rivisto per offrire maggiore aderenza al suolo, in particolare sul bagnato.

Infine, per ridurre gli spazi di frenata e la rumorosità, Yokohama ha lavorato sull’area di spalla dello pneumatico e per il risparmio di carburante ha studiato l’aerodinamica del BluEarth-air EF21, ottimizzato il design laterale con marcature sul fianco piatte e non più in rilievo.

Disponibilità

Lo pneumatico estivo Yokohama BluEarth-air EF21 sarà disponibile in tutta Europa da questa primavera nella dimensione unica, molto diffusa, 205/55 R16 91V.

Articoli correlati

Bridgestone Blizzak Ice: lo pneumatico per gli inverni più difficili

Il produttore giapponese Bridgestone presenta il suo nuovo pneumatico invernale per le condizioni climatiche del Nord Europa: il Blizzak Ice.

Vredestein Quatrac Pro: il primo pneumatico all season per i veicoli ad alte prestazioni

Il produttore olandese Vredestein presenta il suo nuovo pneumatico all season Quatrac Pro, il primo pneumatico per tutte le stagioni disponibile in Europa nelle dimensioni da 17 a 21 pollici.

Bridgestone equipaggia il nuovo concept di minicar elettrica Seat Minimó

Il produttore giapponese Bridgestone era presente al Salone internazionale dell’automobile di Ginevra in virtù della sua collaborazione con la casa spagnola Seat che presentava il suo concept di minicar elettrica.

Nokian WR Snowproof: la tranquillità in ogni situazione invernale

Il produttore finlandese Nokian Tyres ha svelato il nuovo WR Snowproof, pneumatico invernale progettato per affrontare con la massima sicurezza tutte le condizioni climatiche invernali europee e alpine in particolare.