Rezulteo
Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Pneumatici per camper: i consigli di Nokian Tyres

Con 125.000 immatricolazioni di autocaravan in Europa nel 2018 e un trend in continua crescita, camper, van e motorhome rappresentano oggi un’ottima alternativa agli alberghi, ai villaggi e ad altre strutture ricettive. Per godersi appieno la propria vacanza in camper è importante scegliere pneumatici adeguati al veicolo.

Pneumatici per camper Nokian

© Nokian Tyres

I camper hanno bisogno di pneumatici durevoli, in grado di sopportare il peso elevato del veicolo e del carico ed offrire sicurezza su strade di ogni tipo. Dotati della tecnologia AramidSidewall, gli pneumatici dedicati a camper e van del produttore finlandese Nokian Tyres, offrono durata e sicurezza in tutte le condizioni, grazie ai fianchi rinforzati con fibra di aramide ultra resistente.

“Grazie a questa tecnologia, i nostri pneumatici offrono massima resistenza su tutti i tipi di strade. La fibra di aramide aggiunta alla mescola di gomma, rafforza il fianco dello pneumatico, migliorando la resistenza alle forature e agli urti contro i sassi, le radici degli alberi, le buche o i bordi dei marciapiedi, che altrimenti potrebbero facilmente danneggiare gli pneumatici. Si tratta dello stesso materiale utilizzato nell’industria aerospaziale e della difesa” afferma Martin Dražík, Product Manager di Nokian Tyres Europe.

Anche se questa tecnologia rende gli pneumatici molto resistenti, l’imprevisto può sempre verificarsi. Per questo Nokian Tyres offre ai suoi clienti la garanzia Aramid Nokian Tyres che copre i danni ai fianchi degli pneumatici derivanti dal normale utilizzo. 

Qui i risultati del test ADAC e TCS su 16 pneumatici per furgoni e van.

Pneumatici Nokian per van e camper 

L’estivo Nokian cLine Van offre stabilità, durata e sicurezza nel trasporto di carichi pesanti. La sicurezza di questo robusto pneumatico è massimizzata grazie alla speciale mescola di gomma Clinch che prolunga la durata dello pneumatico e rende la guida più confortevole. Questa innovativa mescola attenua anche le vibrazioni riducendo la rumorosità all’interno dell’abitacolo. La mescola della parete laterale rinforzata con fibra di aramide offre maggiore resistenza agli urti e alle forature. Per ridurre il rischio di aquaplaning in caso di precipitazioni estive, la scanalatura centrale del battistrada è stabilizzata da una nervatura ondulata, che rafforza la rigidità e la resistenza dello pneumatico.

Nokian cLine Van

© Nokian Tyres

Pensato per veicoli pesanti ad uso professionale, come camion e furgoni, lo pneumatico estivo Nokian cLine Cargo è adatto anche a camper, van e motorhome grazie alla sua eccellente manovrabilità anche con i carichi più pesanti. Come la versione Van del Nokian cLine, il Cargo è rinforzato con fibra di aramide che, insieme alla speciale mescola di gomma Clinch, assicura resistenza all’usura e durata.

Nokian cLine Cargo

© Nokian Tyres

Per i camperisti appassionati di sport invernali, il produttore finlandese propone il quattro stagioni ad alte prestazioni Nokian Weatherproof C. Questo pneumatico all season garantisce controllo ed equilibrio con carico elevato anche sulle strade innevate ed è disponibile con diversi modelli del battistrada per i veicoli più grossi e i carichi più leggeri. Il disegno asimmetrico personalizzato per i furgoni più leggeri (Nokian Weatherproof C Van) riduce il rischio di aquaplaning e migliora il comfort.

Alcune precauzioni per godersi serenamente la vacanza 

Per viaggiare in sicurezza in camper, è importante controllare lo stato degli pneumatici, in particolare l’anzianità, l’usura e la pressione.  

  • Anche se si montano pneumatici dedicati e di alta qualità, effettuare la sostituzione dopo 6 anni di utilizzo. 
  • Controllare lo stato del battistrada più volte nel corso dell’estate. La profondità minima del battistrada consigliata da Nokian è di 4 mm. Invertire gli pneumatici anteriori con i posteriori quando la differenza di profondità del battistrada raggiunge i 2 mm, per aumentare la durata degli pneumatici. 
  • Prima di ogni partenza per un viaggio lungo, controllare la pressione di gonfiaggio degli pneumatici. Una pressione corretta migliora la sicurezza e la stabilità del veicolo, oltre a ridurre il consumo di carburante e prolungare la durata degli pneumatici.

Articoli correlati

Michelin Pilot Sport Cup 2 Connect: pneumatico semislick connesso

A distanza di 2 anni dall’uscita del sistema di pneumatico connesso Track Connect, Michelin presenta il nuovo pneumatico semislick 100% compatibile con la tecnologia Michelin Track Connect studiata per ottimizzare la performance su pista: il Michelin Pilot Sport Cup 2 Connect.

Il nuovo Pirelli Cinturato P7 riparte in sicurezza

Il marchio Pirelli lancia il nuovo pneumatico estivo Cinturato P7. Tecnologicamente avanzato, il nuovo pneumatico offre prestazioni elevate e sicurezza. Massimizzata anche la resa chilometrica e l’efficienza energetica grazie a una sensibile riduzione di peso.

Winterhawk 4, il nuovo pneumatico invernale Firestone

Firestone lancia Winterhawk 4, la nuova generazione di pneumatici invernali del marchio americano, basata sull’esperienza degli automobilisti. Con un eccellente rapporto qualità/prezzo, il nuovo pneumatico invernale offre maggiore aderenza sul bagnato con rating B in etichetta.

Hankook Dynapro AT2: pneumatico 4x4 a bassa rumorosità

Hankook Tire ha lanciato Dynapro AT2, nuovo pneumatico all season per SUV e 4x4. Progettato per l’uso su strada e fuoristrada, su terreni di ogni tipo, il nuovo pneumatico tuttofare del produttore sudcoreano dispone della certificazione invernale 3PMSF per la guida su neve e fango e ottimizza il comfort e la rumorosità di marcia.