Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Nokian WR Snowproof: la tranquillità in ogni situazione invernale

Il produttore finlandese Nokian Tyres ha svelato il nuovo WR Snowproof, pneumatico invernale progettato per affrontare con la massima sicurezza tutte le condizioni climatiche invernali europee e alpine in particolare.

Nuovo pneumatico invernale nordico: Nokian WR Snowproof

Buone prestazioni e tecnologie d’avanguardia per il nuovo pneumatico invernale Nokian WR Snowproof.. © Nokian Tyres

Una tecnologia invernale d’avanguardia

Dopo il Powerproof e il Wetproof, arriva lo Snowproof! Progettato per affrontare le condizioni invernali difficili dell’Europa centrale, Nokian presenta il nuovo pneumatico invernale premium, il Nokian WR Snowproof, che promette  massima sicurezza sulle strade di montagna e prestazioni elevate anche nelle giornate invernali più miti.

Nokian WR Snowproof: buone prestazioni sulla neve

© Nokian Tyres

Una tecnologia invernale d’avanguardia

Il nuovo pneumatico Nokian presenta l’ultima tecnologia invernale Alpine Sense Grip, un nuovo concept di mescola, utilizzata per la prima volta nel WR Snowproof, studiata per adattarsi facilmente alle imprevedibili variazioni meteorologiche dell’inverno e garantire un’eccellente aderenza sulle strade bagnate, fangose e innevate. Capace di offrire un’esperienza di guida prevedibile, equilibrata e confortevole, il WR Snowproof reagisce efficacemente “anche prima che i sistemi di sicurezza elettronici si attivino” dichiara Marko Rantonen, Product Development Manager di Nokian Tyres. La nuova mescola di gomma del WR Snowproof combina quella degli pneumatici Nokian Hakkapeliitta, concepiti per gli inverni più rigidi, con una nuova mescola che fornisce eccellenti prestazioni in condizioni climatiche più miti, in modo da coprire un ampio spettro di temperature. Composta da gomma naturale, silice e polimeri, questa moderna mescola assicura massima aderenza su superfici diverse e, insieme al disegno del battistrada, offre una bassa resistenza al rotolamento.

Tecnologia Alpine Sense Grip per il nuovo Nokian WR Snowproof

© Nokian Tyres

Il disegno simmetrico del battistrada, a forma di freccia, basato su quello degli pneumatici nordici della gamma Hakkapeliitta, è stato ottimizzato per rimuovere più efficacemente la neve e il fango tra pneumatico e strada. Le scanalature, con i loro contorni e profondità variabili, creano una fitta rete che assicura una buona aderenza laterale e longitudinale anche sulla neve alta. Il disegno del battistrada e la struttura dello pneumatico garantirebbero inoltre un contatto migliore con la strada e una rapida risposta allo sterzo. Più stabile e dinamico, il WR Snowproof promette maggiore durata e una migliore aderenza in ogni condizione meteorologica.

Nokian WR Snowproof, pneumatico invernale con una fitta rete di scanalature

© Nokian Tyres

Due doppie scanalature longitudinali, ai lati del blocco centrale del battistrada, dovrebbero garantire una rapida espulsione dell’acqua per una maggiore resistenza al fenomeno dell’aquaplaning. Sottoposto a un rigido protocollo di test, il nuovo pneumatico Nokian presenta caratteristiche che lo rendono capace di affrontare le condizioni invernali più estreme e in particolare la fanghiglia che è considerata uno degli elementi più pericolosi e difficili da gestire. Lo sviluppo del nuovo pneumatico ha richiesto oltre 4 anni di test nelle condizioni artiche della Lapponia, presso il centro prove White Hell, l’inferno bianco di Nokian Tyres a Ivalo, in Finlandia.

Nuovo pneumatico invernale Nokian WR Snowproof con due doppie scanalature

© Nokian Tyres

Grazie alla tecnologia Silent Sidewall, speciale mescola di gomma tra la parete laterale e il battistrada, studiata per attenuare il rumore e le vibrazioni, e a un’altra mescola tecnologica utilizzata nell’area del tallone, denominata Clinch, il Nokian WR Snowproof offre una guida confortevole e una bassa rumorosità da rotolamento.

Nokian ha testato il nuovo pneumatico WR Snowproof presso il suo centro prove White Hell

© Nokian Tyres

Un’etichetta europea di prim’ordine

L’alto livello di prestazioni del nuovo Nokian WR Snowproof trova conferma sull’etichetta europea degli pneumatici. Nella frenata sul bagnato ha ottenuto la classificazione B in tutte le dimensioni disponibili e nella resistenza al rotolamento è stato classificato B o C a seconda delle dimensioni.

Per migliorare la sicurezza e facilitare i controlli sull’usura del battistrada, Nokian ha aggiunto, oltre all’indicatore di usura legale a 1,6 mm, un secondo indicatore a forma di fiocco di neve, a 4 mm di profondità residua del battistrada. Questo indicatore resta visibile fino al raggiungimento della profondità minima del battistrada raccomandata dal produttore. Quando il fiocco di neve scompare, significa che Nokian raccomanda di sostituire le gomme invernali.

Sul fianco dello pneumatico è presente anche un’altra area informativa. In questa area è possibile registrare la corretta pressione di gonfiaggio, la posizione di installazione durante il cambio degli pneumatici e la coppia di serraggio dei dadi delle ruote.

Profilo del nuovo pneumatico Nokian WR Snowproof

© Nokian Tyres

Disponibilità

Lo pneumatico invernale Nokian WR Snowproof sarà disponibile in tutta Europa a partire dal prossimo autunno 2019 in 55 dimensioni per cerchi da 14 a 20 pollici.

Articoli correlati

Continental equipaggia il fuoristrada elettrico di Extreme E con pneumatici off-road su misura

Al Festival della Velocità di Goodwood sono stati presentati due nuovi pneumatici Continental, sviluppati per il campionato off-road dei SUV elettrici Extreme E. I due nuovi pneumatici, un estivo e un invernale, sono stati presentati al pubblico insieme al SUV elettrico Odyssey 21 con il quale dovranno affrontare le condizioni di guida più estreme.

Goodyear rinnova la sua gamma UltraGrip con 3 nuovi pneumatici invernali

Il produttore americano Goodyear rinnova la sua gamma di pneumatici invernali Ultragrip con il lancio di 3 nuovi prodotti.

Bridgestone Blizzak Ice: lo pneumatico per gli inverni più difficili

Il produttore giapponese Bridgestone presenta il suo nuovo pneumatico invernale per le condizioni climatiche del Nord Europa: il Blizzak Ice.

Vredestein Quatrac Pro: il primo pneumatico all season per i veicoli ad alte prestazioni

Il produttore olandese Vredestein presenta il suo nuovo pneumatico all season Quatrac Pro, il primo pneumatico per tutte le stagioni disponibile in Europa nelle dimensioni da 17 a 21 pollici.