Che ne è di Energy Saver+ dopo 30.000 km? Per scoprirlo, Michelin, che ha fatto della costanza di rendimento uno dei suoi punti di forza, ha affidato a Dekra l’organizzazione di un test di lunga durata. L’istituto di certificazione ha confrontato l’andamento delle prestazioni di Energy Saver+ chilometro dopo chilometro con quelle dei principali concorrenti e dal confronto Michelin esce vincente.

Da Pubblicato il: Giugno 18, 2021Categorie: Test sugli pneumatici313 parole1.7 min leggere
Michelin Performance Tour Spring 2012
Copyright © : Michelin

Protocollo del test

Il test di resa chilometrica per lo pneumatico Michelin Energy Saver+ è stato interamente gestito da Dekra, organismo di certificazione indipendente, dall’acquisto degli pneumatici fino al montaggio, passando per le misurazioni e la definizione della metodologia.

L’obiettivo del test era percorrere 30.000 chilometri in condizioni di guida normale (500 km/giorno). Il convoglio, costituito da 7 veicoli, ha attraversato 25 paesi.

I veicoli scelti erano delle Golf 6 TDi 105 equipaggiate con pneumatici 195/65 R 15H. Le auto utilizzate erano rigorosamente identiche, regolate allo stesso modo e dello stesso peso (per zavorrare il veicolo è stato posto un manichino da 68 kg a fianco del pilota).

https://www.dailymotion.com/embed/video/xrwm3l

Lo pneumatico Michelin Energy Saver+ è stato confrontato con i seguenti pneumatici concorrenti: 

Purtroppo a rappresentare la Continental non c’era il nuovo e più performante ContiPremiumContact 5. Dekra ci ha assicurato che nella misura scelta non era disponibile al momento dell’acquisto degli pneumatici. 

I risultati del test 

  Pirelli Bridgestone Goodyear Continental Moyenne
Frenado sobre suelo mojado
(en m)
+0.1 +0.6 +2.3 +1.6 +1.2
Longevidad
(en km)
-8200 -8300 -9200 -11700 -9300
Consumo de carburante
(en l)
+14 +39 +24 +7 +21

La frenata sul bagnato

Il test è stato eseguito a Berlino dopo aver percorso 18.000 km. Le misurazioni indicano lo scarto rispetto allo spazio di arresto dell’Energy Saver+.

La resa chilometrica

Essa corrisponde al numero di chilometri percorsi per raggiungere il limite legale di usura ed è calcolata per estrapolazione in base al tasso di usura al termine dei 30.000 km. Le cifre indicano lo scarto rispetto alla resa chilometrica dell’Energy Saver+.

Il consumo

Il consumo è stato misurato per tutta la durata del test. Il risparmio di carburante è calcolato partendo dalla resa chilometrica dell’Energy Saver+. Le misurazioni indicano il numero di litri di carburante consumati in più dai veicoli equipaggiati con gli pneumatici concorrenti.

Le foto del Michelin Performance Tour Spring 2012

© Flickr

Condividi questo articolo dove vuoi!

Articoli che potrebbero interessarti:

  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo
  • Leggi l’articolo