Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Al Salone di Ginevra 2019, Michelin presenta il nuovo Pilot Sport 4 SUV

Al Salone internazionale dell’automobile di Ginevra 2019, il produttore francese Michelin ha presentato il suo nuovo pneumatico sportivo per SUV: il Pilot Sport 4 SUV.

Pneumatico Michelin Pilot Sport 4 SUV con marcatura Original Equipment per Mercedes MO sul fianco, presentato al Salone dell’automobile 2019 di Ginevra

Il nuovo pneumatico Michelin Pilot Sport 4 SUV presentato al Salone dell’automobile 2019 a Ginevra. © rezulteo

Pneumatico sportivo per SUV in un’ampia gamma di dimensioni

Dopo 11 anni di assenza dal Salone dell’automobile di GinevraMichelin torna alla grande kermesse automobilistica europea con il lancio di un nuovo pneumatico sportivo per SUV, il Pilot Sport 4 SUV. Successore del Latitude Sport 3, il nuovo pneumatico beneficia delle ultime tecnologie Michelin e dell’esperienza acquisita nella pluripremiata gamma di pneumatici sportivi Pilot Sport. Con questo pneumatico, il marchio francese punta a divenire il nuovo riferimento in materia di pneumatici ad alte prestazioni per SUV premium e sportivi.

La tecnologia per il piacere di guida

In fatto di pneumatici sportivi, Michelin sa come si fa. Per questo nuovo pneumatico, il produttore ha utilizzato varie tecnologie provenienti dal mondo della competizione e in particolare dalla Formula E.

Per il battistrada, Michelin ha scelto un design asimmetrico. La parte esterna è stata sviluppata per offrire prestazioni elevate su fondo asciutto mentre la parte interna è stata ottimizzata per il bagnato. La nuova mescola composta da elastomeri funzionali, che migliorano la distribuzione della silice nel composto, promette un’elevata aderenza su tutte le superfici. La disposizione delle scanalature è stata studiata per irrigidire il battistrada e migliorare l’aderenza laterale.

Fianco del nuovo pneumatico Michelin Pilot Sport 4 SUV presentato al Salone internazionale dell'automobile 2019 di Ginevra

© Michelin

Grazie all’architettura dello pneumatico e al design del battistrada, il Pilot Sport 4 SUV ottimizza l’impronta al suolo per offrire un controllo e un’aderenza maggiori. Infine, la tecnologia “Dynamic Response”, che prevede una cintura rinforzata in aramide e nylon, ottimizzerebbe la precisione di guida.

Il nuovo pneumatico Michelin Pilot Sport 4 SUV avrebbe inoltre un’eccellente durata chilometrica grazie ai blocchi rigidi sul battistrada e alla doppia tela carcassa che offre un livello di robustezza elevato.

Per quanto riguarda il design, il Pilot Sport 4 SUV si distingue per i fianchi esterni “Michelin Premium Touch Technology” ad effetto velluto, che esaltano l’estetica dei SUV, oltre ad essere dotati di un cordolo di protezione del cerchio dagli urti contro i marciapiedi.

Profilo del nuovo pneumatico Michelin Pilot Sport 4 SUV presentato al Salone dell’automobile 2019 di Ginevra

© Michelin

Test vincenti

Per dimostrare l’efficacia di questo nuovo pneumatico sportivo per SUV, Michelin si è rivolta all’ente indipendente tedesco TÜV SÜD che lo ha sottoposto a numerosi test e confrontato con 6 pneumatici concorrenti. Nella frenata sul bagnato, sia da nuovo che da usurato, e nella frenata sull’asciutto, il Michelin Pilot Sport 4 SUV risulta il più sicuro. Domina anche nei test di velocità sul bagnato e durata chilometrica.

Sull’asciutto a 100 km/h, impiega 1,8 metri in meno per arrestarsi rispetto alla media dei concorrenti. Sul bagnato a 80 km/h, da nuovo si arresta con 3,15 metri in meno rispetto alla media dei concorrenti mentre da usurato lo spazio di frenata è ridotto di 5,2 metri rispetto alla media degli altri 6 pneumatici. Nel test di velocità su circuito bagnato di 1050 metri, risulta più veloce dei concorrenti di 0,96-5,06 secondi e vince anche il test di durata con 3.800-13.600 chilometri in più.

Disponibilità

Il Michelin Pilot Sport 4 SUV uscirà nel corso del 2019 in 53 dimensioni per cerchi da 17 a 23 pollici con 18 dimensioni inedite per Michelin.

Articoli correlati

Yokohama GT Special Classic: nuove tecnologie per le auto del passato

All’89esima edizione del Salone internazionale dell’automobile di Ginevra, il produttore giapponese Yokohama ha annunciato l’uscita europea di un nuovo pneumatico per auto d’epoca: il G.T. Special Classic.





Yokohama Geolandar X-CV e X-MT: la scelta per i SUV

Al Salone internazionale dell’automobile di Ginevra 2019, il produttore giapponese Yokohama ha presentato due nuovi modelli di pneumatici per la gamma 4x4 Geolandar: lo X-MT, per il fuoristrada, e lo X-CV per la strada.

Yokohama BluEarth-air EF21 : leggero come l'aria per un maggior risparmio energetico

Al Salone internazionale dell’automobile di Ginevra, il produttore giapponese Yokohama ha presentato il BluEarth-air EF21, il suo nuovo pneumatico leggero ed ecologico.

Pirelli P Zero Winter, uno pneumatico invernale con prestazioni da supercar?

Pirelli ha presentato al Salone internazionale dell’automobile di Ginevra l’ultimo pneumatico della gamma sportiva P Zero, il P Zero Winter, sviluppato in collaborazione con varie case automobilistiche.