Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Pneumatici Nokian Tyres sempre più rispettosi dell’ambiente

Il produttore finlandese Nokian Tyres lavora con grande impegno per rendere i suoi pneumatici più ecologici sviluppando coperture a basso attrito che dovrebbero permettere di ridurre il consumo di carburante di milioni di litri su scala europea.

Nokian pneumatici ecologici

© Nokian Tyres

Pneumatici a basso attrito per ridurre il consumo di carburante

Nokian Tyres invita gli automobilisti a scegliere pneumatici ecologici per ridurre il consumo di carburante e le emissioni di anidride carbonica. In 5 anni, il produttore finlandese afferma di aver ridotto la resistenza al rotolamento dei suoi pneumatici dell’8%, con conseguente riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2. “La riduzione dell’8% della resistenza al rotolamento equivale al gas di scarico di 65.000 automobili”, spiega Teppo Huovila, vice presidente Qualità e Sostenibilità di Nokian Tyres. Un aspetto fondamentale anche per le auto elettriche che si traduce in una maggiore autonomia.

Secondo le sue stime, Nokian Tyres afferma che se tutte le auto in Svezia, Norvegia e Finlandia utilizzassero pneumatici invernali a basso attrito come i suoi Hakkapeliitta R3, il risparmio di carburante sarebbe enorme, circa 300 milioni di litri, e le emissioni di CO2 si ridurrebbero di circa 710.000 tonnellate. In tal modo gli automobilisti potrebbero aiutare a raggiungere l’obiettivo dell’Unione europea di ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020, rispetto ai livelli del 1990. “I nostri ingegneri lavorano intensamente con l’obiettivo di ridurre la resistenza al rotolamento di ogni nuova generazione di pneumatici, senza compromettere la sicurezza,” afferma Huovila. Secondo Nokian Tyres, più del 90% dei suoi pneumatici è classificato nell’etichetta europea nelle migliori categorie di resistenza al rotolamento A, B e C a tutto vantaggio dell’ambiente e del portafoglio degli automobilisti.

Nokian Tyres approfitta dell’occasione per ricordare le sue iniziative ecologiche e i risultati ottenuti a livello aziendale. Il 100% dei rifiuti nello stabilimento finlandese è riciclato e il 47% di tutta l’energia utilizzata viene prodotta con fonti di energia rinnovabile. Nokian Tyres è inoltre entrata a far parte della Global Platform for Sustainable Natural Rubber (GPSNR) con l’obiettivo di migliorare il rispetto dei diritti umani, prevenire l’espropriazione di terreni, proteggere la biodiversità e le risorse idriche, migliorare i raccolti e aumentare la trasparenza e la tracciabilità della filiera.

Articoli correlati

Conti CARE: concept di pneumatico futuristico di Continental

Al Salone di Francoforte (IAA), il produttore tedesco Continental ha presentato il suo nuovo concept tecnologico di pneumatico abbinato a un cerchio connesso per una migliore gestione della mobilità futura

Michelin fornitore di pneumatici virtuali nel videogioco Gran Turismo Sport

Sony ha nominato Michelin partner ufficiale della tecnologia pneumatici per il famoso racing game Gran Turismo Sport su PlayStation.

Toyo Tires annuncia il suo primo centro R&D in Europa

Toyo Tires ha annunciato l’apertura di un nuovo centro di Ricerca e Sviluppo in Germania, il primo sito di sviluppo tecnologico nel Vecchio Continente del produttore giapponese.

Falken Tyre inventa lo pneumatico che produce elettricità con il rotolamento

Il produttore giapponese Falken Tyre ha progettato una nuova tecnologia che permette di utilizzare l’elettricità statica generata dalla deformazione della gomma durante la rotazione.