Confronta gli pneumatici e trova il prezzo migliore!

Pirelli Cyber Tyre: pneumatico connesso alla rete 5G

Nel corso di un evento sulla connettività veicolare organizzato dalla 5GAA (Automotive Association) di cui Pirelli è membro, il produttore milanese ha presentato Cyber Tyre, pneumatico intelligente e connesso alla rete 5G, che trasmette informazioni sulle condizioni del manto stradale all’automobilista e agli altri veicoli in zona.

Pirelli Cyber Tyre: pneumatico connesso alla rete 5G che trasmette le informazioni sul manto stradale

Pirelli lavora alla mobilità del futuro presentando Cyber Tyre, pneumatico smart connesso alla rete 5G. © iStockphoto / metamorworks

Cyber Tyre: pneumatico connesso alla rete 5G

Presentando a Torino lo use case “World-first 5G enhanced ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) services”, Pirelli è la prima azienda al mondo del settore pneumatici a condividere sulla rete 5G informazioni relative al manto stradale rilevate da pneumatici intelligenti. La dimostrazione è avvenuta nel corso dell’evento “The 5G Path of Vehicle-to-Everything Communication”, organizzato dalla 5GAA (Automotive Association) di cui Pirelli è membro. Denominato Cyber Tyre, lo pneumatico intelligente e connesso del produttore milanese, trasmette ai veicoli collegati informazioni sulle condizioni stradali attraverso la rete 5G

Grazie alla collaborazione con Audi, Ericsson, Tim, Italdesign e KTH, Pirelli ha mostrato come un veicolo equipaggiato con pneumatici sensorizzati Cyber Tyre e connesso alla rete 5G possa trasmettere il rischio di aquaplaning rilevato dagli pneumatici ad un altro veicolo in avvicinamento, utilizzando la banda ultra larga e la bassa latenza dell’infrastruttura 5G.

Cyber Car: il nuovo sistema di pneumatici connessi di Pirelli

Pneumatici per la sicurezza stradale

Le nuove tecnologie possono essere molto utili per accrescere la sicurezza sulle strade. Gli pneumatici sono gli unici elementi di contatto tra il veicolo e la strada e ora, grazie alla tecnologia Pirelli, potranno comunicare con il guidatore, il veicolo e l’intera infrastruttura stradale. Pirelli Cyber Tyre è uno pneumatico dotato di un sensore al suo interno, che fornisce al veicolo dati relativi al tipo di pneumatici, chilometraggio, carico dinamico e per la prima volta, attraverso la rete 5G, trasmette al guidatore e agli altri veicoli in arrivo, informazioni su situazioni potenzialmente pericolose del manto stradale, come la presenza di acqua o la scarsa aderenza.

Pirelli Cyber Tyre: pneumatico connesso alla rete 5G che trasmette informazioni sul manto stradale agli automobilisti

© Pirelli

Sulla base di queste informazioni, il veicolo potrà adeguare i propri sistemi di controllo e assistenza alla guida, ottimizzando i livelli di sicurezza, comfort e performance

La strategia Perfect Fit di Pirelli

Impegnato nello sviluppo di nuove soluzioni per la mobilità futura e per i sistemi di guida autonoma, il marchio Pirelli punta a soddisfare le esigenze delle case automobilistiche, delle flotte e degli automobilisti in generale nell’ottica della strategia Perfect Fit, basata sullo sviluppo di prodotti e servizi su misura. Quest’anno Pirelli ha presentato anche Track Adrenaline, una gamma di pneumatici sensorizzati P Zero Trofeo che monitorano e trasmettono informazioni sulla pressione e la temperatura degli pneumatici in tempo reale e combinano queste informazioni con dati telemetrici in modo da fornire al pilota indicazioni e suggerimenti su come migliorare la prestazione in pista.

Pirelli Track Adrenaline: l’app che massimizza le performance su pista degli pneumatici P Zero

Articoli correlati

Michelin Track Connect: una versione gratuita accessibile a tutti

La nuova versione di Track Connect è ora disponibile anche nella modalità Amatore, gratuita al 100%. Lanciata per la prima volta 2 anni fa, Michelin Track Connect si aggiorna con una versione più ampia, accessibile a tutti gli appassionati, piloti professionisti e dilettanti. Quali sono le 3 nuove modalità di utilizzo? Quali sono i veicoli dotati del kit Track Connect?

Bridgestone e Microsoft insieme per migliorare la sicurezza sulle strade

Progettare soluzioni innovative per una mobilità del futuro sicura e sostenibile è una delle principali sfide dei produttori di pneumatici. Per la sicurezza stradale è di fondamentale importanza viaggiare con gomme in perfetto stato di efficienza. L’usura e una pressione inadeguata sono all’origine di moltissimi incidenti. Per questo è importante effettuare regolarmente una corretta manutenzione delle gomme! Tuttavia i danni subiti dal battistrada, ad esempio per le cattive condizioni delle strade percorse abitualmente, non sempre sono visibili a occhio nudo. Ed è qui che interviene il nuovo sistema di monitoraggio degli pneumatici, elaborato da Bridgestone in collaborazione con Microsoft, che permette di rilevare in tempo reale gli eventuali danni subiti dagli pneumatici.

Quali sono le marche di pneumatici tedesche?

Quali sono i produttori di pneumatici originari della Germania? Quali sono le marche di pneumatici tedesche? Continental è uno dei più importanti produttori al mondo e lo dimostra ogni volta con risultati eccellenti nei test comparativi delle riviste indipendenti, dove le gomme Continental sono sempre al top. Al gruppo Continental appartengono numerosi marchi. Scopriamo qui anche gli altri produttori di pneumatici tedeschi.

eSport motoristici: i produttori di pneumatici verso le competizioni virtuali

Da sempre legati agli sport motoristici con solidi contratti di collaborazione, i produttori di pneumatici si stanno aprendo a nuove forme virtuali di competizione. In seguito all’annullamento di numerosi eventi sportivi dal vivo per le misure di sicurezza dovute al Covid-19, si è assistito alla professionalizzazione del settore degli esport e anche i produttori di pneumatici si sono orientati verso gli sport digitali e il mondo delle competizioni motoristiche virtuali.