Rezulteo
Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Pirelli Cyber Tyre: pneumatico connesso alla rete 5G

Nel corso di un evento sulla connettività veicolare organizzato dalla 5GAA (Automotive Association) di cui Pirelli è membro, il produttore milanese ha presentato Cyber Tyre, pneumatico intelligente e connesso alla rete 5G, che trasmette informazioni sulle condizioni del manto stradale all’automobilista e agli altri veicoli in zona.

Pirelli Cyber Tyre: pneumatico connesso alla rete 5G che trasmette le informazioni sul manto stradale

Pirelli lavora alla mobilità del futuro presentando Cyber Tyre, pneumatico smart connesso alla rete 5G. © iStockphoto / metamorworks

Cyber Tyre: pneumatico connesso alla rete 5G

Presentando a Torino lo use case “World-first 5G enhanced ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) services”, Pirelli è la prima azienda al mondo del settore pneumatici a condividere sulla rete 5G informazioni relative al manto stradale rilevate da pneumatici intelligenti. La dimostrazione è avvenuta nel corso dell’evento “The 5G Path of Vehicle-to-Everything Communication”, organizzato dalla 5GAA (Automotive Association) di cui Pirelli è membro. Denominato Cyber Tyre, lo pneumatico intelligente e connesso del produttore milanese, trasmette ai veicoli collegati informazioni sulle condizioni stradali attraverso la rete 5G

Grazie alla collaborazione con Audi, Ericsson, Tim, Italdesign e KTH, Pirelli ha mostrato come un veicolo equipaggiato con pneumatici sensorizzati Cyber Tyre e connesso alla rete 5G possa trasmettere il rischio di aquaplaning rilevato dagli pneumatici ad un altro veicolo in avvicinamento, utilizzando la banda ultra larga e la bassa latenza dell’infrastruttura 5G.

Cyber Car: il nuovo sistema di pneumatici connessi di Pirelli

Pneumatici per la sicurezza stradale

Le nuove tecnologie possono essere molto utili per accrescere la sicurezza sulle strade. Gli pneumatici sono gli unici elementi di contatto tra il veicolo e la strada e ora, grazie alla tecnologia Pirelli, potranno comunicare con il guidatore, il veicolo e l’intera infrastruttura stradale. Pirelli Cyber Tyre è uno pneumatico dotato di un sensore al suo interno, che fornisce al veicolo dati relativi al tipo di pneumatici, chilometraggio, carico dinamico e per la prima volta, attraverso la rete 5G, trasmette al guidatore e agli altri veicoli in arrivo, informazioni su situazioni potenzialmente pericolose del manto stradale, come la presenza di acqua o la scarsa aderenza.

Pirelli Cyber Tyre: pneumatico connesso alla rete 5G che trasmette informazioni sul manto stradale agli automobilisti

© Pirelli

Sulla base di queste informazioni, il veicolo potrà adeguare i propri sistemi di controllo e assistenza alla guida, ottimizzando i livelli di sicurezza, comfort e performance

La strategia Perfect Fit di Pirelli

Impegnato nello sviluppo di nuove soluzioni per la mobilità futura e per i sistemi di guida autonoma, il marchio Pirelli punta a soddisfare le esigenze delle case automobilistiche, delle flotte e degli automobilisti in generale nell’ottica della strategia Perfect Fit, basata sullo sviluppo di prodotti e servizi su misura. Quest’anno Pirelli ha presentato anche Track Adrenaline, una gamma di pneumatici sensorizzati P Zero Trofeo che monitorano e trasmettono informazioni sulla pressione e la temperatura degli pneumatici in tempo reale e combinano queste informazioni con dati telemetrici in modo da fornire al pilota indicazioni e suggerimenti su come migliorare la prestazione in pista.

Pirelli Track Adrenaline: l’app che massimizza le performance su pista degli pneumatici P Zero

Articoli correlati

Pirelli e Junya Watanabe alla Fashion Week di Parigi

Dagli pneumatici all’abbigliamento, Pirelli va forte anche nel settore della moda. Alla Settimana della Moda di Parigi, Pirelli e lo stilista giapponese Junya Watanabe Man hanno presentato la loro nuova collezione autunno-inverno 2020. Una linea audace e colorata, composta da quattro modelli in stile vintage, ispirati alle giacche indossate dai tecnici Pirelli durante le gare di motorsport degli anni ‘70.

Cosa fanno i produttori di pneumatici contro il riscaldamento globale?

Oggi le questioni ambientali sono in cima alla lista delle preoccupazioni e l’attenzione verso la salvaguardia dell’ambiente spinge consumatori e imprese a cercare soluzioni ecologiche e sostenibili per minimizzare i danni. Anche il settore pneumatici non sfugge a questa realtà. La produzione di pneumatici richiede risorse naturali e chimiche e lo smaltimento prevede una complessa procedura di recupero e riciclaggio. Allora cosa possono fare i produttori di pneumatici per ridurre l’impatto ambientale del settore e contribuire alla crescita ecologica del pianeta?

Pneumatico tubeless: definizione e storia

Gli pneumatici tubeless sono pneumatici senza camera d’aria la cui invenzione risale a più di 90 anni fa. Oggi sono ampiamente diffusi sia nel mondo delle quattro ruote che in quello delle moto e delle biciclette. Ma qual è la storia di questo pneumatico? Chi ha inventato la gomma senza camera d’aria?

Scoperta una nuova specie d’insetto nella riserva Michelin Ouro Verde

I ricercatori della riserva ecologica Michelin Ouro Verde hanno scoperto una nuova specie di insetto, fino ad oggi del tutto sconosciuta a Bahia. Una buona notizia per la biodiversità del pianeta, in tempi difficili in cui molte specie sono a rischio di estinzione.