Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Nokian Tyres equipaggia il primo bus a guida autonoma all-weather

Il produttore finlandese Nokian Tyres ha annunciato una nuova partnership per l’equipaggiamento del primo autobus a guida autonoma, creato per viaggiare in qualsiasi condizione meteo, anche nelle condizioni invernali più estreme.

Il produttore finlandese Nokian Tyres ha annunciato la sua partnership con Sensible 4 e Muji per equipaggiare la navetta autonoma Gacha

Il produttore finlandese Nokian Tyres ha annunciato la sua partnership con Sensible 4 e Muji per equipaggiare la navetta autonoma Gacha © Nokian Tyres

Gacha, primo bus a guida autonoma all-weather

Nokian, lo specialista degli pneumatici invernali, vuole equipaggiare i veicoli autonomi del futuro. Il produttore finlandese ha annunciato una partnership con la società finlandese “Sensible 4” e la giapponese “Muji”. Insieme hanno progettato e realizzato Gacha, un nuovo mezzo di trasporto pubblico a guida autonoma, in grado di viaggiare in qualsiasi condizione meteo. Testato ad Helsinki in Finlandia, questo minibus autonomo dal design futuristico, può trasportare 16 passeggeri alla velocità di 40 km/h. Per offrire comfort e sicurezza ai passeggeri, la navetta Gacha è stata equipaggiata con pneumatici invernali nordici Nokian Hakkapeliitta R3 non chiodati, sviluppati ad hoc per affrontare qualsiasi condizione climatica e cambiamenti meteorologici improvvisi.

Nokian, lo specialista degli pneumatici invernali, vuole equipaggiare i veicoli autonomi del futuro. Il produttore finlandese ha annunciato una partnership con la società finlandese “Sensible 4” e la giapponese “Muji”. Insieme hanno progettato e realizzato Gacha, un nuovo mezzo di trasporto pubblico a guida autonoma, in grado di viaggiare in qualsiasi condizione meteo. Testato ad Helsinki in Finlandia, questo minibus autonomo dal design futuristico, può trasportare 16 passeggeri alla velocità di 40 km/h. Per offrire comfort e sicurezza ai passeggeri, la navetta Gacha è stata equipaggiata con pneumatici invernali nordici Nokian Hakkapeliitta R3 non chiodati, sviluppati ad hoc per affrontare qualsiasi condizione climatica e cambiamenti meteorologici improvvisi.

Interno della navetta Gacha

L’interno della navetta Gacha equipaggiata con pneumatici Nokian © Nokian Tyres

“Volevamo sviluppare un autobus a guida autonoma che funzionasse in modo affidabile anche nelle peggiori condizioni atmosferiche. Le condizioni difficili richiedono molto all’interfaccia tra il veicolo e la strada. Questo ha reso gli pneumatici invernali Nokian Hakkapeliitta una scelta naturale per noi, che completa perfettamente il nostro sistema”, ha dichiarato Harri Santamala, CEO di Sensible 4.

Testato in Finlandia, oltre il circolo polare artico, nel centro prove Nokian di Ivalo, denominato “White Hell” per i suoi 200 giorni di gelo all’anno, il nuovo minibus è in grado di funzionare con neve, ghiaccio e pioggia, condizioni meteorologiche difficili che fino ad ora hanno impedito ai veicoli a guida autonoma di circolare soprattutto per le videocamere a bordo.

Dopo Helsinki, Gacha sarà sperimentato in altre tre città finlandesi questa primavera mentre dal 2021 dovrebbe fare la sua comparsa su larga scala in tutto il mondo.

Il bus Gacha

Il bus Gacha è in grado di circolare in qualsiasi condizione climatica grazie in particolare agli pneumatici Nokian Hakkapeliitta R3 © Nokian Tyres

Articoli correlati

Pneumatici Nokian Tyres sempre più rispettosi dell’ambiente

Il produttore finlandese Nokian Tyres lavora con grande impegno per rendere i suoi pneumatici più ecologici sviluppando coperture a basso attrito che dovrebbero permettere di ridurre il consumo di carburante di milioni di litri su scala europea.

Michelin Uptis: pneumatici antiforatura per le auto dal 2024?

Michelin e General Motors hanno presentato al summit sulla mobilità sostenibile Movin’On un prototipo di pneumatico senza aria per autovetture denominato Uptis, che sarà disponibile sul mercato dal 2024.

Pneumatici Bridgestone in primo equipaggiamento su BMW X5, Serie 3 e Serie 8

Il produttore giapponese Bridgestone ha annunciato la sottoscrizione di un contratto di fornitura di pneumatici di primo equipaggiamento per i nuovi modelli BMW X5, Serie 3 e Serie 8.

Pneumatici Bridgestone per la prossima missione lunare

Bridgestone ha annunciato che collaborerà con l’Agenzia spaziale giapponese a un nuovo progetto di esplorazione spaziale. Il compito di Bridgestone sarà quello di sviluppare pneumatici in grado di viaggiare sulla superficie lunare.