Trova i migliori pneumatici al miglior prezzo

Ti guideremo nell'acquisto dei tuoi pneumatici

Nokian SnapSkan festeggia il suo primo milione di scansioni

SnapSkan, servizio digitale di analisi degli pneumatici sviluppato da Nokian Tyres, ha raggiunto la cifra di 1 milione di scansioni lo scorso maggio. I risultati delle scansioni effettuate in Finlandia mostrano che il 10% dei conducenti finlandesi guida con pneumatici pericolosi.

SnapSkan di Nokian Tyres

© Nokian Tyres

Servizio digitale di verifica dello stato degli pneumatici

Gli pneumatici svolgono un ruolo fondamentale nella sicurezza del veicolo, in quanto sono l’unica parte in contatto con la strada. Ciò nonostante, la maggior parte dei conducenti non è a conoscenza delle condizioni dei propri pneumatici. 

Il servizio SnapSkan, sviluppato da Nokian Tyres, permette di misurare la profondità del battistrada di uno pneumatico grazie a una sofisticata tecnologia di scansione 3D. Gli scanner sono posizionati presso gli ingressi e le uscite di parcheggi e garage. L’analisi avviene quando l’automobilista transita con il proprio veicolo sulla rampa scanner del parcheggio e le informazioni sono inviate direttamente allo smartphone del conducente.  

SnapSkan è stato utilizzato per la prima volta nel 2016 con una postazione pilota in un parcheggio a Helsinki, in Finlandia. Nel maggio 2018, il servizio è stato esteso ad altre postazioni in tutte le principali città della Finlandia ed anche a Oslo, in Norvegia. Un anno dopo, è stato raggiunto l’obiettivo di un milione di scansioni. “In futuro speriamo di rendere le strade più sicure per altri milioni di conducenti”, afferma Ville Nikkola, responsabile consumer di Nokian Tyres.

Conducente della milionesima vettura scansionata da Nokian SnapSkan

Markus, il conducente della milionesima vettura scansionata da Nokian SnapSkan © Nokian Tyres

I risultati delle analisi

SnapSkan rivela che il 10% dei conducenti finlandesi utilizza pneumatici pericolosi, a causa della bassa profondità del battistrada. Le statistiche mostrano che gli pneumatici sono in condizioni migliori nella stagione invernale rispetto a quella estiva, perché i rigidi inverni nordici richiedono gomme in ottimo stato per viaggiare in sicurezza e gli automobilisti scandinavi lo sanno.

Articoli correlati

Pirelli Cyber Tyre: pneumatico connesso alla rete 5G

Nel corso di un evento sulla connettività veicolare organizzato dalla 5GAA (Automotive Association) di cui Pirelli è membro, il produttore milanese ha presentato Cyber Tyre, pneumatico intelligente e connesso alla rete 5G, che trasmette informazioni sulle condizioni del manto stradale all’automobilista e agli altri veicoli in zona.

Pirelli apre un nuovo centro P Zero World a Melbourne

Dopo Los Angeles nel 2016, Monaco di Baviera nel 2017, Montecarlo nel 2018 e Dubai nel 2019, Pirelli apre il quinto centro P Zero World in Australia, a Melbourne. Continua così il giro del mondo del marchio della P lunga con la sua prestigiosa gamma di pneumatici e servizi esclusivi.

Conti CARE: concept di pneumatico futuristico di Continental

Al Salone di Francoforte (IAA), il produttore tedesco Continental ha presentato il suo nuovo concept tecnologico di pneumatico abbinato a un cerchio connesso per una migliore gestione della mobilità futura

Michelin fornitore di pneumatici virtuali nel videogioco Gran Turismo Sport

Sony ha nominato Michelin partner ufficiale della tecnologia pneumatici per il famoso racing game Gran Turismo Sport su PlayStation.